Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Buongiorno a tutti! Sono nuovo e piuttosto inesperte di Vespe in generale, ma ho questa passione ormai da molti anni e finalmente sono riuscito ad acquistare una Vespa 50 Special (50cc del 1971) da un collega che però possiede ancora libretto originale e targa vecchia (5 cifre).
Ovviamente sono consapevole del fatto che necessita di una restaurata generale, ma prima di affrontare qualunque spesa, avrei bisogno di sapere alcune cose:
- servono nuovo libretto e nuova targa?
- qual'è l'iter da seguire per rimetterla ufficialmente in strada?
- quali problemi potrei eventualmente incontrare a livello "burocratico"?
- la Vespa era ferma da 6/7 anni, ma dopo qualche spedivellata è partita. Bolli e assicurazione non più pagati negli anni possono creare problemi?

Grazie e scusate la mia inesperienza.

Buona giornata a tutti
Dario
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao Dax610,

innanzitutto complimenti per il tuo nuovo acquisto, tanto desiderato. Facciamo un pò di chiarezza.

- Il tuo amico ti ha dato con la vespa anche il vecchio libretto "originale", perfetto, la vecchia targa a 5 cifre deve rimanere a lui.

-Tu con il vecchio libretto, se vuoi fare tutto da te e risparmiare qualche soldino, oppure rivolgerti a qualche agenzia pratica auto/moto, ma in questo caso non vi è molto risparmio, vai in motorizzazione compili un modulo che puoi prendere là, paghi tre bollettini e ti verrà rilasciato il nuovo libretto con la nuova targa a 6 cifre a te intestato. Puoi anche chiedere che il vecchio libretto "originale" ti venga annullato e restituito per uso collezionistico altrimenti deve essere consegnato in motorizzazione.

- Successivamente devi effettuare la revisione, come le auto e moto, assicurarla, e sei pronto a scorazzare per le strade.