Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, 
ho un problema con la mia vespa px150 elestart arcobaleno del 1984, qualche giorno fa mi sono accorto che la batteria è morta improvvisamente,  l'ho sostituita e per caso sono andato a misurare con il tester se la batteria venisse effettivamente ricaricata. Se vado a misurare con il tester la batteria con la vespa in moto, il tester impazzisce e non mi fornisce più i famosi 13 volt o più quando accelero (il tester funziona perchè anche provando con un altro tester continua a darmi lo stesso problema). Allora ho provato a sostituire il regolatore di tensione con uno usato (che funziona) ma niente il problema persiste. Cosa possono essere le cause, lo statore??? se si come faccio a capire se sia proprio lui? Perchè una cosa mi sembra assai strana, la Vespa si accende normalmente e le luci funzionano benissimo nessun problema ma non riesco a capire se stia ricaricando la batteria perchè appunto il tester impazzisce se vado a misurarla, prima di rompere un'altra batteria vorrei capirne la causa.

 
Inviato

Ciao, quasi sicuramente hai un  problema di spurie , per quello che il tester impazzisce .

Prima di tutto monta una candela con il resistore tipo BR7HS o RL82C ,oppure una pipetta schermata  5kohm, o tutte e due insieme , quando il tester riprende a funzionare vedrai che potrai verificare se la batteria viene ricaricata .

Calcola che la tensione minima  per garantirti una carica più o meno ottimale a luci accese ,dovrebbe essere intorno a 13/13.5 volt , quella più giusta  però sarebbe  14.5 volt , giusta perchè  la batteria cosi dura di più nel tempo anche con cicli di avviamento abbastanza frequenti e/o percorrendo  pochi chilometri , ma non penso che  l'impianto   permetta tale voltaggio.

Per quanto riguarda invece la verifica della ricarica,se hai un regolatore da poter sostituire e vedi che carica meglio,  allora è lui il problema , se invece non hai nulla da provare  ,la prova solitamente  va fatta sempre scollegando i fili dello  statore e con il tester in AC verifichi a motore in moto , intorno a 3000 rpm  confrontando  con  i valori del manuale , dovrebbe uscire una tensione tra i 25 ed i 30 v .

Puoi anche provare ad inserire un amperometro per vedere la corrente erogata, tra regolatore e batteria  dovresti avere 1.5 -2 Ampere.

Un'altra cosa mooolto importante quando tutto funziona... la batteria .. spendiamo qualcosa in più e compramoci una Yuasa.

 

Inviato

a me invece sembra che la batteria ricarichi bene perche i faretti addizionali che ho montato vanno bene ma non riesco piu' ad accenderla con lo starter.sembra che nn giri il motorino... o che nn da abbastanza corrente o non  so

Inviato

Per enovespa , qui inizi ad avere non più due ,ma almeno quattro cose da guardare , la prima è quella di portare un positivo direttamente al motorino di avviamento e la massa  al corpo del motorino stesso  , già cosi riesci a capire se il motorino funziona, se non funziona.. kit revisione spazzole e via.. se il motorino funziona allora inizia il bello.. potrebbe essere il teleruttore avviamento, come invece l'interrutore sotto la leva della frizione e per finire potrebbe anche essere il pulsante di avviamento.. con un tester è un pò di buona volontà si riesce a capire dove sta il problema.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...