Deny Inviato 9 Febbraio 2021 Segnala Inviato 9 Febbraio 2021 Ciao a tutti, Sto cercando un albero motore degno del mio settig... ai tempi avevo comprato un Pinasco (ben bilanciato) ma per niente anticipato. Ho un 130 ghisone con questi numeri: Carb 24, cilindro spianato, basettato, carter saldati e raccordati, valvola allargata, testa Polini race, siluro SIP, squish a 1.15 mm, accensione SIP variabile. Scarico: 185 Luci: 127 (quelle grandi); 120 (quelle piccole e terza luce) Ritardo 63; Anticipo 90 Quale albero secondo voi è il migliore in termini di anticipo ma sopratutto di affidabilità? Ho trovato questi tre, tutti cono 19, corsa 51. DRT: Grand Tourhttps://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-drt-gran-tour-anticipato-cono-19-biella-97-corsa-51-vespa-125-et3-primavera.1.1.19.gp.3522.uw Polini: For Race (210.0056)https://polini.shop/en/catalogo/crankshaft-vespa-125-et3-pk-cone-19.html Parmakit: "Anticipato"https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-parmakit-anticipato-cono-19-biella-97-corsa-51-vespa-125-et3-primavera.1.1.19.gp.2128.uw Qualcuno sa consigliarmi? Grazie! Deny Cita
500turbo Inviato 10 Febbraio 2021 Segnala Inviato 10 Febbraio 2021 10 ore fa, Deny ha scritto: Ho un 130 ghisone con questi numeri: Carb 24, cilindro spianato, basettato, carter saldati e raccordati, valvola allargata, testa Polini race, siluro SIP, squish a 1.15 mm, accensione SIP variabile. Scarico: 185 Luci: 127 (quelle grandi); 120 (quelle piccole e terza luce) Ritardo 63; Anticipo 90 Vedendo la configurazione, potrei dire che sei un po' pratico di elaborazioni visto sai calcolarti squish, fasi, e ti sei pure rifasato il cilindro. Quindi ti domando: visto che sei un po' pratico, perchè all'albero non gliela dai tu la fase che vuoi? Che poi non capisco voi elaboratori di smallframe. Pensate tanto all'anticipo di aspirazione, ma con un collettore così lungo vi potete permettere anche un bel ritardo di chiusura. La mia idea è che sia nelle smallframe che nelle largeframe l'albero ideale non esiste perchè tutto frutto di un compromesso. Quindi occorre metterci del proprio. Cita
Deny Inviato 10 Febbraio 2021 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2021 Ciao Turbo500, grazie del commento. Misurare fasi e squish purtroppo non mi rende un esperto, è il primo cilindro che rifaso... un po’ una prima per tutto. Vorrei acquistare un albero plug and play, senza tagliare i limare, in modo che sia affidabile e bilanciato, è più anticipato di quello attuale. la domanda rimane, albero DRT, Polini o parmakit? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa 50 special
Da Simonsimba, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vespa 130 pro cup non gira bene
Da Mickele130, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
9°Vespa Raduno (VeSpino) 29/6/2025
Da Danyboom, in Calendario raduni ed iniziative
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Immagini