Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto la mia quasi totale ignoranza in questo mondo ma scrivo per un vostro aiuto. Il mio fidanzato ha una vespa px 125 dell'82, purtroppo questa estate si è leggermente rotto lateralmente il nasello e mi piacerebbe cambiarglielo; non sono però sicura del colore difatti non capisco se si tratti dell'azzurro metallizzato 7002M oppure dell'azzurro metallizzato fjord 7004M. Sapete aiutarmi?

Grazie!

E522FF6D-5244-4FBA-A8AA-0BCFD4D84CC8.heic

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Io non riesco ad aprire il file e il mio pc non consente il download di file non attendibili, cmq nell'82 c'era solo il 7002M, il 7004 è uscito nel 1985.

Se vai con un campione di vernice in un colorificio specializzato ti fa il colore a campione, che tanto, anche se usi il codice, dopo 40 anni il colore non sarà mai uguale se non è fatto a campione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per capirci, che sarò io daltonico... o maxxx, ma cambia poco, nell'82 il PX 125 era solo P5/2, che è il 7002M, poi, dall'85 è uscito il P5/4, che è il 7004M... ma a me quel PX sa di riverniciato, quindi vai con un campione come ti ho scritto sopra.

 

In ogni caso, così puoi confrontare il colore, la prima foto è P5/2, la seconda P5/4... vedi un po' tu.

 

immagine_031_161.jpg.f9059da4b19ae74b6fcf30eab934118c.jpg

368786005 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Dart ha cambiato il titolo in Aiuto per il colore
  • 3 settimane dopo...

Riesumo questa discussione per capire quale a quale codice devo fare riferimento.

Vespa P200E 1982, in origine sabbia ma la voglio fare grigio-azzurro metallizzato.

Il sig. Lari, al tempo, mi ha scritto "GRIGIO AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta originale Piaggio PM 5/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 7002M".

@Dart qui sopra dice "P5/2, che è il 7002M, poi, dall'85 è uscito il P5/4, che è il 7004M".

@maxxx dice che il codice giusto del P200E è il 7002M.

Da qualche parte per il P200E dell'82 ho letto che il codice giusto è il PIA 5/4 n.2 +L-B, che non so a quale codice 
Max Meyer faccia riferimento.

Qualcuno sa che caspita di codice devo dare al carrozziere?

Soprattutto, viste le due foto postate sopra da Dart, il colore è più simile a quella azzurrina sopra (che fa cagare) o a quella sotto più tipo carta da zucchero (già meglio...)?
 

Modificato da anonimavespistits
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ma io sono sicuro di quello che ho detto perchè ho un P125X del 1981, mio da sempre, e quindi unico proprietario, che è 7002M, e nel 1981, come puoi vedere qua, il PX 125 era prodotto solo in 3 colori, bianco, nero e azzurro.

CODICI COLORI VESPA

In ogni caso il "grigio-azzurro metallizzato" nome poco azzeccato, vista la tonalità, è il 7002m o P5/2, mentre il 7004M o P5/4 e"azzurro metallizzato Fjord" che è uscito nel 1985 PER IL PX 125, visto che in questo post si parla di PX125 e non di 200.

n94568075_102210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, anonimavespistits ha scritto:

Riesumo questa discussione per capire quale a quale codice devo fare riferimento.

Vespa P200E 1982, in origine sabbia ma la voglio fare grigio-azzurro metallizzato.

Il sig. Lari, al tempo, mi ha scritto "GRIGIO AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta originale Piaggio PM 5/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n° codice: 7002M".

@Dart qui sopra dice "P5/2, che è il 7002M, poi, dall'85 è uscito il P5/4, che è il 7004M".

@maxxx dice che il codice giusto del P200E è il 7002M.

Da qualche parte per il P200E dell'82 ho letto che il codice giusto è il PIA 5/4 n.2 +L-B, che non so a quale codice 
Max Meyer faccia riferimento.

Qualcuno sa che caspita di codice devo dare al carrozziere?

Soprattutto, viste le due foto postate sopra da Dart, il colore è più simile a quella azzurrina sopra (che fa cagare) o a quella sotto più tipo carta da zucchero (già meglio...)?
 

Mica hai voglia di postare l'originale scritto da Lari, che se ha scritto quello è di sicuro un refuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dart!

Voglia ne avrei, ma si tratta di una mail che mi arrivò in qualche account Virgilio di cui non ho più né accesso né memoria.

Ho però conservato copia&incolla la Sacre Scritture del sig. Lari, per cui posso assicurarti che la frase è proprio quella.

Quindi, si tratta di un refuso:

  • P5/2 => 7002M
  • P5/4 => 7004M

E fin qua, tutto bene :-)

Quindi è chiaro che, per il P200E del 1982, uno dei colori originali è il P5/2 - 7002M.

Ho trovato però anche citazioni il P5/4 - 7004M, per i mezzi immatricolati da aprile in poi (la mia è di maggio, telaio 13XXXX, ganci interni e mix).

A me piacerebbe farla di questo colore, il 5/4, ma rispetterebbe i colori originali oppure no?

 

1157010520_368786005(2).jpg.67cdd66c263e3a62ab271055c74d291e.jpg

Modificato da anonimavespistits
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mail integrale del sig. Lari:

 

Gentile Sig. ____,

Con riferimento alla Sua e-mail del 18 c.m., nel ringraziarLa per averci contattato, e con particolare riguardo al Suo quesito, richiamandoci ai dati matricolari utilmente comunicati, La confermiamo che - il Suo motociclo Vespa P200E - modello VSX1T risulta essere stato prodotto nel 1982 nei seguenti colori originali:

ROSSO - (Tinta originale Piaggio P 2/1) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer -n°codice: 5003.

SABBIA - (Tinta originale Piaggio P 4/5) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 3002M.

GRIGIO AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta originale Piaggio PM 5/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 7002M.

Cordiali saluti.

================

Fiorenzo Lari

Customer Service

B2R/P.V. - After Sales

Piaggio & C. S.p.A. - ITALY

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un refuso, perchè, in ogni caso, il P5/2 corrisponde al 7002M e il P5/4 al 7004M.

Ora, se leggi su alcuni siti il 200 sarebbe anche lui stato prodotto con il P5/2 fino al 1985, ma non è così, ho un amico con un P200E del 1981 ed è P5/2, uguale al mio 125, e conosco 2 persone che hanno il P200E del 1982 colore molto più scuro, e dei 2 so per certo che uno ha tinta originale ed è P5/4, o, 7004M, o Azzurro Fjord, inoltre se guardi sui vari forum, troverai cose molto discordanti, al riguardo.

 

P.S: il "grigio-azzurro, che è il 7002M, corrisponde al P5/2, quindi, per me ha messo un 4 anzichè un 2, per il resto mi atterrei a quanto scritto da Lari... anzi, vai sul sicuro, falla ROSSA. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie della segnalazione sul refuso, dato che non mettevo in discussione il sig. Lari e non consideravo l'ipotesi del refuso, stavo andando un po' in confusione.

Inoltre non aiuta il caos poi che regna su questo argomento nella documentazione online.

Dato che la tua testimonianza collima con altre che ho trovato online, per il P200E nell'arco del 1982 fu usato anche il P5/4. 

Quindi la farei 7004M, o Azzurro Fjord come dici correttamente tu, restando nell'originalità, corretto?

Rossa anche no, quel rosso è una delle cose più brutte inventate dall'uomo dopo il filo interdentale.

 

Modificato da anonimavespistits
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che non mi sento di consigliarti?

Proprio sul 200 c'è confusione.

Cioè mentre per il 125 è charo che fino a tutto il 1982 (e anche oltre) il colore è sempre stato lo stesso, e cioè il classico azzurro metallizzato dei PX 125 di quando io avevo 16/18 anni sul 200, non so perchè si legge che il P5/2 è stato usato fino il 1981, poi è diventato P5/4 e lo chiamano grigio azzurro metallizzato, poi, se guardi il codice max meyer è 7002M per entrambi, mentre è chiaro che il 7004M è l'azzurro fjord (e non si parla più da nessuna parte di P5/2 o P5/4), e un po' dappertutto risulta sul 200 dal 1985, ma come ti ho scritto ho visto un P200E di sicuro originale che era 7004M, cioè un azzurro molto scuro metallizzato, che è il fjord.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei in un colorificio specializzato tenendo buono il 7002M e chiederei se è stato fatto con 2 codici Piaggio diversi, proprio per togliermi ogni dubbio, però direi che 7002M scritto da Lari è certamente corretto, indipendentemente dal codice Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@anonimavespistits Nella speranza di aiutarti ho letto un po' di topic anche su forum della concorrenza e... posso dirti che, alla fine, ho più confusione di prima, però, ma prendilo con le dovute cautele, pare che tra il 1982 e il 1984 il 200 sia stato prodotto con un colore che non è né l'azzurro metallizzato né  il fjord, pur essendo molto simile a quest'ultimo, ed è il 5/4n.2 +L-B, da te menzionato più sopra, che però, pare non si trovi corrispondenza con i codici max meyer.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, anonimavespistits ha scritto:

...

Da qualche parte per il P200E dell'82 ho letto che il codice giusto è il PIA 5/4 n.2 +L-B, che non so a quale codice Max Meyer faccia riferimento.

...

 

Da qualche parte hanno scritto giusto, e cioè che nell'82 sul p200e hanno usato la variante 2 del PIA5/4.

 

1 ora fa, anonimavespistits ha scritto:

 

1157010520_368786005(2).jpg.67cdd66c263e3a62ab271055c74d291e.jpg

Questa è la tonalità giusta della variante 2, più chiara in confronto alla 5/4 originaria.

 

1 ora fa, anonimavespistits ha scritto:

Questa è la mail integrale del sig. Lari:

 

Gentile Sig. ____,

Con riferimento alla Sua e-mail del 18 c.m., nel ringraziarLa per averci contattato, e con particolare riguardo al Suo quesito, richiamandoci ai dati matricolari utilmente comunicati, La confermiamo che - il Suo motociclo Vespa P200E - modello VSX1T risulta essere stato prodotto nel 1982 nei seguenti colori originali:

ROSSO - (Tinta originale Piaggio P 2/1) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer -n°codice: 5003.

SABBIA - (Tinta originale Piaggio P 4/5) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 3002M.

GRIGIO AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta originale Piaggio PM 5/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 7002M.

Cordiali saluti.

================

Fiorenzo Lari

Customer Service

B2R/P.V. - After Sales

Piaggio & C. S.p.A. - ITALY

I colori forniti da Lari sono giuste , prendendo come riferimento i codici piaggio, perchè quelli M.M. ne ha toppati 2 su 3...

C'è da aggiungere semmai il colore extraserie Nero PIA9/10.

31 minuti fa, Dart ha scritto:

@anonimavespistits Nella speranza di aiutarti ho letto un po' di topic anche su forum della concorrenza e... posso dirti che, alla fine, ho più confusione di prima, però, ma prendilo con le dovute cautele, pare che tra il 1982 e il 1984 il 200 sia stato prodotto con un colore che non è né l'azzurro metallizzato né  il fjord, pur essendo molto simile a quest'ultimo, ed è il 5/4n.2 +L-B, da te menzionato più sopra, che però, pare non si trovi corrispondenza con i codici max meyer.

Confermo che la variante 2 del 5/4 sulla 200 risulta disponibile tra l'82 e l'84, per il nostro mercato interno, e purtroppo confermo che non è stato catalogato dalla M.M., percui se non in possesso di un campione di vernice originale, bisogna fare delle prove col tintometro partendo dal 5/4 avendo comunque sottomano almeno un talloncino della mazzetta piaggio della variante. Trovadomi in quella situazione...ho fatto immattire non poco l'addetto alle vernici della carrozzieria...

Proprio in quell'occasione, trovammo un codice Lancia/Autobianchi dello stesso anno che risultava pressoche identico alla variante 2, ora non ricordo però nello specifico quel codice, di cui accennai da altre parti qualche anno fa.

L'azzurro fjiord, detto "volgarmente" azzurro fiordo, è entrato nella gamma 85 della Px in tutte e tre le cilindrate, quindi solo sul modello Arcobaleno ed è un azzurro met. molto molto più chiaro del PIA 5/2 detto carta zucchero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...