Vai al contenuto

Bobina per VLX1M


Fanux

Messaggi raccomandati

Per prima cosa ciao a tutti.

Sono possessore di un px150 del 78' con sigla motore VLX1M. Ho un problema di rottura di candele (anche scartavetrando non parte sembra essere proprio rotta), secondo pareri di alcuni, mi hanno indicato due problemi.

  • Problema elettrico (bobina o altro)
  • Problema motore (fasce motore)

Per primo vorrei iniziare a togliermi il dubbio cambiando la bobina (anche perchè cambiare le fasce significherebbe di sicuro rettifiche pistone e altro), ma non trovo on-line bobine che fanno al caso mio, in alcuni casi non si cita il modello in altre non sono campatibili con la mia sigla motore.

Avete cosiglio su dove comprarla? E inoltre sulla bobina esiste una sigla che mi permette di capire se è la bobina corretta.

Spero di avere reso il mio concetto nel migliore dei modi.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prova
Champion (P82M)
Denso (W22FS-U)
Bosch (W5AC)
Tutte e tre del medesimo grado 7 , scala NGK

Purtroppo si legge fin troppo spesso che esistono partite di candele NGK tarocche diffuse un po' ovunque , molto difficili da riconoscere in quanto pressochè identiche alle NGK originali .
Prima di passare ad altro ,prova una delle candele suggerite prima

Modificato da Pisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho dovuto aprire un nuovo post perchè non riesco a modificare quello precedente.

Non riesco a capire quanto dici se si fosse rotta la candela parte dell'isolante sarebbe caduta nel cilindro con funeste conseguenze al motore. Se invece intendi che non fa scintilla la prima prova che devi fare è prendere un tester e fare la prova di continuità tra il filetto superiore e l'elettrodo centrale se il micrometro fa beep vuol dire che la candela non ha nulla e la causa va cercata altrove ( se non sei capace di adoperalo sul tubo trovi tutorial a bizzeffe ). Il tuo PX se ricordo bene ( ho pratica sulle vespe vecchiotte senza elettronica) dovrebbe essere un ganci bassi ed accensione a puntine come quello che ho posseduto ed ha fatto una brutta fine.......

Dove va cercata è nel circuito di accensione:

Come è messo il cavo che alimenta la candela e la sua forchetta? Per vedere se questo porta corrente togli la candela e ed avvicina la forchetta al metallo del motore azionando la pedivella dovrebbero essere le puntine. Se la scintilla c'è potrebbe essere la candela non corretta di gradazione. Poi se il motore è spompato in quanto mai revisionato od altro è sicuramente una delle cause di non accensione perchè la scarsa compressione porta a far sporcare la candela specie se è di tipo freddo e quindi si bagna e non fa detonare la miscela tra carburante ed aria nel pistone. Ricordo che il mio portava il grado 6 NGK e ti consiglio di provare anche un grado inferiore ilo 5 per vedere cosa succede. Essendo più calde riescono a pulire meglio gli elettrodi. Quelle fredde come ti consiglia Pisse conviene montarle su motori più spinti rispetto al tuo.

Se con la prova sella scintilla al motore non ha successo, il problema prima della bobina va ricercato nello statore: con un controllo delle puntine del condensatore e dei fili dell'impianto elettrico che escono dalle bobine ( che se non sono mai stati cambiati dopo circa 40 anni saranno un po' cotti ).

Se tutto questo è ok la imputata è la bobina ed allora va sostituita.

Non so quanto pratico sei della vespa ma ricorda che più dettagliate sono le informazioni che dai più è facile dare una risposta.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie per il lungo messaggio e i molti consigli!

Si per rottura intendo che non fa scintilla.

Il cavo dalla bobina alla candela l'ho sostituito pochi mesi fa proprio per scrupolo.

Seguirò i tuoi consigli e spero di risolvere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa c'è qualche errore di sintassi, ma non riesco a correggere il testo.

Da quanto hai questo px?

Che pratica hai della manutenzione di una vespa?

posta una foto di come la candela è collegata al cavo di alimentazione.

Francesco

Modificato da Franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Franzpero ha scritto:

....Quelle fredde come ti consiglia Pisse conviene montarle su motori più spinti rispetto al tuo...

Francesco

A dire la verità io non ho consigliato candela fredde (adatte a motori spinti) , ho consigliato alternative di altre marche oltre la NGK di pari grado , ovvero 7 .
La gradazione scala NGK 6/7 va più che bene per motori originali o leggermente rivisti .
Tra l'altro le stesse candele o giù di li sono consigliate sul libretto di uso e manutezione del Px

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Pisse said:

A dire la verità io non ho consigliato candela fredde (adatte a motori spinti) , ho consigliato alternative di altre marche oltre la NGK di pari grado , ovvero 7 .
La gradazione scala NGK 6/7 va più che bene per motori originali o leggermente rivisti .
Tra l'altro le stesse candele o giù di li sono consigliate sul libretto di uso e manutezione del Px

Certamente , hai ragione purtroppo mi sono espresso male e dopo non sono più riuscito a correggere il messaggio, se non sbaglio ho allegato in un tuo post una tabella di comparazione.

Ciao, Francesco

Modificato da Franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Franzpero ha scritto:

Scusa c'è qualche errore di sintassi, ma non riesco a correggere il testo.

Da quanto hai questo px?

Che pratica hai della manutenzione di una vespa?

posta una foto di come la candela è collegata al cavo di alimentazione.

Francesco

Il px l'ho preso da un paiuo d'anni, prima era di mio zio, ha 94000Km, non bene però che interventi sono stati fatti.

Personalmente non ho molta pratica, sto iniziando da quando ho la vespa a metterci un po' di mano sopra.

Appena posso fotografo...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, Fanux said:

Il px l'ho preso da un paiuo d'anni, prima era di mio zio, ha 94000Km, non bene però che interventi sono stati fatti.

Personalmente non ho molta pratica, sto iniziando da quando ho la vespa a metterci un po' di mano sopra.

Appena posso fotografo...

Ciao, l'importante è prenderci la mano con calma, la mia conoscenza sul px si ferma a questo modello che come dicevo ho anche posseduto. Abitualmente utilizzo una sprint del '65 che possiedo da 37 anni, ora ferma in quanto non ho tempo di lavorarci dietro.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ho fatto le prove con il tester ed effettivamente faceva beep... ho pulito la cendela per bene e ho provato a fargli fare scintilla ed effettivamente c'era... la monto e per il tratto box-cancello tutto bene, appena mi metto in strada, come di solito prima della "morte" della candela, inizia grossi sfiati dalla marmitta e poi motore spento. Quindi nn capisco come definire questa candela se "sana e sporca" o "morta" definitivamente, pur avendo fatto scintilla e non essendoci apparentemente corti. Devo supporre che effettivamente sia il motore spompato che bagna le candele? ma se fosse cosi dopo la pulizia delle stesse dovrebbrero riandare...molta confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo motore quanti km ha sul groppone ?
Se la candela risulta perennemente bagnata vuol dire che l'afflusso di miscela è giusto ma pecca la parte elettrica .
Hai fatto un controllo / verifica /sostituzione delle componenti elettriche che partecipano all'accensione ?
-Cavi dello statore
-puntine
-bobina
-cavo candela
-scatola fili sopra bobina

I problemi elettrici sono sempre fastidiosi ..basta un cavo un po' spellato che fa massa da qualche parte e addio ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...