Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e della comunità di Vespisti. Da qualche mese ho comprato un PX 150 del 2012 e sono contentissimo della mia Vespa.

Oggi ho un piccolo problema che non mi era mai capitato, anche quando smanettavo con i miei vecchi amici Vespisti: dato che la batteria era scarica, ho pensato di ricaricarla. Stasera stavo per montarla su e quando ho collegato il polo negativo nero (dopo aver avvitato il positivo) ha iniziato a fare scintille ed è partito il motorino di avviamento. Strano. :confused: La chiave era disinserita e tanto meno avevo premuto la leva della frizione.

Ho pensato ad un corto circuito di qualcosa, ma è strano dato che fino a prima che la batteria si scaricasse completamente, tutto filava liscio come l'olio!

Qualcuno ha qualche idea a riguardo?

Vi ringrazio e buona serata a tutti.

Seba.

Inviato

Ciao, dalla tua descrizione del problema si capisce che si tratta proprio del relè , in quanto collegando il polo alla batteria senza aver girato la chiave il motorino girava da solo .. se invece lo faceva girando la chiave poteva essere il pulsante avviamento incastrato oppure l'interruttore sotto la leva della frizione.. in pratica si è incollato il relè facendo passare la tensione direttamente dalla batteria al motorino di avviamento , alcune volte si riesce a sbloccarlo tramite qualche colpetto , ma per quel che costa ti conviene sostituirlo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...