Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Come da titolo apro questa discussione per avere qualche consiglio sulla elaborazione di una px 80 teutonica della quale sono venuto in possesso. Le opzioni sono due:

- 135 dr dedicato al suo albero, pignone da 22, carburatore suo originale con adeguamento getti.

- 150 originale piaggio, sostituzione albero con originale piaggio per px 125-150, adeguamento getti e pignone da 22. (O magari sostituire la primaria con quella del 200 se risulta corta dato che anche i secondari sono più corti ditemi voi).

Voglio un'elaborazione turistica, tranquilla ma molto affidabile con coppia per due più bagagli vari.

L'unica cambiare il suo albero mi secca un pò, data la rarità se le differenze non sono molte vorrei tenerlo originale.

Grazie in anticipo

Modificato da Francesco86
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

mettici un 150cc o un malossi 166cc

attenzione che il pignone da 22 ti toglie ripresa da fermo ma lo monto pure io e una volta lanciati va benone.

adegua la carburazione aumentando il getto massimo

Inviato

Ciao Francesco86 ,per darti una opignone sul motore del px 80 che in italia e' raro dovresti riportare alcuni dati,visto che li hai citati.

i denti deigli ingranaggi del cambio 1 2 3 4

i denti del multiplo

i denti della primaria e del pignone

la corsa dell albero (se e' in corsa 57)

i cilindri 125/150 si montano senza barenare i carter?

Inviato

Allora si tratta di un motore abbastanza particolare: alesaggio 46 e corsa 48.

Primaria 20-68

Rapporti (fonte gearingcalc.free.fr):

10-59: 5,9

14-55: 3,93

19-50: 2,63

23-47: 2,04

Il multiplo non saprei.

Secondo me data la rapportatura secondaria più corta è necessario almeno il pignone da 22 con il 150. I travasi sono identici ai normali carter px tranne che per la valvola che è di dimensioni minori ed ho letto non essere modificabile se non con pacco lamellare.

Sostituire il suo albero mi secca un pò ma non vorrei che il semplice 135 dedicato sia ancora poco prestante in termini di coppia ed affidabilità nei lunghi percorsi.

Inviato

Se non apri il motore per sostituire l'albero e il cambio non hai altre soluzioni 135 cc con pignone 21 o 22 denti adeguamento getti carburatore ,altrimenti fai come tanti ,il motore originale lo smonti e lo tieni da parte compri un motore px125e ,e ti sbizarrisci come vuoi .

Inviato
4 ore fa, Francesco86 ha scritto:

Ma secondo te un 135 corsa 48 che prestazioni può dare? Per viaggiare nei lunghi percorsi magari in due lo vedo un pò smilzo o sbaglio?

io lo vedo scarso.

io ascolterei il suggerimento di piazzarci soto un 125 o 150 , da quel che trovi e metter da parte l'originale come sta.

Inviato

Mi sono incuriosito e sono andato a vedere sui siti tedeschi ,e'un DR 135 dovrebbe avere tre travasi montato originale velocita' max 90 kmh colonna del massimo 160 be3 102 , abbinato a una marmitta polini tipo originale pignone 21 denti secondo me va anche di piu'.

Inviato

Con quel cambio sei corto di rapporti anche con il pignone da 22 , l' albero prendilo anticipato che compensa la valvola piu' piccola , cilindro 150 e testa originali ,non prendere simil originale perche ' non vanno , in alternativa 166 malossi .

Inviato (modificato)

Quindi volendo passare al corsa 57 dovrei sostituire la campana con quella del 200 e magari accorciare?

In alternativa ci sarebbe pure il 177 dedicato al suo albero ma dato lo spessore del cilindro ho paura che grippi facilmente.

Modificato da Francesco86
Inviato

La combinazione giusta e' quella piaggio, cambio 125/150 che in base al diametro dell'alberino del multiplo puo' essere a denti stretti o larghi ,150 cc con pignone da 22 /67 o 22/68 , poi se vuoi proprio mantenere il tuo cambio prova il pignone da 23 drt ma sono esperimenti e rischi di aprire e chiudere il motore piu di una volta .

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...