Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

devo sostituire il GT su base 150cc e voglio rimettere il 177cc in ghisa ( Alu costa troppo ) dopo 2 anni e 1/2 avevo grippato col DR ( ma non si è mai capito perchè..)

Pinasco ?

DR/Olympia ?

Malossi ?

Polini ?

voi che dite ?

oppure mi sapete indicare dove acquistare un pistone da 63 ?

Inviato

Pinasco ghisa abbandona l'idea, estremamente semplice da grippare in rodaggio. Non sono più i "vecchi" pinasco.

Io monto pinasco alluminio, costa di più ma problemi zero.

Piacenza/Peschici in autostrada a Giugno fisso a 90/100 nessun problema, arrivato a casa mi accorsi di avere un prigioniero sfilettato ed aspiravo aria. Non ha grippato.

Be3 min48/160 max108 vite dietro aperta di 1,5 giri. Questa la mia carburazione.

Ciao Grunch

Inviato

Ciao Massits, allora come dice giustamente Grunch, se Pinasco prendi quello in alluminio, ma costicchia. Altrimenti vai di Polini che rende bene ma alcuni sembra siano un po' stretti di tolleranza e possano dare qualche problema o ritorni sul DR. A te ha fatto quello strano scherzo, io e altri lo abbiamo, non è un missile ma funziona e dura. Se ti serve il pistone per il DR forse ti serve maggiorato come questo:

PISTONE ASSO TRASFORMAZIONE DR 177CC VESPA PX 125 150 DIAMETRO 63,2 - Benini E-Store

Non so chi sia il venditore, è il primo che ho trovato. Altrimenti senti la rettifica se può fornirtelo.

Inviato
devo sostituire il GT su base 150cc e voglio rimettere il 177cc in ghisa ( Alu costa troppo ) dopo 2 anni e 1/2 avevo grippato col DR ( ma non si è mai capito perchè..)

Pinasco ?

DR/Olympia ?

Malossi ?

Polini ?

voi che dite ?

oppure mi sapete indicare dove acquistare un pistone da 63 ?

Il perchè (delle grippate) si è capito eccome: questi gt, più o meno tutti, alla sola ricerca delle massime

prestazioni, optano per l'infelice scelta di ridurre le tolleranze al (meno del) minimo, con i risultati che tu e parecchi altri hanno di persona constatato. Se il 150 di base che nomini è un px, vuol dire che hai il motore della sprint veloce, motore di tutto rispetto

che io, se qualcuno ovviamente me lo chiedesse, non consigliere mai e poi mai di sostituire con tali avventurose elaborazioni.

Ma la mia è solo un'opinione. Cordialmente

Inviato
cioè... meglio se piazzo su solo una bella simonini e relativo getto max ?

La marmitta da sola non può certo darti le prestazioni del 177, che è veramente buono per erogazione e regolarità, ma ti dà quel pelo di brio in più

se proprio lo cerchi e, soprattutto, non ti fa tremare per il continuo rischio (meglio certezza) di grippaggio. E' una soluzione. Poi qualcuno ha parlato in rete della

possibilità (e tale teoria sembra

logica e condivisibile) di riportare le tolleranze a quelle tipiche di Piaggio (quelle del 200) sul cilindro del Pinasco 177 prima di montarlo, lavoro da farsi in rettifica ovviamente, anche se quest'operazione comporterebbe un problema e cioè le fasce elastiche andrebbero cambiate con quelle maggiorate perchè allargando, seppur poco,

il cilindro è chiaro che queste andrebbero ad aprire un pochino (ma forse non sarebbe nemmeno necessario). In teoria dovrebbe funzionare ma, sai, senza provare...

Non so com'è messo il tuo cilindro, ma se è un po' "datato" con un tot di chilometri sulla groppa ciò che farei io sarebbe una bella rettifica, pistone nuovo con qualche cc di guadagno e marmitta sito tipo originale bella nuova e via. Già fatto, cliente soddisfattissimo, massima sicurezza e zero pensieri. Poi vedi tu

Cordialmente

Inviato (modificato)

il GT DR è a posto, è stato "spazzolato " perchè il rettificatore ha detto che non c'era motivo di rettificare.

scoperta la causa : si era rottala fascia inferiore del pistone ma il cilindro è perfetto.

56f2c9781298c_phone01apr2014001.jpg.62c0

56f2c977f053e_phone01apr2014002.jpg.319d

56f2c97807781_phone01apr2014003.jpg.e7fb

che ne dici ?

soprattutto.. cosa può aver causato la rottura delle fasce ?

phone 01apr 2014 002.jpg

phone 01apr 2014 003.jpg

phone 01apr 2014 001.jpg

phone 01apr 2014 001.jpg

phone 01apr 2014 003.jpg

phone 01apr 2014 002.jpg

phone 01apr 2014 001.jpg

phone 01apr 2014 003.jpg

phone 01apr 2014 002.jpg

phone 01apr 2014 001.jpg

phone 01apr 2014 003.jpg

phone 01apr 2014 002.jpg

phone 01apr 2014 001.jpg

phone 01apr 2014 003.jpg

phone 01apr 2014 002.jpg

phone 01apr 2014 001.jpg

phone 01apr 2014 003.jpg

phone 01apr 2014 002.jpg

56f2e98aa8cc7_phone01apr2014001.jpg.8f7b1a76fb329346ff4f93d8c48adb6e.jpg

56f2e98a9e869_phone01apr2014003.jpg.1cb92095bd86fe032bb7b2d86ed3e2b3.jpg

56f2e98a8cc8d_phone01apr2014002.jpg.793bb855a5fdff422a15d6cdfb79f5a5.jpg

Modificato da massits
Inviato

Ciao, il solo pistone + fasce lo trovi anche qui: http://ballacchinomotosrl.com/index.php?page=shop.product_details&product_id=1697&flypage=flypage.tpl&pop=0&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=54

Non so se conviene tutto il kit lo trovi sotto i cento euro spedito.

Il dr 177 secondo me è un buon motore, io per rodarlo ci sono andato all'elefante, 2500 km e non ha fatto una piega. Come affidabilità è il top e non perchè lo dica io. Non so se il tuo cilindro è difettoso o che sia successo, io ti dico che accoppiato ad un pignone da 22 lo vedo proprio bene. Poca spesa tanta resa, getto da108 e via...(su px 150).

Inviato
io ho ancora sul il pignone da 22 e pensavo di piazzarci il 21..

il 22 per viaggiare è ottimo, ma nel saliscendi che ho qui mi sa che ..

Eh, dipende un po' da quello che devi fare e da dove sei. Io non ho esperienza del 177 con il 21, ho montato il 22 e subito dopo il 177...

Secondo me dipende molto pure dal fatto se vai spesso in due o da solo...

Ciao.

Inviato

di solito le fasce si rompono o per luci fatte male.. ma dopo tutti sti km difficile. oppure hai aspirato dello spoco che si è piazzato tra fascia e luci..

e tornerebbe visto che sono rotte lato aspirazione.

Cmq metti un pistone nuovo.. e se vuoi tirare il 22 abbassa la testa ( 0.8 mm bastano) o monta una testa polini

Inviato

@Blusailor : vado spesso da solo, ma qui è tutto una collina, da 0 mslm a 450 mslm in 7 km lineari ( 12-14 effettivi ) e ho notato che mi chiede sempre la I o massimo la II.

@Uno : eh vai a sapere cosa è successo.. magari qualcosa mi è caduto e no l'ho sentito, nella valvola e ha rotolato dentro finchè è riuscito a passare..

ora vedo, magari un pistone nuovo, dato che al cilindro è bastata na spazzolata, diametro da 63 come originale.. ma trovo solo pistoni per rettifica e 60 euri per il solo pistone sono tanti.

Testa, l'avevo già fatta abbassare di 2/10

Inviato

Ciao, i Pinasco 177 alluminio viaggiano oltre i 200 euro. Se vuoi spendere poco con un po'meno prestazioni e una buona affidabilità puoi prendere in dr in ghisa, sui 100 euro spedito. I 210 sono (di solito) riservati per i motori su base 200.

Ciao.

Inviato

in rete trovi DR a ben meno di 100 euri

io ne ho appena preso uno, mi costa poco più che cambiare pistone così userò la testa del vecchio DR che avevo fatto abbassare di 2/10

Inviato

se vuoi montare un 24/24 lascia perdere consuma e basta , te lo dico per esperiena ( io avevo su uno spaco 24/24)

utile invece se vuoi montare un phbh e relativo collettore e soffietto

Inviato

dipende da come metti il contorno ciop..

cmq a memoria ricordo che buttato li adeguando solo il getto del massimo come velocità guadagni max un 10 orari ma la coppia raddoppia. Le salite che priam facevi di 2°le farai di 3°e con una bella ripresa..

• 2 mesi dopo...
Inviato

Okok. Un altra cosa la mia e una vespa euro 1 quindi è con il miscelatore, io ho il dubbio ke il miscelatore non funziona o si si staccato qualche tubo ke non si vede dall'esterno perchè vedo sempre dell'olio sulla marmitta. A questo punto sto aggiungendo olio al 2% direttamente nel serbatoio. Faccio bene o male, come si fa a verificare il funzionamento del miscelatore ?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...