Vai al contenuto

CONSIGLI PER ACQUISTO VESPA PX125


Giu_Pe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono un novellinissimo: mai avuto moto in vita mia, ma adesso è  sopraggiunta la "malattia" per la vespa
Sto cercando in giro per comprare una px125 (ovviamente d'epoca)
Consiglio1: px125 oppure px125e ARCOBALENO (calcolando sempre che sono un pivellino)
Consiglio2: ho già contattato alcuni e in vari annunci vedo scritto "MOTORE RIFATTO NUOVO" e poi sono indicati pochissimi chilometri  (l'ultimo che ho contattato mi ha detto appunto, motore rifatto nuovo e 700km). Con esattezza cosa vuol dire motore rifatto nuovo????? 


Ovviamente ogni altro consiglio è ben accetto 
Grazie a tutti in anticipo
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
58 minuti fa, Giu_Pe ha scritto:

Con esattezza cosa vuol dire motore rifatto nuovo?????

 

Ciao, in teoria che è stato tirato giù dalla Vespa e sono stati sostituiti tutti i componenti con altri nuovi, tranne i carter tutto il resto dovrebbe essere nuovo o perfetto... in pratica, spesso, che l'hanno raffazzonato alla meno peggio per dare una bella inculata all'acquirente, quindi, o vai con una persona veramente esperta oppure lo prendi con il motore allo stato originale e poi lo fai rifare da uno fidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 minuti fa, DartDuck ha scritto:

Ciao, in teoria che è stato tirato giù dalla Vespa e sono stati sostituiti tutti i componenti con altri nuovi, tranne i carter tutto il resto dovrebbe essere nuovo o perfetto... in pratica, spesso, che l'hanno raffazzonato alla meno peggio per dare una bella inculata all'acquirente, quindi, o vai con una persona veramente esperta oppure lo prendi con il motore allo stato originale e poi lo fai rifare da uno fidato.

OK Grazie per la dritta

Invece per la scelta della vespa: tra px125  e px125eARCOBALENO c'è quale differenza rilevante?

Link al commento
Condividi su altri siti

p125x è a puntine e ha i ganci scocche a vista, e rapporti a denti piccoli, px125e è ad accensione elettronica e ha i ganci scocche sottosella, rapporti a denti grandi, arcobaleno ha qualche miglioria estetica, tipo indicatore carburante, in sostanza, però, cambia poco o nulla, io preferisco il p125x, ma son gusti. Altra cosa se vai sui modelli con freno a disco, nel qual caso migliora la sicurezza... ma perde in fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico che uno sullo statore ha le puntine che si aprono e chiudono tramite una camma sul volano, le puntine danno la carica alla bobina che fa scoccare la scintilla, l'elettronica ha un pick-up che invia un segnale alla centralina elettronica che fa scoccare la scintilla, la differenza, sulla carta, è che l'elettronica è più affidabile ed ha una scintilla più potente... in pratica ho visto tanti pick-up lasciare a piedi Vespisti e la differenza di potenza della scintilla nell'uso di tutti i giorni non si nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Polverone ha scritto:

Ma l’arcobaleno non ha il miscelatore? O sui 125 era un optional che praticamente nessuno montava?

Se sì per me il miscelatore è un gran vantaggio, anche se giocare al piccolo chimico al distributore ha il suo fascino 

Il miscelatore era optional già sulla Rally, poi sul p125x era disponibile solo per il mercato estero, reintrodotto  come optional in Italia con il passaggio all'elettronica è diventato di serie, mi pare, dal 1994.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...