Luca Catarinucci Inviato 19 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2020 CIao a tutti e ben trovati. Ero iscritto a questo forum nel 2000 come "cataluca" ma non ho più quella email che usavo a quel tempo e non riesco a rientrare:(. Ad ogni modo torno a trovarvi perchè dopo qualche anno di fermo in garage, ho ritirato fuori la mia PX200E con miscelatore del 1996 e me la sono goduta per gli ultimi 3 mesi. Adesso ho però un problema che non riesco a risolvere e mi affido a chi ne sa più di me, almeno per avere una possibile diagnosi. Mentre ero in marcia da non più di 2 km, a circa 70 km/h, la vespa si è spente. Ho provato un po' con l'accensione electronica e con la pedivella, ma senza successo. Ho verificato che la candela facesse scintille, era particolarmente sporca quindi l'ho ripulita un po', l'ho rimessa e la vespa si è accesa. All'inizio fa un po' di fumo, la mando su di giri per spurgare un po', e riparto. Ma quando metto la marcia la vespa non ce la fa tanto bene. F la stessa identica cosa che farebbe una vespa in buono stato se provaste a partire in terza. In sintesi arrivo a casa con picco massimo di velocità 40KM/h stando a tento ogni tanto a mandarla su di giri tirando la frizione. In sintesi adesso: Si accende al primo colpo. A folle non trovo grosse differenze di rumore (ma non ho l'orecchio fine), e se dò gas lo prende tutto andando su di giri. La frizione sembra funzionare bene Le marce le posso mettere tutte senza problemi Ma la vespa va da schifo. Appena metto la marcia non prende i giri e anche in piano non ha per niente ripresa. Cosa ho controllato: Che il buco per la presa d'aria sotto la sella non è otturato Ho aperto il carter del carburatore, ho tolto e soffiato il filtro dell'aria, ho smontato e pulito il pezzo che tiene galleggiante e spillo, soffiandolo con il compressore. Ho cambiato la caandela. Cosa credete possa essere? E cosa controllereste al mio posto? Grazie 1000, cataluca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteomix Inviato 20 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Ho avuto un problema simile al tuo, ma meno grave. Ho cambiato la marmitta e tutto si è risolto. Prova a pulirla e vedi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Catarinucci Inviato 20 Settembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Grazie Matteomix. Ho provveduto allo smontaggio della marmitta. La ordinerei direttamente nuova senza mettermi a pulirla, ma c'è un modo per capire se il problema è quello? Io non riesco a capire quale sia lo stato interno della marmitta. Il dubbio che mi viene è: ma se fosse tappata, non dovrei avere problemi anche a folle? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteomix Inviato 20 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Allora, anche io ero nella tua stessa situazione, non capivo se fosse la marmitta. Prova a pulirla, incendiandola se hai il giardino o portandola da un amico o parente che ha lo spazio necessario. Se dopo la pulizia non va.... ti conviene andare da un meccanico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baccio Inviato 20 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2020 Il fatto che si è spenta farebbe pensare durante la marcia farebbe pensare ad un problema al cilindro, comunque giusto controllare anche la marmitta, se l'hai smontata con una vaporella a caldo e con pressione alta gli dai una bella pulita, ma dubito che dipenda da quello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 21 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2020 Mah, direi pulizia approfindita del carburatore, pulizia marmitta e ispezione del cilindro..... una di queste tre deve essere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baccio Inviato 21 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2020 Il 19/9/2020 in 23:10 , Luca Catarinucci ha scritto: ripulita un po', l'ho rimessa e la vespa si è accesa E' probabile che sia ripartita perchè il cilindro si è freddato un p'ò e è diminuita la dilatazione favorendo la compressione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca Catarinucci Inviato 22 Settembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2020 Cavoli sembra seria la faccenda allora. Se fosse il cilindro vorrebbe dire rifare il motore, praticamente. Oggi provo a pulire la marmitta anche se ho paura di esplodere, in caso di esito negativo andrò dal meccanico. A tal riguardo, posso secondo voi andare in vespa a 40km/h (max velocità) o rischio di fare più danni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteomix Inviato 22 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2020 Io con il tuo problema ho fatto 30km, di più non so se faccia bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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