Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... ho un motore 200 rally che nasce con il Femsa che devo restaurare. Mi mancano dei ricambi che sto cercando fra cui il volano, statore e centralina. Quindi chiedo se vi sono utenti che mi possono aiutare. Una alternativa sarebbe il Vespatronic al posto del Femsa. Avete feedback in proposito? Grazie per l'attenzione.Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se il motore è  una seconda serie, da revisionare o rifare , valuta se mettere un albero motore del px 200 e relativa accensione del px 200 senza frecce..( come gli ultimi rally con accensione ducati)

altrimenti si può mettere l'accensione del px 200 senza frecce (6v)  facendo tornire il cono del volano per adattarlo al cono rally femsa.. e adattare il piatto statore se prima serie .

si puo sempre montare l'albero px 200 sulla prima serie rally  ma va sostituito anche  il cuscinetto lato volano e abbassata la sede sul carter..

per montare invece lo statore 12v serve anche il  regolatore e modificare devio e interruttore stop da nc. a na.

comunque le accensioni complete femsa ci sono ancora ma non le regalano..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andare ci vá tutto, ma dipende se vuoi fare un motore originale o un elaborato.

Originale, ventola e statore specifico x il rally. E femsa (arancio) il tutto a 6 volt. la sola femsa originale è Introvabile sotto i 300€ in alternativa la centralina ceat.

Elaborato, puoi mettere qualsiasi piatto statore da 20 e relativo volano.

che siano del px, del pk xl, Vespatronic, o similari sempre elaborati: a anticipo fisso o variabile. Con relativa centralina.

Il tutto a 12 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rifarlo originale si trovano ancora in rete volani completi di statore a 250/350 euro. Poi devi considerare di ricablarli e di sostituire o ripristinare la resistenza ed il Pick-Up.

La centralina Femsa rossa arancio come ti hanno giustamente detto è introvabile e quotata come un solitario per la fidanzata con oltretutto il dubbio che funzioni (almeno il solitario per la fidanzata funziona di sicuro!).

So di centraline dell'Apecar AF1T simil Ducati (codice ricambio originale piaggio, nr 195760) che qualcuno ha utilizzato con buoni risultati, ce ne ho una in una scatola ma non ho mai il tempo di fare una prova sulla mia.

Puoi montare le CEAT che qualcuno sostiene che rendano meno e che sono soggette alla rottura delle bobina che si può intercambiare con una standard con pochi euro.

Il Vespatronic è più leggero di un chiletto scarso rispetto all'originale, io amo o volani pesi e non l'ho mai preso in considerazione. Ce ne era uno con peso originale della Parmakit ma mi sa non è più in produzione. In ogni caso poi dovresti modificare l'impianto per adattarlo alla CC con beneficio per le luci.

Se poi non ti interessa l'originalità puoi come già detto montare il KIT albero cuscinetto paraolio per mettere il volano PX. SIP ti da tutto a poco meno di 500 euri. Anche lì volano leggerino...per i miei gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...