Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao bene

mi ha attirato l'attenzione la tua richiesta perchè per una volta non si tratta di informazioni tecniche, però...forse è un po' troppo generica per poterti dare una risposta!

mi spiego (...come il diego di una nota pubblicità!), penso che dovresti dare qualche info in più, del tipo:

quanti giorni hai a disposizione?

gita culturale, naturistica o eno-gastronomica? magari tutti e tre i tipi insieme!

quanti km in tutto?

mari o monti?

comunque, per quanto riguarda il levante ligure, lunigiana e garfagnana, se vuoi ti posso dare qualche buon suggerimento! :biggrin:

Inviato

supponendo di avere una settimana!? Mare mi attira ma in Vespa direi che è meglio andare in montagna :) direi che punto ad una gita naturalistica più che altro! non voglio fare moltissimi km ma neanche pochi ecco direi un viaggetto non molto impegnativo ma che mi faccia vedere bei posti!

Inviato (modificato)

...MUMBLE MUMBLE..._mah

allora partenza da Milano, 1^ tappa a Genova, un po' caotica ma è molto bello il centro storico

prosegui lungo l'aurelia che è quasi sempre vista mare ed attraversi posti incantevoli tra cui Recco, Camogli (famosa per la mega padellona di frittura di pesce a maggio), Rapallo, S. Margherita Ligure, Portofino, Chiavari, arrivato a Sestri Levante dai l'assalto al passo del Bracco...imperdibile per un vero rider! ed arrivi a La Spezia; a spannometro sono circa 300 km.

se fossi in te farei base in città per qualche giorno, così da poter seguire gli itinerari che ti suggerisco

2^ tappa si tratta di tornare un po' indietro verso genova, seguendo però la strada costiera delle Cinque Terre almeno fino a Levanto...Cinque Terre...non c'è bisogno di aggiungere altro, vero???!!! volendo puoi tornare fino a Sestri passando da Deiva Marina e ritornare a Spezia dal Bracco, oppure da una strada interna meno tortuosa e più veloce

3^ tappa. sempre partendo da la spezia vai a visitare Portovenere e le borgate marinare limitrofe (in particolare le Grazie), poi ti sposti sul versante opposto del golfo e vai verso Lerici, S. Terenzo, Tellaro e Fiascherino (...è una località, non un'enoteca!), Sarzana. per questa tappa farei basta così, pure perchè potresti approfittare per andare un po' al mare prima di tornare a la spezia

4^ tappa si scende verso la Versiliaaaaaaa! prima sosta a carrara, poi ti inerpichi sulle montagne per una sosta a colonnata ad assaggiare il mitico lardo. per digerire, una bella visita alle cave di marmo (attenzione, visitabili solo il sabato e la domenica), ridiscendi a mare e vai a visitare Massa e poi Pietrasanta. dopo tanta cultura...un po' di mare in Versilia, a Forte dei Marmi, particolarmente frequentato da belle fijole!!! _bellavita poi, stanco ma felice, rientro a Spezia _caldo

5^ ed ultima tappa _trists è ora di rientrare a casa ma non prima di aver fatto un po' di passi montani.

partenza da la spezia, ti dirigi verso l'entroterra ad Aulla, da qui imbocchi una bella strada che porta al passo del cerreto, senza scendere dal versante emiliano, imbocchi una bella stradina che ti porta al passo del lagastrello e torni indietro verso aulla, da qui cambi nuovamente direzione ed imbocchi la strada che porta al passo della cisa da fare fino a parma e da li in poi vedi te che percorso fare per tornare a casa

per trovare da dormire e mangiare a la spezia ti puoi collegare al sito del mio vespa club dove c'è, appunto, una sezione con una serie di link utili : HOME

buona passeggiata!

Modificato da Mod4ever

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...