Vai al contenuto

1250 KM Vespa PK50s - 5 Nazioni - 8 Giorni di Viaggio


ElPregio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto progettando un viaggio di ~1250km con la mia Vespa PK50s (restaurata completamente con pezzi originali e motore originale 49.77cc). Il tempo non è un problema, e credo di riuscire a fare il tutto in 8 giorni di viaggio (+2 giorni di pausa tra Milano e Raduno della Franciacorta - pandemia permettendo).

Dato che non ho mai fatto un percorso di questo genere volevo sapere da voi (amatori o professionisti) come ci si dovrebbe comportare in caso di "problemi". Ho avuto l'idea di scrivere a tutti i Vespa Club sul/intorno al percorso studiato, ma non credo che nessuno si scomodi per un viaggio del genere. Accetto tutti i consigli che mi cercherete di dare.

(P.S. parlo italiano, tedesco ed inglese e non dovrei avere problemi di comunicazione nel percorso stabilito)

Qui sotto le tappe del viaggio con le varie soste (la settimana è variabile, possibilmente combaciante con la domenica del Raduno della Franciacorta).

___________

Partenza: Monaco di Baviera
Arrivo: Monaco di Baviera
KM: ~1250 km
Ore di viaggio: ~40 ore
Nazioni: Germania, Austria, Italia, Svizzera, Liechtenstein

___________

  • Giorno 1: Monaco di Baviera - Innsbruck (Giovedì 14.07) ~165km
    • Geretsried
    • Walchensee
    • Mittenwald
    • Innsbruck
  • Giorno 2: Innsbruck - Trento (Venerdì 15.07) ~210km
    • Vipiteno
    • Bressanone
    • Bolzano
    • Trento
  • Giorno 3: Trento - Chiari (Sabato 16.07) ~165km
    • Riva del Garda
    • Maderno
    • Chiari
  • Giorno 4: Raduno della Franciacorta (Domenica 17.07) ~35/50km
  • Giorno 5: Chiari - Milano (Lunedì´18.07) ~80km
    • Caravaggio
    • Milano
  • Giorno 6: Pausa (Martedì 19.07)
  • Giorno 7: Milano - Biasca (Mercoledì 20.07) ~145km
    • Olgiate
    • Lugano
    • Bellinzona
    • Biasca
  • Giorno 8: Biasca - Vaduz (Giovedì 21.07) ~170km
    • Passo Lucomagno
    • Sumvitg
    • Chur
    • Vaduz
  • Giorno 9: Vaduz - Kempten (Venerdì 22.07) ~125km
    • Bregenz
    • Weitnau
    • Kempten
  • Giorno 10: Kempten - Monaco di Baviera (Sabato 23.07) ~160km
    • Osterzell
    • Diessen am Ammersee
    • Gauting
    • Monaco di Baviera

___________

Grazie in anticipo a tutti per i consigli, spero questo forum mi possa aiutare a prepararmi meglio per un'impresa del genere!

Saluti, ElPregio

Modificato da ElPregio
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao. Bel viaggio, unica cosa la 50, ammesso che faccia 50 55 come velocità massima, avrai una velocità media anche molto bassa considerando salite, incroci, ecc... Quindi secondo me dovrai stare molte ore in viaggio.

Per il resto se la vespa è a posto non vedo possibilità di problemi di meccanica od elettrica. Porta olio per la miscela ed una tanica da 5 e buon viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pelle ha scritto:

Ciao. Bel viaggio, unica cosa la 50, ammesso che faccia 50 55 come velocità massima, avrai una velocità media anche molto bassa considerando salite, incroci, ecc... Quindi secondo me dovrai stare molte ore in viaggio.

Per il resto se la vespa è a posto non vedo possibilità di problemi di meccanica od elettrica. Porta olio per la miscela ed una tanica da 5 e buon viaggio!

Ciao @pelle.

la Vespa funziona da Dio (fortunatamente). Ho calcolato una velocità media di 32.5/35 km/h che è fattibilissima in estate (impossibile chiaramente in inverno soprattutto sul Brennero/Svizzera) e non mi farà stare 10 ore consecutive in sella. Dato che non andrò in posti remoti, porterò solo la tanica da 2 (max. 3) litri così da avere meno peso e meno ingombro. Alla fine la benzina si trova da tutte le parti, soprattutto nella tratta studiata, ma sempre meglio avere una ricarica veloce per imprevisti.

L'unico mio dubbio è cosa fare nel caso ci siano dei problemi che non riesco a risolvere "a bordo strada". Uno dei pensieri che mi turba è il surriscaldamento dei freni dato le lunghe e frequenti discese che incontrerò. Cosa mi consigli di fare? Avevo letto sul forum che c'è (c'era) un S.O.S. Vespisti ma non ho capito bene la modalità di iscrizione.

Saluti, ElPregio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io credo che se tieni una marcia più corta, il freno motore ti eviterà di utilizzare troppo il freno a tamburo. A quelle velocità e con la temperatura a quelle quote secondo me non avrai problemi. Al limite fermati ogni tanto a fare una sosta panoramica.

Per l'SOS vespisti non so se è ancora attivo. Diciamo che se rimani in Italia e scrivi qua sul forum, qualcuno che ti dà una mano lo trovi di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi @pelle e @Alevespa!

Ho ancora un po' di mesi per progettare il tutto. Bell'idea quella di scrivere sul forum, ma al momento non vivo in Italia, ma a Monaco di Baviera (che infatti è la partenza e l'arrivo del mio viaggio), quindi magari cerco di trovare un forum tedesco dove chiedere consigli e magari trovare qualcuno in caso di bisogno.

Peccato che l'SOS Vespisti non è più attivo, era una grande idea!

Saluti, ElPregio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...