Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti.

smontato il cambio della mia Rally 200 mi son subito reso conto del gioco mostruoso degli ingranaggi del cambio. Con anello originale da 2 mm ci sono 8/10 di gioco. Dovrei pertanto mettere un anello da almeno 2,5 mm per rientrare nelle tolleranze piaggio (0,15-0,40).

il problema è che non riesco a trovare molto bene questi anelli a un solo dente, Tonazzo comunque li ha.

in particolare trovo anelli con 4 denti che comunque entrano regolarmente.

ora vi chiedo: c'è una qualche controindicazione d usare anelli con 4 denti al posto di uno?

e poi: Esistono spessori superiori a 2,5? Piaggio ne forniva da 2,6 e ci starei più tranquillo...o devo sostituire i vari ingranaggi?

p.s. La quarta già è nuova.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Dunque...

Spessore cambio 2,50mm Vespa GT, Sprint, GL, TS, Rally, GS160, SS180, PX 1 serie Spessore cambio 1,35mm Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA

quelli ad una tacca partono da 2mm fino a 2,5mm e sono per lrge, quelli a 4 tacche partono da 1mm fino mi pare a 1,5mm ed in vero sarebbero per small...

Spessori DRT cambio Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA

sono però tra loro compatibili, anzi DRT vende il kit di 5npezzi che combinati tra loro danno varie altezze, la cosa ti interessa perchè avendo tu un gioco di ben 0,8mm devi ridurlo a 0,2mm guadagnando ben 0,6mm!!!

Siccome il tuo SPESSORE DI SPALLAMENTO attuale probabilmente ora misura più che 2mm direi 1,95mm devi sostiturlo...

esiste il 2,5 per large ma forse non basterà inquanto vresti 0,3 finali, seppur la Piaggio tollera fino a 0,4 direi di impostare i soliti sacrosanti 0,2 come fare???

Ecco che gli SPESSORI a 4 atcche small tornano utili, abbinandone due da 1,30 avrai 2,60 di spallamento e un gioco da 0,2mm.....

IMPORTANTE!

per misurare il gioco servono non UNO ma DUE spessimetri devi metterli sui due lati o misuri cose strane infati l'accessorio dedicato è questo:

Spessimetro SIP, 0,05-0,10-0,20-0,40 mm, per spessorare correttamente il cambio Vespa

non farti mancare anche questo:

Kit revisione preselettore marce DRT per Vespa VNB, VBB, TS, GT, Sprint, Super, 160 GS, 180 SS, Rally, PX, PE, Lusso, T5, Cosa

e questi...

Seeger rinforzato SIP chiusura frizioni 7 e 8 molle Vespa 150 GS, 160 GS, 180 SS, Rally, P200E, PX125-200E, '98, MY, T5, Cosa, ├ÿ 108 mm Dado DRT per frizione Vespa PX, T5, Sprint, Rally, TS, GL, e ingranaggio primaria Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

Inviato

grande Poeta! È giusto quello ce dici, in effetti ho usato un singolo spessimetro, magari invece di 0,8 dovrei avere qualcosa di meno.

vedo di recuperare i secondi spessimetro.

d'accordo con te per chiudere i carter con gioco a 0,2.

qui di nessuna controindicazione a montare due anelli?

ma il pezzo color rosso nella se onda foto cosa è ina modifica per selettore?

• Like 1
Inviato

Allora alla fine su 10pollici ho comprato anello da 2,5 e seeger nuovo.

Poi mi son detto: compro anche lo spessimetro ultraprofessional! Ebbene è un bell'oggetto ma gli spessori di 0,10 e 0,05 sono praticamente inutilizzabili. Son fini come la carta delle sigarette e se accoppiati con gli altri finisci inevitabilmente per sbeccolarli. D'altra parte vi sono lo 0,20, lo 0,40 e poi sti du fogliolini di cartavelina da 0,10 e 0,05. Se invece ci mettevano un bello 0,25 e uno 0,30 non era meglio? Vabbè.

Alla fine dei conti comunque con anello da 2,5 e seeger nuovo ho raggiunto 0,30 di gioco che rientra nei limiti da tabella Piaggio. Secondo voi è sufficiente?

Inviato
Il 6/2/2018 in 22:24 , poeta ha scritto:

esiste il 2,5 per large ma forse non basterà in quanto avresti 0,3o finali, seppur la Piaggio tollera fino a 0,4 direi di impostare i soliti sacrosanti 0,20 come fare???

Ecco che gli SPESSORI a 4 tacche X small tornano utili, abbinandone due da 1,30 avrai 2,60 di spallamento ed un gioco finale da 0,20mm.....

Indovino non tanto per esperienza o bravura....è piuttosto il "Vespasenso" che mi guida.

Inviato

e c'hai raggiò Poeta, ma sti due spessori a coppia mi mettevano un poco ansia ma alla fine farò un tentativo anche con questi tanto ormai 20 euro più, 20 euro meno sono nelle spese...

Inviato

allora alla fine ho trovato un negozio online che ha spessori da 2,6 e da 2,8!!!

teoricamente potrei arrivare anche a 2,7 o meglio 2,65 ma non ne ha...

sapete se quelli da 2,8 si possono assottigliare in rettifica?

• 2 mesi dopo...
Inviato

e dunque, dopo aver insistito non poco a cercare sto cavolo di anello da 2,65, c'ho messo (come saggiamente suggerito sopra da Poeta), due anelli che sommato danno circa 2,63. Bene così, il gioco ora è di poco superiore a 0,2.

risultato della favola è che spessori sopra i 2,5 non si trovano. Ovvero, ne ho uno da 2,80 inutilizzato e ancheuno da 2,40 e uno da 2,50. se servissero a qualcuno glieli vendo volentieri a pochi euri!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...