Vai al contenuto

Giro d'Italia per i miei 50 anni


PIVOTPXE

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono Fabio da Bassano del Grappa vespista ritrovato da circa 15 anni, nel senso che ho sistemato il mio Px dell'83 rimasto sotto la polvere per troppi anni e da all'ora non l'ho più lasciato.

Ho fatto parecchi giri, Toscana, Umbria, Liguria, tutti i passi dolomitici possibili e il 13 maggio per festeggiare i 50 anni mi sono preso per la prima volta 10/12 gg. di ferie dal lavoro e dalla famiglia e parto con la vespa.

L'idea è fare tutta l'adriatica fino a Bari, un pezzo di Ionica, arrivare a Villa San Giovanni e sbarcare in Sicilia, la costa Sud, poi traghetto Palermo Cagliari (già prenotato), Sardegna e poi si vedrà in base al tempo, al mal di schiena e....

Punto a macinare Km il più possibile i primi 2 giorni e poi prendermela con ritmi più calmi che permettano di vedere e vivere i posti e i paesaggi. In Sicilia sarò raggiunto da un amico ....in BMW... che mi accompagnerà fino a che non si stancherà di aspettarmi.

So che molti di voi hanno già fatto una cosa del genere, cerco consigli vari e soprattutto qualche dritta su posti che assolutamente non posso perdermi, tralasciando le grandi città ma privilegiando i piccoli centri e i posti strani, soprattutto in Sicilia e Sardegna.

Cerco in particolar modo indicazioni su dove fermarmi a mangiare e magari a bere bene la sera, vorrei diventasse un tour eno-gastronomico alla scoperta di sapori regionali, uscendo dai percorsi turistici. .. Se qualche vespista locale pensa di potermi fare da guida per una sera sarebbe fantastico, l'itinerario è solo abbozzato e se prendiamo contatti ci si mette d'accordo.

Aspetto con ansia..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao Christian, ho più ricordi della Karlovacko croata che della slovena .... peccato non incrociarci, io sarò... (vorrei essere) in Sicilia per il 14 sera, il 15, il 16 e alla sera del 17 traghetto da Palermo per Cagliari.

Purtroppo ho questo unico vincolo, il traghetto, c'è solo quello al sabato sera che fa Palermo Cagliari.

Farò la litoranea, la Romea fino a Rimini o fino a dove resta scorrevole e poi purtroppo prendo l'autostrada e cerco di arrivare in Puglia. Vorrei fare 700 km il primo giorno, 500 il secondo e poi prendermela comoda, relativamente al tempo che sono riuscito a ritagliarmi.

Bello il tuo progetto, io vivo all'ingresso della Valsugana ai piedi del Grappa immerso nelle colline e a un passo dalle Dolomiti, sarà dura aspettare di arrivare sull'Etna per trovare i primi tornanti.

Fai la Porrettana tra Bologna e Pistoia, merita.

Ho curiosato nelle tue foto, complimenti. Ho anch'io la passione della fotografia, come hobby, e conto di trovare molti spunti in questo viaggio.

Buon viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Mondo in evoluzione quello della fotografia. Ma cosa non lo è ?

Sono un po limitato da alcune tappe fisse ma mi sono segnato il tuo consiglio!! Grazie.

Credo si possa scrivere un libro su quello che succede alla nostra mente in viaggio, ci si può innamorare di una panchina al tramonto e scaricarci 2 batterie-macchina-fotografica. Scatta con passione! E' la miglior cosa.

Per quanto riguarda il tuo tragitto siciliano ti consiglio- se hai tempo- di vedere Ragusa e Caltagirone ( la strada è dolce e piacevole, saliscendi e curve panoramiche ) sono più a nord rispetto alla costiera bassa però sono magiche secondo me.

Fai buon viaggio!!

Modificato da ChristianG
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alfistalatino, di dove seì? Non vedo l'ora di partire, i preparativi sono bellissimi,.... provare la messa a punto della vespa, rodare le chiappe, la schiena, provare a caricare i bagagli, cercare su internet notizie e itinerari di chi già l'ha fatto... ma ora sto contando i giorni come un bambino che aspetta il Natale. _smile_

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao coetaneo (se compi gli anni il 13 hai un giorno esatto più di me), bella iniziativa!

Vedrai ti divertirai un sacco, purtroppo non posso consigliarti luoghi ma se passi dalle parti di Roma e serve qualcosa fatti sentire.

Piccolo consiglio, cerca di allenarti un po', ginnastica o giri in Vespa lunghetti e il fisico ti supporterà senza fastidi e ti godrai doppiamente il giro.

Buona strada!.

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare, li compio l'11, più che ginnastica adesso che il tempo sta migliorando sto cercando di fare km in vespa il più possibile, diciamo che sono ottimista, mi macino ogni anno tirate di 4/500 km di passi alpini o appenninici ma li ti diverti tra curve e tornanti, mi spaventa il rettilineo. Ma questo sarà solo per i primi 2 giorni.

Sto studiando il carico, meglio più davanti o dietro? Mi sto facendo un supporto per mettere una borsa sulla sella che faccia un po anche da appoggio per la schiena e che sia comoda da alzare assieme alla sella per il rifornimento. Non ho mai usato il parabrezza o cupolino e sto provando in questi giorni quello piccolo originale vespa, non è male, con il casco integrale si può fare, tenendo conto che sono alto 1,90 non copre molto.

Non passiamo per Roma ma grazie e mi tengo buona la tua intenzione per il futuro.

Ciao classe

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene se fai i passi alpini spesso in rettilineo ti riposi, si va via veloci e con poco impegno.

Per il carico io sono un po' un "assassino" nel senso che prima decido quello che mi devo portare e poi in qualche modo lo ficco sulla vespa. All'Elefante 2014, un paio di mesi fa stavo organizzato così:

56f2c977991d5_vespacarica.jpg.14ba70e1d1

Sul portapacchi anteriore avevo la cassettina degli attrezzi e ricambi+ tenda e sacchi a pelo, nel bauletto generi alimentari e pentolini, sopra i materassini e nelle borse laterali abiti di ricambio.

Diciamo che il peso maggiore era davanti, non mi ha dato fastidio e ci ho percorso circa 2500 km. Se carichi qualcosa sulla sella fai in modo che ai rifornimenti sia facile alzarla, altrimenti diventa una rottura... Il parabrezza io ho trovato comodissimo quello grande tagliato appena sotto gli occhi in caso di pioggia ti rimane la visuale libera ed il casco ti protegge comunque.

Buon giro e buon divertimento.

Cesare

56f2c976cb4b9_vespacarica.jpg.910ff40be5

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

vespa carica.jpg

56f2e98a2a909_vespacarica.jpg.94c244a6a0cf353e6ef30117e4f6bdf7.jpg

56f2e989599fc_vespacarica.jpg.bf7f92df61cce2e9ae9a4f09c50254e0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Che dire, è finita, la neve non mi ha fatto chiudere l'ultima tappa (passo croce Domini e Stelvio), sarà per la prossima... settimana....

Un giro stupendo, 10 giorni, 3.448 Km attraverso l'Italia: Bari, Taranto, Messina, Catania, l'Etna, Avola, Noto, Modica, Ragusa, Agrigento, Sciacca, Palermo, Cagliari, Oristano, Alghero, Santa Teresa di Gallura, La Corsica, San Bonifacio, Corte, Bastia, Livorno, Parma, lago di Idro, lago di Garda, Bassano e in mezzo mille paesini e villaggi. Posti stupendi gente splendida, strade fantastiche. Un compagno di viaggio eccezionale che mi ha supportato e sopportato e soprattutto una Vespa che mi ha portato ovunque senza battere ciglio o lamentarsi.

Super, ripartirei domani, periodo ideale, l'alternarsi di pioggia, freddo, vento, sole più volte in una giornata ci regalato colori e scorci unici rendendo il viaggio ancora più interessante e piacevole.

Gli accorgimento sulla vespa mi hanno permesso di viaggiare comodo e di non risentire delle tante ore di viaggio dei primi 2 giorni, l'aver piazzato una borsa da serbatoio dietro la sella mi ha permesso di appoggiare la schiena e la "valigetta" per le taniche sul pianale mi offriva una varietà di posizioni per le gambe che mi ha salvato dai crampi serali e unita alla sella rigida mi ha evitato i noti dolori al fondoschiena.

E' andato tutto oltre le più rosee previsioni e aspettative, non una foratura o inconveniente e si che di strade "strane" ne abbiamo fatte.

Il mio compagno di viaggio era con una BMW gs 1200 adventur, non mi ha fatto nessuna invidia, e non cambierei mezzo, a parte i primi 2 gg. poi abbiamo viaggiato in sincronia, del resto su stradine strette e tortuose o su statali con limiti 70/90, o in centro al caos di Messina o Palermo ero più a mio agio io e alla sera era sconvolto. Sicuramente la Sardegna e la Corsica offrono strade fantastiche da fare a manetta ma alla sera più di una striscia bianca in centro all'asfalto non ti rimangono tante altre immagini.

Se riesco inserirò delle foto.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franz, la cassetta è autocostruita in alluminio, un amico su mio disegno ha tagliato al laser e piegata, fatto il coperchio, subito sembrava una vaschetta per il water... dopo ho arrotondato il coperchio, ho messo degli angolari modificando certi di mia produzione e cerniere e chiusure di ferramenta. Ho messo una placca di acc. inox da 8 mm usando i bulloni del cavalletto sulla quale ho ricavato due filetti per fissarla. così risulta facile toglierla e metterla. Non è stato facile ma alla fine è venuto un bel lavoro sopprattutto utilissima, sono partito con 3 litri d'olio e 1 di benzina e dentro ci stavano guanti, stracci, imbutino, dosatore e qualche chiave. Sotto al sole non si surriscalda....testata..

Cosa bellissima il bauletto del px sempre pulito per guanti, macchina fotografica occhiali ecc.

Utile anche come poggiapiedi....

Se ti servono altre info... volentieri.

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...