Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , sono nuova qui. A luglio ho acquistato un px 125 e dell'83, con 63.000 km, finora ne ho fatti altri 1400.  Dopo giorni di arrancamento, arrivano i vuoti in accellerazione , per poi non riuscire nemmeno a partire in 1a. Paraolio interno motore rotto, con l'occasione faccio check up (che doveva già essere stato fatto a luglio ma evidentemente no) e il meccanico mi dice : sostituiamo -marmitta -pignone-ammortizzatore anteriore -cuscinetti  -cavi dell'oltreguerra dell'impianto elettrico che non sappiamo come faccia ancora ad accendersi -filo acceleratore stile cruise control che a me andava anche bene

subito mi pareva esagerato, eccessivo, poi ho pensato...la metto a posto adesso e dopo vado liscia fino al prossimo problemone. spero non ci marci sopra, sarebbe per me una delusione

la marmitta , ci sta cambiarla, sarà super incrostata dopo tanti km , mi ha proposto polini io ho risposto voglio mantenere l'originale (voglio il suono della vespa, ma aspetto commenti anche su questo) , cuscinetti freno anteriore, va bene. domanda : cambio ammortizzatore anche davanti? cambierebbe molte cose.. cosa ne pensate voi? 

e per quello posteriore?  

Vi aspetto e vi ringrazio moltissimo, sono appena entrata in questo mondo bellissimo e voglio piano piano farmi un'istruzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e benvenuta.

Beh dopo 63000km una bella revisione ci sta, onestamente.

Oltre a cuscinetti e cavistica, già che il meccanico apre il blocco, van fatti paraolii, crociera e revisionati i parastrappi della frizione, oltre che la frizione stessa. Rettifica del cilindro e adeguamento del pistone ( ammesso che sia il suo originale, per cui sarebbe spompo).

Verificherei anche lo stato dei fili dello statore.

Così sei abbastanza certa che il motore è in ordine per molti altri km.

Marmitta: ci sono delle padelle polini che migliorano la resa del motore senza essere rumorose, però non è lo stesso della vespa originale, ovviamente. Se ti vanno bene le prestazioni originali, allora inutile investire su quella e metti una padella originale o similoriginale tipo sito (costa meno..), oppure si brucia l'ìoriginale ed è pronta per altre avventure.....

Ammortizzatori: se no son mai stati sostituiti, sono arrivati entrambi: vale la pena cambiarli, puoi puntare sugli originali o su dei carbone, abbordabili e funzionali.

Fatti fare un preventivo di spesa, consdiera che non sarà poca .... ma almeno sei a posto per un bel po.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, allora, vediamo...

Marmitta ci sta, ammo anteriore anche, fili statore (solo quelli, vero?) pure, il cavo acceleratore non l'ho visto, ma diamolo per buono, anche se non capisco in base a quale diagnosi.

Però, pignone... quello della primaria? E se è lui, perchè? Cuscinetti, quali e perchè?

 

Riguardo agli ammo puoi andare sui Carbone, sia ant che post, modello base, che su un PX originale vanno più che bene e a buon prezzo hai un ottimo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Ciao e benvenuta.

Beh dopo 63000km una bella revisione ci sta, onestamente.

Oltre a cuscinetti e cavistica, già che il meccanico apre il blocco, van fatti paraolii, crociera e revisionati i parastrappi della frizione, oltre che la frizione stessa. Rettifica del cilindro e adeguamento del pistone ( ammesso che sia il suo originale, per cui sarebbe spompo).

Verificherei anche lo stato dei fili dello statore.

Così sei abbastanza certa che il motore è in ordine per molti altri km.

Marmitta: ci sono delle padelle polini che migliorano la resa del motore senza essere rumorose, però non è lo stesso della vespa originale, ovviamente. Se ti vanno bene le prestazioni originali, allora inutile investire su quella e metti una padella originale o similoriginale tipo sito (costa meno..), oppure si brucia l'ìoriginale ed è pronta per altre avventure.....

Ammortizzatori: se no son mai stati sostituiti, sono arrivati entrambi: vale la pena cambiarli, puoi puntare sugli originali o su dei carbone, abbordabili e funzionali.

Fatti fare un preventivo di spesa, consdiera che non sarà poca .... ma almeno sei a posto per un bel po.

A me sa che mica ha intenzione di aprirle il motore, sai...  che lei scrive di non ben precisati "cuscinetti freno anteriore" però, se fosse, allora un preventivo ed un elenco dettagliato dei lavori che prevede di fare è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

fili di statore da cambiare sì. la prima revisione è stata fatta , controllando tutto quello che hai detto, ma appunto è stata fatta a metà. 

per il preventivo sto aspettando che mi risponda, sono già due giorni + 4 già aspettati per sapere cosa avesse la mia vespa...potete immaginare il livello d'ansia dell'attesa...però ho pazienza e aspetto e penso "speriamo abbia già cominciato i lavori sulla fiducia del mio sì prima di vedere il preventivo".. rimarrebbe comunque sì. il filo acceleratore non scorre bene e anche la ghigliottina non si apre bene. il pignone chiedo anche io perchè. cuscinetti freno anteriore perchè fanno rumore.....non son perfetti (a me sinceramente fa stare tranquilla un meccanico più meticoloso a patto che lo sia davvero) . e se monto ammortizzatore originale ? comunque meglio carbone? 

15 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Ciao e benvenuta.

Beh dopo 63000km una bella revisione ci sta, onestamente.

Oltre a cuscinetti e cavistica, già che il meccanico apre il blocco, van fatti paraolii, crociera e revisionati i parastrappi della frizione, oltre che la frizione stessa. Rettifica del cilindro e adeguamento del pistone ( ammesso che sia il suo originale, per cui sarebbe spompo).

Verificherei anche lo stato dei fili dello statore.

Così sei abbastanza certa che il motore è in ordine per molti altri km.

Marmitta: ci sono delle padelle polini che migliorano la resa del motore senza essere rumorose, però non è lo stesso della vespa originale, ovviamente. Se ti vanno bene le prestazioni originali, allora inutile investire su quella e metti una padella originale o similoriginale tipo sito (costa meno..), oppure si brucia l'ìoriginale ed è pronta per altre avventure.....

Ammortizzatori: se no son mai stati sostituiti, sono arrivati entrambi: vale la pena cambiarli, puoi puntare sugli originali o su dei carbone, abbordabili e funzionali.

Fatti fare un preventivo di spesa, consdiera che non sarà poca .... ma almeno sei a posto per un bel po.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Laurezz92 ha scritto:

grazie

fili di statore da cambiare sì. la prima revisione è stata fatta , controllando tutto quello che hai detto, ma appunto è stata fatta a metà. 

per il preventivo sto aspettando che mi risponda, sono già due giorni + 4 già aspettati per sapere cosa avesse la mia vespa...potete immaginare il livello d'ansia dell'attesa...però ho pazienza e aspetto e penso "speriamo abbia già cominciato i lavori sulla fiducia del mio sì prima di vedere il preventivo".. rimarrebbe comunque sì. il filo acceleratore non scorre bene e anche la ghigliottina non si apre bene. il pignone chiedo anche io perchè. cuscinetti freno anteriore perchè fanno rumore.....non son perfetti (a me sinceramente fa stare tranquilla un meccanico più meticoloso a patto che lo sia davvero) . e se monto ammortizzatore originale ? comunque meglio carbone? 

 

oook, allora cambiano le cose se il grosso è già stato guardato.

Il filo accellratore può scorrere male o per le guaine logore, o perchè non lubrificato, o per la ghigliottina che non scorre bene: per quest'ultima va verificato anche il piano del carburatore...

Per gli ammortizzatori monta pure gli originali

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Laurezz92 ha scritto:

grazie

fili di statore da cambiare sì. la prima revisione è stata fatta , controllando tutto quello che hai detto, ma appunto è stata fatta a metà. 

per il preventivo sto aspettando che mi risponda, sono già due giorni + 4 già aspettati per sapere cosa avesse la mia vespa...potete immaginare il livello d'ansia dell'attesa...però ho pazienza e aspetto e penso "speriamo abbia già cominciato i lavori sulla fiducia del mio sì prima di vedere il preventivo".. rimarrebbe comunque sì. il filo acceleratore non scorre bene e anche la ghigliottina non si apre bene. il pignone chiedo anche io perchè. cuscinetti freno anteriore perchè fanno rumore.....non son perfetti (a me sinceramente fa stare tranquilla un meccanico più meticoloso a patto che lo sia davvero) . e se monto ammortizzatore originale ? comunque meglio carbone? 

 

Così, per il futuro... i cuscinetti sono del mozzo, non del freno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2021 in 16:46 , Alevespa ha scritto:

Ciao e benvenuta.

Beh dopo 63000km una bella revisione ci sta, onestamente.

Oltre a cuscinetti e cavistica, già che il meccanico apre il blocco, van fatti paraolii, crociera e revisionati i parastrappi della frizione, oltre che la frizione stessa. Rettifica del cilindro e adeguamento del pistone ( ammesso che sia il suo originale, per cui sarebbe spompo).

Verificherei anche lo stato dei fili dello statore.

Così sei abbastanza certa che il motore è in ordine per molti altri km.

Marmitta: ci sono delle padelle polini che migliorano la resa del motore senza essere rumorose, però non è lo stesso della vespa originale, ovviamente. Se ti vanno bene le prestazioni originali, allora inutile investire su quella e metti una padella originale o similoriginale tipo sito (costa meno..), oppure si brucia l'ìoriginale ed è pronta per altre avventure.....

Ammortizzatori: se no son mai stati sostituiti, sono arrivati entrambi: vale la pena cambiarli, puoi puntare sugli originali o su dei carbone, abbordabili e funzionali.

Fatti fare un preventivo di spesa, consdiera che non sarà poca .... ma almeno sei a posto per un bel po.

Ciao Alevespa , il preventivo, come dicevi tu, è stato salato..850.. 

questa la lista

rettifica + pistone 

paraolio + guarnizioni

cuscinetti motore, tutti

cuscinetti ruota ant

ammortizz post

crociera

frizione completa

ingranaggio motore mozzo

(indecifrabile per me) silenz??blott?? motore

biella completa

marmitta 

kit revisione carburatore

e lavoro...   sono a posto per un bel po' ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2021 in 16:48 , Dart ha scritto:

Ciao e benvenuta, allora, vediamo...

Marmitta ci sta, ammo anteriore anche, fili statore (solo quelli, vero?) pure, il cavo acceleratore non l'ho visto, ma diamolo per buono, anche se non capisco in base a quale diagnosi.

Però, pignone... quello della primaria? E se è lui, perchè? Cuscinetti, quali e perchè?

 

Riguardo agli ammo puoi andare sui Carbone, sia ant che post, modello base, che su un PX originale vanno più che bene e a buon prezzo hai un ottimo prodotto.

ciao dart, sì abbiamo scelto carbone fosfatato per l'ammortizzatore posteriore :-) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Laurezz92 ha scritto:

Ciao Alevespa , il preventivo, come dicevi tu, è stato salato..850.. 

questa la lista

rettifica + pistone 

paraolio + guarnizioni

cuscinetti motore, tutti

cuscinetti ruota ant

ammortizz post

crociera

frizione completa

ingranaggio motore mozzo

(indecifrabile per me) silenz??blott?? motore

biella completa

marmitta 

kit revisione carburatore

e lavoro...   sono a posto per un bel po' ora 

Ehm... praticamente ti rifà il motore.... ma 850 più manodopera oppure "all inclusive"?

Ricambi originali Piaggio o di concorrenza?

L'indecifrabile è il "silent block" ossia il supporto elastico presente nel braccio del motore fissato al telaio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Alevespa ha scritto:

Ehm... praticamente ti rifà il motore.... ma 850 più manodopera oppure "all inclusive"?

Ricambi originali Piaggio o di concorrenza?

L'indecifrabile è il "silent block" ossia il supporto elastico presente nel braccio del motore fissato al telaio

 

Esatto.. e non è la stessa officina che mi ha fatto la prima revisione, me l'hanno venduta così. A cuore leggero, sapendo che prima o poi avrei avuto questi problemi. Dicendomi di aver revisionato tutto il motore... Molti mi consigliano che dovrei arrabbiarmi con loro, ma sinceramente penso sia inutile. Ora la metto a posto e all'officina dove me l'hanno venduta non ci vado più. 

850 è comprensivo di manodopera (200).

Grazie :-) l'azzurra è il mio px :-) perché l'altro è un LML 😉

IMG-20210907-WA0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh pezzi sostituiti alla mano ( e fattura) della nuovas officina, almeno un cazziatone lo tirerei a chi te l'ha venduta.... certo non ti rifonderanno di nulla, però....

Bellissimo colore, complimenti!

Onestamente mi pare un po poca la manodopera ...se consideriamo circa 30€/h in officina saltano fuori 6 ore e mezzo, se lavori ben spedito, hai tutto e sei flash a lavare ben bene tutto.... fatti dettagliare bene cosa cambiano e i codici ricambi così vedi se sono originali.

Certo fatta una volta la spesa, hai la vespa nuova e per un po non tocchi nulla....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima, ma io sono di parte, è identica a quella che mio padre mi regalò, nel 1981, a 16 anni... e che ho ancora oggi.

A vedere la leva di avviamento è chiaro che non hanno neanche aperto il motore, che, i tamponi della mezzaluna sonouna cosa che cambi sempre quando apri e i tuoi sono finiti.

GIà che è in officina fai mettere il gommino alla leva, quello a quadretti, eh, non quello a righe.

Inoltre, cerca la cinghia per il passeggero che così, oltre a non essere in regola e se trovi quello con le palle girate ti fa pure la multa, non si può vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alevespa ha scritto:

Beh pezzi sostituiti alla mano ( e fattura) della nuovas officina, almeno un cazziatone lo tirerei a chi te l'ha venduta.... certo non ti rifonderanno di nulla, però....

Bellissimo colore, complimenti!

Onestamente mi pare un po poca la manodopera ...se consideriamo circa 30€/h in officina saltano fuori 6 ore e mezzo, se lavori ben spedito, hai tutto e sei flash a lavare ben bene tutto.... fatti dettagliare bene cosa cambiano e i codici ricambi così vedi se sono originali.

Certo fatta una volta la spesa, hai la vespa nuova e per un po non tocchi nulla....

 

mmmhhhh... a me quel preventivo convince poco... mi auguro che la nostra amica abbia buone referenze sugli esecutori dei lavori prospettati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2021 in 20:13 , Dart ha scritto:

Bellissima, ma io sono di parte, è identica a quella che mio padre mi regalò, nel 1981, a 16 anni... e che ho ancora oggi.

A vedere la leva di avviamento è chiaro che non hanno neanche aperto il motore, che, i tamponi della mezzaluna sonouna cosa che cambi sempre quando apri e i tuoi sono finiti.

GIà che è in officina fai mettere il gommino alla leva, quello a quadretti, eh, non quello a righe.

Inoltre, cerca la cinghia per il passeggero che così, oltre a non essere in regola e se trovi quello con le palle girate ti fa pure la multa, non si può vedere.

Scusami...ho solo una vaga idea di cosa possano essere i tamponi della mezzaluna... Ma che occhio hai !!! Mi puoi spiegare bene quali sono? 

Il gommino della leva l'avevo già messo io, successivamente a questa foto, e l'ho messo a quadretti :-)

 

questa cosa della cinghia per lo spettatore ... Va bene procurerò anche quella ma uno sbirro vespista se ti fa la multa è proprio infame, se è vero vespista lascia passare! No ?non funziona così??? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2021 in 00:27 , ilpilotazeffirelli ha scritto:

mmmhhhh... a me quel preventivo convince poco... mi auguro che la nostra amica abbia buone referenze sugli esecutori dei lavori prospettati.

Ciao anche a te grazie della risposta , come mai? Per il prezzo? 

Ho buone referenze sì, ma è anche dal 16 settembre che hanno la mia vespa, ci hanno messo una settimana a farmi il preventivo (dopo aver già aperto e lavato il motore) e adesso è già un'altra settimana che ce l'hanno... Vero anche che hanno molto lavoro... Mi avevano detto entro questo fine settimana, la usa un paio di giorni per vedere se va tutto bene. Eh io ho fiducia e aspetto. Domani potrei chiedere i codici dei pezzi, anche se forse si chiederà il perché della mia meticolosità, ma io dirò che è per tenere lo storico dei lavori e di tutti i pezzi . Prossima volta che succede qualcosa , scriverò prima qui e mi darò al fai da te per quanto posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Laurezz92 ha scritto:

Scusami...ho solo una vaga idea di cosa possano essere i tamponi della mezzaluna... Ma che occhio hai !!! Mi puoi spiegare bene quali sono? 

Il gommino della leva l'avevo già messo io, successivamente a questa foto, e l'ho messo a quadretti :-)

 

questa cosa della cinghia per lo spettatore ... Va bene procurerò anche quella ma uno sbirro vespista se ti fa la multa è proprio infame, se è vero vespista lascia passare! No ?non funziona così??? :-)

Questa è la mezzaluna d'avviamento, quella che fai girare calciando sulla leva, come vedi ha 2 tamponi in gomma, a destra e a sinistra, servono da fermo, altrimenti la mezzaluna batterebbe sul carter, quando i tamponi sono rovinati la leva ha un'extracorsa che la fa stare più in alto di quanto dovrebbe.

motore_033_148.jpg.d017d2544c22baccd54186839ab79b7b.jpg.476e20be701cdad9698505f142cac5e7.jpg

 

 

La cinghia passeggero, per me, è soprattutto una questione d'estetica, la sella sembra più... completa, con la cinghia... e poi... mica tutte le forze dell'ordine sono Vespisti... 😛

 

ricambi-accessori-frosinone-sella-piaggio-vespa-px-511837e3b3128e45a3df39542d51defd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Dart ha scritto:

Questa è la mezzaluna d'avviamento, quella che fai girare calciando sulla leva, come vedi ha 2 tamponi in gomma, a destra e a sinistra, servono da fermo, altrimenti la mezzaluna batterebbe sul carter, quando i tamponi sono rovinati la leva ha un'extracorsa che la fa stare più in alto di quanto dovrebbe.

motore_033_148.jpg.d017d2544c22baccd54186839ab79b7b.jpg.476e20be701cdad9698505f142cac5e7.jpg

 

 

La cinghia passeggero, per me, è soprattutto una questione d'estetica, la sella sembra più... completa, con la cinghia... e poi... mica tutte le forze dell'ordine sono Vespisti... 😛

 

ricambi-accessori-frosinone-sella-piaggio-vespa-px-511837e3b3128e45a3df39542d51defd.jpg

Okey , ho capito allora forse è utile che ti dica anche questo. 

Una mattina mi sveglio, con l'intento di andare a fare una gita sul monte Grappa, scendo a prendere la vespa parcheggiata sotto casa del mio compagno e mi accorgo che...fanale posteriore rotto, a penzoloni, chiappa telaio lato motore incavata , manopola destra rovinata,parafango anteriore incavato, leva più alta di prima... Mi sono venuti addosso con la macchina, gli è caduta la moto, e me l'hanno rialzata. Nessun bigliettino.... E allora sono corsa a prendere il fanale nuovo, sostituito, dato due botte di martello alla chiappa dall'interno e imprecato un po' ...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Dart ha scritto:

Questa è la mezzaluna d'avviamento, quella che fai girare calciando sulla leva, come vedi ha 2 tamponi in gomma, a destra e a sinistra, servono da fermo, altrimenti la mezzaluna batterebbe sul carter, quando i tamponi sono rovinati la leva ha un'extracorsa che la fa stare più in alto di quanto dovrebbe.

motore_033_148.jpg.d017d2544c22baccd54186839ab79b7b.jpg.476e20be701cdad9698505f142cac5e7.jpg

 

 

La cinghia passeggero, per me, è soprattutto una questione d'estetica, la sella sembra più... completa, con la cinghia... e poi... mica tutte le forze dell'ordine sono Vespisti... 😛

 

ricambi-accessori-frosinone-sella-piaggio-vespa-px-511837e3b3128e45a3df39542d51defd.jpg

Comunque hai ragione per la cinghia, e sono d'accordo. La metterò. Ma posso aggiungere solo la cinghia senza sostituire tutta la sella vero?  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...