Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi, sono un ragazzino con una discreta esperienza in fatto di vespe small e in questi giorni di quarantena mi sto dando da fare su un motore di una vespa 50n tre marce con un 102 pinasco.

il motore è una meraviglia, 24/72, carburatore 24 e accensione vmc, ma purtroppo solo tre marce (tra l’altro originali). Mi chiedevo che fasi di aspirazione, travaso e scarico tenere dato che avevo in mente di montare in espansione calcolata e magari un cluster tre marce con la terza corta.

Avevo pensato intorno ai 125/65 di aspirazione, e magari sui 130-190 di scarico ma ero molto indeciso su travasi e larghezza di scarico. Dato che ho tanto tempo e pressato dall’onere con me stesso di fare un bel lavoro ero indeciso proprio sulle fasi ma anche sul fatto se mettere una bella aspirazione lamellare e eliminare completamente la valvola o tenere la valvola rotante (scelta preferita). 
grazie a tutti in anticipo. 

Inviato

Anticipo anche meno,sui 120*,avvicinati piu possibile ai 70-75*di ritardo con l'aspirazione,come fasatura cilindro andrebbe anche bene un pò piu bassa 186-126,obbligatorio cambio 4m con cluster 10-14-18-20 o 21.Larghezza scarico mai oltre il 70% cordale del valore dell'alesaggio onde evitar problemi,forma scarico come vuoi.Allarga anche tutto il condotto scarico in base al diametro del collettore marmitta che andrai a montare.

Inviato

Botte piena e moglie ubriaca non si possono avere.Se hai fasi alte al cilindro vuol dire che lo devi far girare alto,per farlo girare alto e con espansione 70*di ritardo all'albero è il minimo sindacale,si puo andare anche oltre.Però un po di rifiuto dal carburatore ad un certo regime lo devi mettere in conto.Visto che ci mette mano Erich,chiedi a lui le fasi ottimali da dare all'aspirazione in base alle lavorazioni che farà lui ed in base allo scarico che metterai;avrai cosi la certezza matematica di avere un buon risultato.

Inviato

Va bene, andata per egig, fasi cilindro lavoro suo e fasi aspirazione lavoro mio, per quanto riguarda il cambio, deciso a 4 marce, terza e quarta corta su ingranaggi originali, crociera originale? Frizione mhr? Chi può farmi una testa a scoppio centrale con candela laterale per non modificare la cuffia? 

Inviato

Crocera non originale,una faio eco o una parmakit vanno benone.Per la frizione sei sempre in tempo a scegliere in un secondo momento comunque il kit dischi e molla malossi mhr reggono bene.Per la testa a candela centrale contatta Omar o Ivan Marziali(MRT),loro le fanno.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...