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Inviato

Ciao a tutti, chiedo consiglio a chi ne capisce più di me di motori, Vorrei modificare le prestazioni della mia vespa pk n 50 del 1989, visto che l'ho rimessa a nuovo e la devo targare e far la revisione. Una volta eseguite queste pratiche burocratiche,....passerei a modificare il motore.

Mi potete dire quale è il motore più grosso che si può montare "plug and play" senza aprire il carter? che campana ci vorrebbe con questo motore se serve? e che carburatore consigliate?( preferirei tenere il mio però)

Grazie mille anticipatamente...

 
Inviato

Credo che il più grande sia il 105 cc. Come carburatore ci va tranquillamente un 19. Solo che se lasci i rapporti originali fai 60 anche su per i muri ma non ti schiodi tanto di più e per cambiare i rapporti (intendevi questo con campana?) devi aprire i carter.

Un consiglio spassionato: mettici un 80 DR o simili con carburatore 16/16 e vedrai che il motore cambia radicalmente. Magari anche una marmitta sito che è più aperta e non fa casino.

Se invece vuoi andare sui 100 orari e oltre allora meglio se passi a un corsalunga.

Pelle

Inviato

in che senso corsa lunga?

E cambiare i rapporti bisogna cambiare la coppia di ingranaggi? perchè vedo che c'è in commercio anche solo il pignone piccolo, ma credo che non vada bene o mi sbaglio?

Inviato

Corsa lunga sarebbe a dire l'albero motore per la primavera/et3 che si monta anche sui carter della 50, cambiando anche i rapporti (la coppia di ingranaggi). A questo punto ci puoi mettere sotto un motore 130 o simili e con un 24 e lavorando anche i carter raggiungi quelle velocità.

Il pignone piccolo serve per accorciare i rapporti, per motori con coppia e numero di giri alti. Son pignoni generalmente con un dente in meno che ingranano sulle campane elicoidali standard.

Inviato

non con denti in più? tipo il pinasco a denti elicoidali? se ho un motore che va su di giri e poca velocitài devo mettere il pignone più piccolo o più grosso per allungare anche di poco?

Inviato

Più grosso.

Penso che i pignoni per i rapporti della 50 non esistano ma ci sono solo per la primavera/ET3.

Ripeto, se monti una 100/110 cc devi assolutamente tirare giù il blocco e mettere i rapporti della 90, se invece monti un 75 o 80 cc col 16/16 puoi tenere anche i rapporti originali, velocità di punta sui 75 Km/h e tira che è una merviglia.

Inviato

pinasco fa un pignone a denti elicoidali da 16 denti che si accoppia alla campana da 69 denti quindi 2 denti in più, ma non capisco come possa andare bene.

se monto un 100cc circa con quel pignoncino, se è vero che esiste , dovrebbe fare al caso mio. a me basta che vada a 80 all'ora, ma io peso 90 kg....

nessuno l'ha mai fatto?

Inviato
A seconda dei rapporti montati

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Non esistono per le primarie 22/63 e 24/61 denti elicoidali.

Azz, non sapevo l'esistenza di pignoni per i rapporti della 50, pardon. Per un 75 o 80 cc mi sembra possano essere utili. Personalmente non sento il bisogno di rapporti lunghi perche dove abito io il tratto più lungo in pianura è di 50 metri ma per altre località è sicuramente un toccasana.

Comunque ci sono della DRT anche per la primavera ma sono solo a rapporto più corto.

Inviato

ok, ma io intendevo se posso montare il 16 denti elicoidali al posto del solo pignone originale.

Altra cosa, domani vado a comprare il gruppo termico, e voglio che sia una cosa plug&play, quindi con tutto originale, cosa mi consigliate di cilindrata e marca?

Inviato

Per il pignone dei fare come ti ha detto psycovespa77: devi togliere il coperchio della frizione e contare i denti per avere la certezza dei denti che hanno pignone e campana e scegliere il pignone Pinasco o DRT giusto.

Per il gruppo termico dipende tutto da che prestazioni vuoi avere. Mi pare di capire che vuoi mantenere i rapporti originali od al massimo cambiare il pignone, quindi personalmente di consiglierei un 80 cc. Se scegli un DR non avrai grandissime prestazioni ma è un mulo di cilindro, indistruttibile e comunque i 75 col 16/16 li fa e costa veramente poco. Altrimenti orientati su altre marche tipo Pinasco, Malossi o Polini stessa cilindrata che hanno prestazioni maggiori ma il prezzo sale.

Dovresti secondo me anche sostituire la marmitta almeno con una sito perchè l'originale della PKn ricordo essere piuttosto tappata.

Inviato

Beh, io con in 80 DR e 16/16 e padellina sito 75/80 orari li faccio ma sono 57 chili, hai detto che sei 90 chili quindi non so dirti.

comunque dovresti almeno mettere la marmitta sito e necessariamente il 16/16 che comunque lo trovi usato a pochi soldi.

Diciamo che ad ogni modo se non vuoi aprire i carter per sostituire i rapporti non ti rimangono grandi alternative. Se vuoi puoi montarci anche la 90 o la 110 col 16/16 o col 19 ma coi rapporti originali secondo me non viene un bel lavoro. Una volta ho montato una 110 con 19 ad un amico su una vespa 50R a tre marce perchè voleva andarci nei campi e non gli interessavano i rapporti lunghi e l'ho provata: velocità massima in salita praticamente uguale a quella in discesa ma in allungo saliva tantissimo di giri e non raggiungeva velocità elevate.

Non hai qualche amico con vespe modificate per poter fare una prova?

Inviato

Le vespe PK vanno piano..80 all'ora ma figurati. Ho montato da poco il famoso pignoncino DRT da 16 denti, operazione semplice NON banale, quindi se non sei capace per lo meno informati bene perchè anche gli attrezzi costano se non li hai..

Motore polini 75(quello nuovo che è più spinto)e carburatore da 19e marmitta sito(che poi a sti livelli la marmitta non conta tanto) senza lavori o altro come dici tu. Conclusioni : 58 all'ora, in una giornata particolarmente arieggiata puoi raggiungere i 61km/h, però su per i colli sale rapidissima !

Comunque capisco che vederlo coi propri occhi è diverso quindi prova.

Consiglio non spendere soldi per marmitte, il risultato ti lascierebbe amareggiato.

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