Vai al contenuto

preparazione vespa x nordkapp


HaranBanjio

Messaggi raccomandati

sto iniziando a preparare la mia vespa per un viaggio che so già in molti hanno fatto qui su VOL. vorrei qualche dritta su come preparare al meglio la vespa. ho già preso ilportapacchi ant ma devo prendere il post. quale modello mi consigliate? e sptt come distribuire i bagagli? porterò con me ovviamente sacco a pelo (Lumaca a mummia, ce l'ho da quando avevo 8 anni!), tenda da prendere al decatlon (anche qui consigli bene accetti: io x praticità pensavo a quella che si monta da sola), poi porterò 1 tanica di benza da 5 lt, set di chiavi, olio x misclela, cavi di ricambio (frizione, marce e acceleratore), ovviamente la biancheria di ricambio, cartine varie etc etc. chiunque abbia consigli mi risponda pure. per il percorso pensavo di salire attraversando austria, germania, danimarca, copenaghen-malmo e da lì salire lungo la costa baltica della svezia fino al capo x poi discendere dalla norvegia facendo la mitica atlantic road. il tutto il 21 giorni, dal 1-21/6/2015. attendo consigli ed esperienze di vita vissuta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e in bocca al lupo!

Stai preparando un viaggio mitico, il sogno di ogni vespista o motociclista in genere.

Hai un grosso vantaggio rispetto alla media dei motociclisti: hai sotto le Chiappe una Vespa! Non una Bmw da mille mila euro o una moto con gli occhi a mandorla; questo renderà la tua avventura doppiamente interessante.

Anche se non lo ho mai fatto è un viaggio che ho pensato e studiato varie volte.

La prima cosa che mi viene in mentre è che con 21 giorni devi correre... Non so da dove partirai ma quasi 10mila km in 21gg non sono pochi, c'è da stare in sella un bel po'e tempo per fermarsi ne avrai poco. Se puoi allunga i tempi, ti godrai un po' di più quei bei posti e vista la spesa non indifferente vale la pena. Per quanto riguarda le attrezzature ed i ricambi da portare, se gradisci, ti mando una lista di ciò che mi porto quando vado all'elefanten, è parecchia roba ma sta tutta o quasi in una cassettina sul ppacchi anteriore e ti può salvare il viaggio o comunque esci da situazioni di emergenza.

Ti consiglio poi il libro di Logli, un ragazzo, anzi 2 che sono andati su in maniera abbastanza Easy, ma come si dice..so' ragazzi!!

Per il momento mi fermo qui poi ti dirò dell'altro, se magari ti fa piacere.

Ciao e buona Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

si mandami pure la tua lista che sicuramente mi sarà utile, magari la confronto con la mia. sicuramente mi porto qualche candela di ricambio, set x riparazione forature, tanica da 5 lt, 1 centralina di ricambio, set di cavi marce, accel e friz, torcia elettrica, lampadina di ricambio, e altro che ora non ricordo ma che mi sono scritto in un taccuino.....

Link al commento
Condividi su altri siti

e vai un nuovo Raid ! alla grande ! non ho capito ma vai con il Rally 200 ? o cosa ?

prima cosa quanti kilometri pensi di fare ? hai pianificato il tragitto ? quanti kilometri al giorno ? che tempo troverai.......certo freddo è pioggia quindi dovrai approntare la vespa per queste condizioni. Non tutte le tappe sono uguali , ci sono dei pezzi di fuoristrada ? o cosa ? neve ? certo quindi penso subito hai pneumatici . pensi di camminare anche di notte ?

le questioni sono tante dacci maggiori indicazioni ._bacino

e vai cosi !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si vado con il rally. per i clima credo pioggia possibile. ho letto varie recensione e il clima varia tra svezia e norvegia ma in quel periodo (giugno) la temperatura dovrebbe essere + o - come da noi in marzo-aprile. la norvegia in particolare è battuta dalla corrente del golfo quindi abbastanza mite. dovrei riuscire a fare circa 600 km al giorno con sforamento in + o in - a seconda delle tappe e del...fisico. Non credo farò tratti in fuoristrada ma solo strade asfaltate, cercando anche di evitare le autostrade che viste le medie della vespa non sono proprio sicure, farei da tappo!.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho dato un'occhiata pure io, sui 600 km al giorno sono parecchi ! io personalmente con il mio px arco 150, comincio ad accusare il colpo sui 300 km !

bene che dirti non vedo particolari difficolta, delle gomme nuove scolpite per evitare di scivolare in caso di pioggia . cavi candele al silicone. Io mettere una sella più confortevole , poi casomai quando torni la ricambi ! Punterei l'attenzione sull'abbigliamento io attualmente sto usando materiale per bici, giacca professionale da corsa Nalini, ti dico questo perchè l'abbigliamento per moto se lo fanno pagare cara. il materiale da bici costa meno ed è migliore. Casco scomponibile,X-LITE X-402 gt parabrezza piccolo. Il problema è non stravolgere la vespa , ecco perchè con un px sarebbe stato meglio trovi più pezzi a basso costo li puoi montare e poi smontare quando torni, tipo la sella o gli ammortizzatori con il Rally è più problematico.

Non vedo particolari problemi !!! quasi quasi ci vengo pure io :biggrin: !

Modificato da vespino23
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bel progetto! Avevo anch'io all'epoca l'idea di farlo con la Rally 200 ma poi nel '79 l'ho fatto con una Alfasud SW usata del '75 presa apposta tre mesi prima poichè il mio compagno di viaggio non aveva una due ruote. Con la stessa l'anno dopo siamo andati in Marocco, dalle Alpi alle Piramidi :D

La decisione di partire a inizio giugno è condizionata da altri fattori? Il periodo ideale come meteo sarebbe inizio luglio quando c'è ancora il sole di mezzanotte dal circolo polare in su. Io per via delle ferie del mio amico sono partito il 28 luglio ed arrivato a Capo Nord il 13 agosto, quando ormai non c'era più il sole di mezzanotte ma un paio d'ore di crepuscolo, facendo il giro largo per la Finlandia e fermandomi 3 giorni ognuno a Copenhagen, Stoccolma ed Helsinki, facendo però il primo tratto Monfalcone-Copenhagen via Innsbruck-Amburgo-Puttgarden in due giorni sfruttando le autostrade tedesche che però mi pare che per te sarebbero un problema. Ho paura che facendo le statali ci metteresti molto tempo solo per arrivare in Danimarca. Oggi con Streetview puoi anche farti un'idea delle strade che ti aspettano e del relativo traffico. Se nel '79 le strade in Scandinavia erano già buone a parte l'ultimo tratto tra Finlandia e Norvegia dove c'era la terra battuta con un misto di bitume, immagino che oggi siano ancora migliori secondo i racconti di chi c'è stato recentemente dato anche il grande viavai di camper. Come meteo avevo trovato bello fino a Capo Nord poi nel ritorno lungo la Norvegia abbiamo preso molta pioggia nella seconda metà di agosto e credo sia così anche in giugno.

Per la Vespa se hai esperienza della Rally sai che i componenti l'accensione elettronica sono i suoi punti deboli per cui data l'età del mezzo ti conviene portarti dietro ricambi difficilmente reperibili in breve tempo. La mia Rally 200 è del '74 con la Femsa, non so la tua se ha la Ducati il che facilita. Nel '76 ho fatto da solo 5000 chilometri tra Spagna-Francia portandomi dietro solo gli atrezzi in dotazione e un cavo frizione che durava di solito dai 3000 ai 5000 km a seconda dell'uso cittadino. Ovviamente zero problemi, l'incoscienza e la fortuna dei vent'anni :D. Nell'81 ho fatto 5000 km tra Jugoslavia e isole Greche dell'Egeo in due con la morosa e lì la maggiore esperienza mi ha suggerito di montare un pneumatico posteriore nuovo più robusto dato che i Michelin di serie non duravano più di 5000 km. e i soliti cavi di riserva più un paio di lampadine. Durante il viaggio ha ceduto il solito cavo frizione e al ritorno il cavo del contachilometri che aveva alle spalle già sette anni di uso intenso. Se dovessi ripetere l'esperienza adesso con una Vespa di 40 anni ci andrei con i piedi di piombo ovviamente, però se la tua è sana di telaio/sospensioni e motore controllato l'accensione elettronica finchè va da il vantaggio di un funzionamento regolare senza dover metterci le mani, se ha anche il miscelatore che funziona bene come la mia è un vantaggio in più per l'affidabilità del motore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo per la Grecia la candela di scorta e la tanica da 5 litri sulla pedana fissata ad un bauletto molto comodo che avevo preso e che si installava sul ponte della pedana tra le gambe tramite un supporto con chiave fissato ai bulloni del cavalletto che però era per il PX per cui avevo dovuto fare un foro in più per fissarlo. Fai attenzione al portapacchi posteriore che sia bello robusto perchè il mio con il gran peso e parecchi viaggi alle spalle aveva iniziato a cedere verso la fine del viaggio per via delle vibrazioni del 200 nonostante la sezione dei tubi fosse notevole. Quello anteriore ha meno problemi di sollecitazione ma crea parecchi problemi in maneggevolezza e se prendi buche davanti. Non avendo provato prima la vespa a pieno carico e in due mi ricordo che appena partiti mi chiesi se ce l'avremmo fatta dato che non riuscivo ad andare più di 50 all'ora, poi pian piano ho preso pratica e sull'Autoput Jugo facevo a gara con i TIR con grande sgomento della morosa :D

Riciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

la MIA è UNA RALLY 200 del 76 con mix già revisionato. la è stata restaurata sia come motore che telaio 10 aa fa e da allora nessun problema anche se viaggi di questa portata non ne ho mai fatti. anche la mia monta la femsa di primo equipaggiamento ma ho già previsto di portarne una di ricambio che magari monterò e userò 1 mese prima della partenza per vedere come si comporta in modo da non avere sorprese. anche a me in questi anni l'unico filo che si è rotto è stato quello della frizione, cambiato 2 volte dal 2004. per il resto ho pneumatico nuovo al post che però monterò gli ultimi giorni prima di partire. il periodo di ferie in giugno è condizionato dal lavoro (già storcono il naso a darmi 3 settimane consecutive) oltre al fatto che in luglio-agosto devo passarlo con la famiglia altrimenti mi tagliano le gomme della vespa prima di partire!!!!! x l'abbigliamento ho preso guanti idrorepellenti e termici (50 euri!!! :-( ) tuta da pioggia in 2 pezzi, giubotto felpato all'interno e in nylon all'ext, casco aperto la con visiera lunga. qualcuno invece sa darmi qualche dritta per la tenda? ne ho viste alla decatlon e mi sarei orientato in questa:

Tenda 2 Seconds Easy 1 posto QUECHUA - Tende Campeggio - Decathlon Italia

che ne dite. un ultima cosa. come ripartire il bagaglio tra portapacchi ant e post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'abbigliamento hai già delle calzature adatte alla pioggia? Tenere i piedi all'asciutto è fondamentale, magari con dei semplici trombini o se hai già stivali da barca, se no due borse di plastica :D.

Per la tenda fatti consigliare dal venditore un modello che sia facilmente riponibile anche bagnato. Poi le dimensioni dipende se pensi di fermarti più giorni in campeggio per visitare città o meno. In tal caso ti servirebbe più spazio per lasciare i bagagli in tenda mentre te ne vai in giro. Invece se fai viaggio itinerante più semplice è meglio è. Tieni presente che i campeggi ci sono e ben atrezzati, ma cari e verso nord non troppo frequenti. Io, a parte quando ci siamo fermati più giorni in campeggio in città, mi fermavo a dormire da qualche parte senza montare la tenda con nylon e sacco a pelo se non pioveva però chiedendo sempre il permesso se ero nelle vicinanze di abitazioni, però eravamo in due ed avevamo 23 anni. Mi sembra di aver capito che vai da solo per cui meglio non sfidare la fortuna anche se in quei paesi la delinquenza non è molto diffusa soprattutto fuori città. La gente è un po' diffidente, come noi del nordest del resto, ma se ti poni in modo corretto diventano ospitali.

Per la distribuzione dei pesi cerca di mettere le cose pesanti più vicine al baricentro, se sei solo cerca di fissare qualcosa alla seduta posteriore della sella che è bella ampia o tra la sella e il portapacchi in modo però che si possa sollevare per far benzina. Davanti metti piuttosto qualcosa di voluminoso ma non pesante per non togliere maneggevolezza e sforzare lo scudo, così sullo sbalzo del portapacchi post. e trova un sistema per rendere impermeabili i bagagli perchè l'acqua entra dappertutto e poi fa muffa se non si riesce ad asciugare.

Ho visto che la maggiorparte dei portapacchi post. si fissano alle viti superiori del portatarga che verrebbero sollecitate parecchio, portati dei bulloncini di ricambio in caso si tranciassero. Il mio ha due tamponi che appoggiano al telaio sopra il fanalino e poi due tiranti che si agganciano in fondo al telaio di fianco alla targa. Gli attacchi non hanno mai ceduto, ma si è incrinata una traversa del portapacchi e quando l'ho smontato mi sono trovato due bugne sul telaio sotto i tamponi di appoggio del portapacchi per le sollecitazioni. Come vedi entrambi i metodi hanno pro e contro. Comunque se non l'hai già fatto guarda le foto sul sito ilgirodelmondoa80allora dell'amico Luca che ha postato in questo forum. La vespa come telaio è uguale e puoi prendere spunto anche se a te serve meno bagaglio.

Ciao

Fai un inventario di tutto quello che devi portare distribuendolo nella sacche che hai a disposizione e pesale. Considera anche di portarti una piccola scorta di alimenti energetici, verso nord i paesi si diradano e non trovi un bar ad ogni angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la tenda non posso aiutarti.......sono andato in capeggio con la vespa a Rimini e avevo preso una teda 4 posti più uno diceva il rivenditore. ma quando con gli amici l'abbiamo montata a malapena entravamo in tre ! uno dormiva fuori a turno :cool: !

Quindi pensaci bene prima di comprarla fai un po' di addestramento in giardino :biggrin: !

non fare come mia sorella che è partita con una tenda di quelle che si aprono in un secondo , ma poi non riusciva più a chiuderla :biggrin: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la tenda non posso aiutarti.......sono andato in capeggio con la vespa a Rimini e avevo preso una teda 4 posti più uno diceva il rivenditore. ma quando con gli amici l'abbiamo montata a malapena entravamo in tre ! uno dormiva fuori a turno :cool: !

Quindi pensaci bene prima di comprarla fai un po' di addestramento in giardino :biggrin: !

non fare come mia sorella che è partita con una tenda di quelle che si aprono in un secondo , ma poi non riusciva più a chiuderla :biggrin: !

indfatti quella che avevo visto io era proprio di quelle che si aprono in 1 secondo. mi sembrava la migliore x velocizzare i tempi. cmq mi farò consigliare dal venditore. per i bagagli pensavo di mettere sul porta anteriore il sacco pelo e magari la tenda tenendo invece sacca con vestiti e ricambi vari sul posteiore. sulla pedana centrale terrei invece la tanica fissandola alla pedana con una corda elastica coi ganci dopo aver montato sulle viti che fissano il cavaletto centrale 2 piccoli occhielli autocostriuti e fissati tra la vite stessa e la renella a contatto con la pedana. l'inventario già l'ho fatto in linea di massima, ogni tanto se mi viene qualcosa in mente lo aggiungo...x le coperture dei piedi pensavo di usare i copriscarpe di nylon che si usano per entrare in sala operatoria. provati ad imola alla fiera quando pioveva a dirotto e hanno fatto il loro dovere. cmq faccio sempre a tempo a prendere qualcosa di + robusto

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io ho il serbatoio x l'olio separato perchè ho il miscelatore quindi devo usare olio liquido e non pasticche (che cmq non le ho mai viste). quindi da casa quanti litri di olio? 6?8?....

Sopra ti ho fatto il conto per 8000 km che sono andata e ritorno abbondante, poi vedi tu se devi fare deviazioni. Il serbatoio dell'olio tiene 1,6 litri. Il conto l'ho fatto con una percentuale media del 2% al miscelatore, ma se non vai a manetta ne consumerai meno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Haran,

ti ho inviato in mp la lista dei ricambi ed attrezzi che mi porto di solito io.

Volevo aggiungere qualche considerazione:

visto i pochi giorni che hai penso che dove puoi dovrai prendere l'autostrada, la tua vespa è veloce ma se passi per statali dove puoi evitarle ti toccherà stare in marcia troppo tempo. Ti basteranno le strade scandinave per soddisfare la tua voglia di statali.

Prevedi un abbigliamento pesante, ma bello caldo davvero oltre che impermeabile. Se ti bagni o ti viene freddo durante le molte ore di viaggio soffri parecchio. Il tempo può diventare parecchio bastardo lassù!

Portati delle buste grandi tipo spazzatura, in caso di pioggia sono utilissime per coprire i bagagli o altro.

Per la tenda scegline una che abbia almeno il doppio tetto, in caso di pioggia fa la differenza.

Un'ultima cosa: tutti dicono di mettere i bagagli leggeri sul portapacchi anteriore altrimenti la vespa diventa inguidabile, pericolosa o altro. Io ho sempre caricato sul portabagagli anteriore la mia cassettina dei ferri + almeno altri 7/8 kg per un totale di circa 16/18 kg. Non ho avuto problemi, nè sulla neve, nè in due. Per le sortite invernali io oltre ai portapacchi metto anche 2 borse laterali da moto (di quelle in tessuto) con dentro cose leggere ma ingombranti come piumini di scorta o cibarie. Mi prendono un po' in giro tutti ma poi le cose fanno comodo.

Per l'olio, ai distributori lo puoi trovare (a caro prezzo però), se te ne porti un po' e poi prima di lasciare la Germania reintegri la scorta fai una cosa saggia, senza partire da qui con 7/8 litri di lubrificante, che pesano e basta. Per i consumi direi che starai più sui 20 km al litro che sui 25, purtroppo...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande viaggio, complimenti!!!_imprendits

Io l'ho fatto nel 2005 non in Vespa ma in sella ad un Beverly 500 e mi sta venendo la voglia di rifarlo in sella alla mia Star, per gustarmelo ancor di più in virtù di quelle magiche sensazioni che solo il viaggiare ad 80 Km/h può dare!!!

La parte senz'altro più bella è la discesa da Nordkapp a Bergen, lungo la mitica E6, con circa 2.200 Km di curve tutte tra i meravigliosi fiordi.

Circa consigli tecnici sulla Vespa non so dirti, in quanto la mia è 4 tempi.

Mi sento, però di consigliarti, visto che presumibilmente troverai anche pioggia, delle ottime e recenti gomme invernali, le Michelin City Grip Winter (M+S), spettacolari con il freddo ed il bagnato ma che van bene anche sotto il cocente sole calabrese (esperienza personale); possibilmente montale su dei buoni cerchi tubeless e fai fare l'equilibratura elettronica.

Ho letto che ti ponevi il problema dei copriscarpe; io, all'epoca, comprai questi;

Copriscarpe Apribile - Copriscarpe - Antipioggia - Tucano Urbano

anche se i miei erano (e sono) con l'imbottitura; non passa nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari x i copriscarpe mi informerò a suo tempo. tanto fino al prossimo giugno di tempo ne ho. mi resta il dubbio sulla giacca. io giacche da moto non ne ho mai avute in quanto non uso la moto col freddo. pensavo di usare il mio giubotto con interno di felpa ed esterno in nylon magari suando la tuta antipioggia sopra visto che da quanto ho letto a giugno dovrei trovare temperature tipo la nostra primavera. però dai vs consigli mi sta venendo qualche dubbio che magari non basti il semplice giubotto che ho io e serva qualcosa di + tecnico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda per l'abbigliamento la cosa più importante è che l'antipioggia faccia bene il suo lavoro!

Poi sotto ci puoi mettere di tutto, giubbotto da moto, da alpinista, giacca a doppio petto_smile__smile_ in base alla temperatura e alla tua sopportazione. Se invece l'acqua ti passa sono cavoli amari, ti freddi e soffri. Io ti potrei consigliare un maglione in pile o micropile in più, costa poco, ingombra di meno e pesa niente.

Fondamentale, almeno per me che non ho un capello, è il sottocasco. Con un sottocasco in pile mi sono beccato temperature sotto lo zero senza problemi di freddo.

Ricorda invece la ruota di scorta nuova, oltre naturalmente le altre 2; girando opportunamente le 3 ruote (la posteriore si consuma di più, l'anteriore di meno, la scorta per niente) riuscirai a fare tutto il viaggio con gomme in buone condizioni.

Altra cosa importante, prima di partire fatti una prova con tutto il carico e l'abbigliamento da viaggio.

Per ogni altro dubbio o problema, chiedi magari tra tutti, qualche buon suggerimento lo trovi_imprendits

Link al commento
Condividi su altri siti

come capi tecnici fondamentali a mio modo di vedere sono l'underwear, maglia e calzamaglia, soprattutto se si viaggia tutto il giorno per giorni con l'antiacqua si ende a sudare per via della traspirazione dei capi (a meno che ci si possa permettere abbigliamento 100% Goretex). Indossare sotto intimo "tecnico" che non ti lascia la sensazione di freschino/umidiccio a contatto della pelle secondo me fa la differenza. Ottimi sia i capi specifici da moto o anche quelli da sci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda per l'abbigliamento la cosa più importante è che l'antipioggia faccia bene il suo lavoro!

Poi sotto ci puoi mettere di tutto, giubbotto da moto, da alpinista, giacca a doppio petto_smile__smile_ in base alla temperatura e alla tua sopportazione. Se invece l'acqua ti passa sono cavoli amari, ti freddi e soffri. Io ti potrei consigliare un maglione in pile o micropile in più, costa poco, ingombra di meno e pesa niente.

Fondamentale, almeno per me che non ho un capello, è il sottocasco. Con un sottocasco in pile mi sono beccato temperature sotto lo zero senza problemi di freddo.

Ricorda invece la ruota di scorta nuova, oltre naturalmente le altre 2; girando opportunamente le 3 ruote (la posteriore si consuma di più, l'anteriore di meno, la scorta per niente) riuscirai a fare tutto il viaggio con gomme in buone condizioni.

Altra cosa importante, prima di partire fatti una prova con tutto il carico e l'abbigliamento da viaggio.

Per ogni altro dubbio o problema, chiedi magari tra tutti, qualche buon suggerimento lo trovi_imprendits

la ruota di scorta l'ho già presa nuova di zecca. ho preso anche il sottocasco. la tuta antipioggia già ce l'ho, penso che prenderò anche i pile, magari quando vado al decatlon x la tenda. ottima idea quella della calzamaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

prossimamente dovrò prendere il portapacchi posteriore x la vespa e vorrei dei consigli sul modello (tenendo conto che lo userò per il viaggio e poi lo smonterò appena ritornato a casa): meglio quello con la molla che si apre e chiude oppure quello con il ripiano fisso a cui appendere lo zaino e ev borse usando le corde elastiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao e in bocca al lupo!

Stai preparando un viaggio mitico, il sogno di ogni vespista o motociclista in genere.

Hai un grosso vantaggio rispetto alla media dei motociclisti: hai sotto le Chiappe una Vespa! Non una Bmw da mille mila euro o una moto con gli occhi a mandorla; questo renderà la tua avventura doppiamente interessante.

Anche se non lo ho mai fatto è un viaggio che ho pensato e studiato varie volte.

La prima cosa che mi viene in mentre è che con 21 giorni devi correre... Non so da dove partirai ma quasi 10mila km in 21gg non sono pochi, c'è da stare in sella un bel po'e tempo per fermarsi ne avrai poco. Se puoi allunga i tempi, ti godrai un po' di più quei bei posti e vista la spesa non indifferente vale la pena. Per quanto riguarda le attrezzature ed i ricambi da portare, se gradisci, ti mando una lista di ciò che mi porto quando vado all'elefanten, è parecchia roba ma sta tutta o quasi in una cassettina sul ppacchi anteriore e ti può salvare il viaggio o comunque esci da situazioni di emergenza.

Ti consiglio poi il libro di Logli, un ragazzo, anzi 2 che sono andati su in maniera abbastanza Easy, ma come si dice..so' ragazzi!!

Per il momento mi fermo qui poi ti dirò dell'altro, se magari ti fa piacere.

Ciao e buona Vespa!

Blusailor, potrei avere anche io la lista dato che sto progettando un viaggio molto lungo anche io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...