Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, rieccomi con un altro problema... mentre combatto ancora con il problema del post precedente... purtroppo... sono incappato in un altro problema... quando provo ad accendere la vespa il pedale sembra bloccato, o se scende con molta fatica... togliendo la candela poi funziona tutto come prima, nel senso va giú senza problemi... qualcuno ha un´idea sul da farsi, cosa potrebbe essere successo?? come risolvere?

grazie mille

Inviato
1 minuto fa, Saro Napoli ha scritto:

Ma potrebbe essere che dato che ho smontato più volte il volano e mi sono aiutato con un martello ho magari spostato l’albero motore di qualche decimo ed adesso da problemi ? 

Appunto, più che l'albero il cuscinetto di banco, però se a spinta parte bene non è quello...

P.S. vendono gli estrattori a pochi Euro...

Inviato

Ma mi piacerebbe sentire chi insegna che i volani si tirano giù col martello ......quella è l'extrema ratio, ma appunto esistono gli estrattori che costano una scemata...o si fanno prestare male che va....  scusate, sfogo personale....

Fai la prova che dice Dart, va, che ci togliamo un bel dubbio.....😩

Inviato
44 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Ma mi piacerebbe sentire chi insegna che i volani si tirano giù col martello ......quella è l'extrema ratio, ma appunto esistono gli estrattori che costano una scemata...o si fanno prestare male che va....  scusate, sfogo personale....

Fai la prova che dice Dart, va, che ci togliamo un bel dubbio.....😩

Lo so avete tutti ragione. Ma il mio volano ha l’autoestrattore e purtroppo era troppo serrato e non andava.... 

Inviato (modificato)

Ormai è andata ma se per autoestrattore intendi il dado (flangiato) che va in battuta con il seeger e tira il volano estraendolo, prossima volta puoi provare ad infilare un tubo lungo anche un metro nel manico del cricchetto aumentando la leva,ovviamente se la sede del seeger è messa bene. Quando riserri se può esserti utile la coppia di serraggio del volano vespe piccole è 45-50 nm, sconsigliati avvitatori pneumatici. 

Modificato da SpecialElite
Inviato
2 ore fa, SpecialElite ha scritto:

Ormai è andata ma se per autoestrattore intendi il dado (flangiato) che va in battuta con il seeger e tira il volano estraendolo, prossima volta puoi provare ad infilare un tubo lungo anche un metro nel manico del cricchetto aumentando la leva,ovviamente se la sede del seeger è messa bene. Quando riserri se può esserti utile la coppia di serraggio del volano vespe piccole è 45-50 nm, sconsigliati avvitatori pneumatici. 

Grazie. 

Inviato
6 ore fa, Dart ha scritto:

Appunto, più che l'albero il cuscinetto di banco, però se a spinta parte bene non è quello...

P.S. vendono gli estrattori a pochi Euro...

Prova fatta... spingendo la vespa con la marcia va bene senza candela, appena metto la candela la ruota rende a bloccarsi. Cosa potrebbe essere successo? 

Inviato
20 minuti fa, Dart ha scritto:

Il volano con la candela al suo posto se lo fai girare a mano, gira libero, naturalmente considerando la compressione, o sforza molto anche quello?

Sforza anche quello. 

Inviato

Visto che il problema lo fanche a spinta e facendo girare a mano il volano tenderei ad escludere il "reparto cambio", e siccome lo fa solo se c'è compressione, a meno che non ti sia aperto in 2 il pistone, cosa remota ma non impossibile, penserei ad un movimento che la compressione crea e fa sforzare l'albero motore.

Hai provato a togliere, senza prenderlo a martellate, il volano e dare una controllata? E già che lo togli, prima di rimontarlo, riprova con la pedivella e vedi se sforza ancora.

Inviato
1 ora fa, Dart ha scritto:

Visto che il problema lo fanche a spinta e facendo girare a mano il volano tenderei ad escludere il "reparto cambio", e siccome lo fa solo se c'è compressione, a meno che non ti sia aperto in 2 il pistone, cosa remota ma non impossibile, penserei ad un movimento che la compressione crea e fa sforzare l'albero motore.

Hai provato a togliere, senza prenderlo a martellate, il volano e dare una controllata? E già che lo togli, prima di rimontarlo, riprova con la pedivella e vedi se sforza ancora.

Il volano e già smontato. Il problema lo fa anche senza volano. 

Inviato

Allora ti inverto la domanda, lo fa anche con volano montato?

Se la risposta è affermativa mi sa che ti tocca aprire, per capire, naturalmente cominciando con il controllare il GT.

Inviato (modificato)
4 ore fa, Dart ha scritto:

Se la risposta è affermativa mi sa che ti tocca aprire, per capire, naturalmente cominciando con il controllare il GT.

Ok lo monto e ti dirò. Quale è la differenza se il volano e montato o meno? Giusto per capire. 

Modificato da Saro Napoli
Inviato
7 ore fa, Dart ha scritto:

BIlanciamento e velocità angolare dell'albero, oltre al attenuare gli effetti della compressione imprimento un moto più costante all'albero.

Il problema lo fa anche con il volano montato. 

Inviato
12 ore fa, Dart ha scritto:

Dopo tante remore e ripensamenti ho smontato il motore e come consigliato smontato il GT. Allego alcune foto. Secondo me sembra in buone condizioni. Premetto che non ci ho fatto più di 100 km con questo gruppo termico. Lo ho cambiato qualche mese fa (75 DR). 

e normale che il cuscinetto dove va il per o del pistone si muova liberamente? 

come proseguire?

grazie per l’aiuto. 

905FA100-EF38-4B52-91A3-2F3E04BB1EF7.jpeg

B7946B94-2904-4501-8B7D-DE3C060B94CE.jpeg

67B5D864-DA13-4D5E-A5F2-32C2F4142F84.jpeg

6EB17BBC-2DFB-4C33-988D-255AA7CB5CC5.jpeg

DD4F2EFF-798E-4A91-A2E5-9156869978F1.jpeg

15A78FC8-F803-43B8-8C71-7E80A9DCB380.jpeg

9356AB58-2809-454A-A806-B91E92187250.jpeg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...