Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite nene0404

Ciao a Tutti! Sono un vespista dal 86, quando da ragazzo ho comprato il mio PX nuovo. Dopo non averlo piu' utilizzato negli ultimi 3 anni adesso mi trovo un problema: Quando sono in quarta ai 70-80 km/h e tiro la vespa riprende e subito dopo tende a spegnersi come se fosse finita la benzina. Ho revisionato tutto l'impianto elettrico ed ho sostituito il pik e la centralina ed ho rifatto l'isolamento ai cavi che collegano il magnete al resto dell'impianto. Ho pulito anche il carburatore ed ho trovato sotto il galleggiante del residuo nerastro. Ho anche un dubbio su come vada fatta la cosidetta carburazione. Se qualcuno ha delle info. Grazie Beppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La carburazione su una Vespa originale non va fatta, non va' toccata va bene cosi' come esce dalla fabbrica se non modifichi niente.

Il tuo problema puo' dipendere da diversi fattori.

Sfiato tappo serbatoio ostruito.

Rubinetto benzina sporco

Filtro di fondo del serbatoio sporco

Controlla che la marmitta sfiati bene, potrtebbe esserci un tappo di olio secco ma non dovrebbe dare un problema come il tuo.

Se hai gia controllato la parte elettrica e sei sicuro che nei fili della bobina non ci sia ossido o fili danneggiati e' al 99% un problema di benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, ho notato che non lo fa se ho il sebatoio pieno, e' sicuramente un problema di sporco che arriva al carburatore e mi intasa filtro, spillo/galleggiante. In qst wk end mi smontero' completamente anche il serbatoio ho visto che c'e' dello sporco sul fondo. Dammi delle dritte non l'ho mai smontato.

Ciao

Beppe (nene0404)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anch'io un problema simile, stex. mi sembra che lo manifesti solo quando entro in riserva perchè domenica scorsa che non ero in riserva andava tutto ok. come faccio a pulire il cosidetto sfiato del tappo serbatoi? ci sono 2 piccoli fori sul lato interno ma il foro esterno non lo vedo. come fare a pulirlo? ti dico anche che sto problema prima non ce lo aveva metre lo manifetsa ora dopo chhe è stata verniciata in carrozzeria. può essere collegata la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Enrico

Ho avuto lo stesso problema l'anno scorso con il mio P200E, lo faceva con serbatoio mezzo vuoto: ho pulito il carburatore, cambiato il tubo benzina e pulito il rubinetto ed è andato a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti dico che il mio carburatore l'ho già ricontrollato 3 volte finora ed tutto ok. il tubo della benzina è nuovo, ho anche controllato che non sia strozzato durante il suo decorso ed è ok anche quello. e pure il rubinetto della banzian mi sembra apposto.....quindi????????????? l'unica cosa che non ho controlato è il filtro benza DENTRO il serbatoio. ma è lo stesso dell'anno scorso e andava bene. per cui come si spiega tutto quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco l'ultima prova che ho fatto stasera. ho notato che il problema di cui sopra lo fa solo quando entro in riserva. allora stasera ho rabboccato( con la tanica perchè al distributore non ci arrivo in queste condizioni!) e miracolo!!!!!!!!l........la vespa torna a funzionare come si deve. quindi il problema è che in riserva non arriva sufficiente benza al carburo. ma a sto punto mi chiedo: perchè? visto che prima di smontarla non aveva mai dato segni di questo tipo? e come posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tolto il sebatoio e l' ho soffiato con il compressore e' uscito una quantita inverosimile di sporco ho soffiato il rubinetto e ho sostituito il tubo della benzina, ho soffiato con il compressore tutto il carburatore ed ho sostituito il filtro che c'e' sopra il galleggiante interno al carburatore. Ora una bomba anche in riserva.

Ciao a tutti!

Beppe (nene0404)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Tubo benzina troppo lungo, se lo hai cambiato e non hai usato quello pretagliato originale Piaggio il problema e' al 100% quello, taglialo al minimo possibile e vedrai che i problemi spariscono.
Anch'io ho lo stesso problema con px 150 FD del 2000, e credo che abbia ragione Stex; quando il tubo è lungo si crea una gobba che è più in alto del livello benzina nel serbatoio, quindi si crea una bolla d'aria che separa la parte ascendente (dal rubinetto alla gobba) dalla parte discendente (dalla gobba al carburatore). E ne hai voglia di smontare e pulire carburatori, filtri e rubinetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho lo stesso problema con px 150 FD del 2000, e credo che abbia ragione Stex; quando il tubo è lungo si crea una gobba che è più in alto del livello benzina nel serbatoio, quindi si crea una bolla d'aria che separa la parte ascendente (dal rubinetto alla gobba) dalla parte discendente (dalla gobba al carburatore). E ne hai voglia di smontare e pulire carburatori, filtri e rubinetti, tanto quando il livello del serbatoio va sotto l'altezza della gobba del tubo resti sempre a spingere. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...