Vai al contenuto

Frizione malossi 4 dischi 7 molle rinforzate su px 200 original


Messaggi raccomandati

Posso montare frizione malossi 4 dischi con molle rinforzate. Ho campana originale px 200 con motore originale. Si può fare ? Vado incontro a problemi ? Dischi e piattelli alluminiò più sottili quindi anche se disco ferodo  di più è sempre meno spessore originale . Ma le molle? Alte uguali ma più dure sempre 7 come ho originali. Chiedo esperi di frizione se posso avere problemi. non vorrei che con disco in più originale andasse in battura in pacco e avesse problemi . ripeto la campana e quella originale del 200 7 molle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
4 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Ma te non avevi il cilindro originale? Cosa ti servono i 4 dischi assieme alle molle Malossi che son durissime da far paura?

si forse sara parastrappi ma la frizione strappava sempre partenza anche da caldo e l olio nel altro blocco e sempre lo stesso . mi aiuti a capire ma un disco in piu cosa serve?  ormai ho i dischi che faccio li monto tutte con molle di prima non rinforzate?  ne metto uno in meno con molle di prima?  ne metto uno in meno con molle rinforzate? che significa trascinamento a frizione tirata ? cioe leva tirata e trascina sempre un po?  posso usare i dischi malossi ne metto solo tre i piatti di prima che son piu spessi  e come se avessi cambiato solo i dischi ferodo frizione? la boccola in rame ottone la metto dentro scaldandola oppure ci piccio con la vecchia boccola? 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, iu2ido ha scritto:

si forse sara parastrappi ma la frizione strappava sempre partenza anche da caldo e l olio nel altro blocco e sempre lo stesso . mi aiuti a capire ma un disco in piu cosa serve?  ormai ho i dischi che faccio li monto tutte con molle di prima non rinforzate? 

Cioè volevi risolvere il problema della frizione che strappa montando un kit 4 dischi della Malossi? E' un'idea tua o di qualche meccanico strampalato?

Che tra l'altro, i kit 4 dischi accentuano ancora di più lo strappo in partenza, tanto che io sulle frizione 6 e 7 molle ( che in realtà ho smesso di usare perchè passato a qualcosa di decisamente meglio), usavo i 3 dischi tipo originale con molle rinforzate. Ma non rinforzate tipo Malossi che ti spaccano le mani o ti rompono il filo frizione ogni due mesi.

5 minuti fa, Dart ha scritto:

Vendili.

Concordo. 

 

E comunque il più delle volte se lo strappo in partenza è molto accentuato, il problema sta nella boccola d'ottone e nel rasamento d'ottone consumati e/o per i parastrappi andati. Se il motore non è mai stato aperto, probabile sia anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Cioè volevi risolvere il problema della frizione che strappa montando un kit 4 dischi della Malossi? E' un'idea tua o di qualche meccanico strampalato?

Che tra l'altro, i kit 4 dischi accentuano ancora di più lo strappo in partenza, tanto che io sulle frizione 6 e 7 molle ( che in realtà ho smesso di usare perchè passato a qualcosa di decisamente meglio), usavo i 3 dischi tipo originale con molle rinforzate. Ma non rinforzate tipo Malossi che ti spaccano le mani o ti rompono il filo frizione ogni due mesi.

Concordo. 

 

E comunque il più delle volte se lo strappo in partenza è molto accentuato, il problema sta nella boccola d'ottone e nel rasamento d'ottone consumati e/o per i parastrappi andati. Se il motore non è mai stato aperto, probabile sia anche quello.

ok capito ma usare i 3 dischi ferodo malossi e tutto il resto rimontare come prima?  forse cosa dici?  comunque la rondella la cambio la boccola ne avevo una zigrinata scaldata ecc ma all inserimento si crepa e allora vado dove la compro e me la mette dentro gentilmente ha la pressa. io provato con comprimi molle, accessorio, nulla con la sua picchiarla piano piano martello di gomma con la vecchia sopra nulla. allora mi sa che faccio cosi.  ripeto ma visto che li ho usare i 3 dischi ferodo nuovo malossi e tutto il resto come prima ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Cioè volevi risolvere il problema della frizione che strappa montando un kit 4 dischi della Malossi? E' un'idea tua o di qualche meccanico strampalato?

Che tra l'altro, i kit 4 dischi accentuano ancora di più lo strappo in partenza, tanto che io sulle frizione 6 e 7 molle ( che in realtà ho smesso di usare perchè passato a qualcosa di decisamente meglio), usavo i 3 dischi tipo originale con molle rinforzate. Ma non rinforzate tipo Malossi che ti spaccano le mani o ti rompono il filo frizione ogni due mesi.

 

diciamo che la frizione lho sempre lasciata originale e maia vuto problema di strappi e pensa che credevo io che piu dischi avesse meglio fosse invece nulla dai e il contrario . serve piu dischi per motori potyenti il non slittare certo ma peggioare nello strappo. capito ok grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dart ha scritto:

Io non ho capito... ti hanno infilato una boccola, nel gruppo frizione, con la pressa?

Quale boccola?

la boccola la bronzina intendo quella prima del rasamento sempre in rame ottone . si me la devo far mettere con la pressa perche se no mentre la metto si crepano. ho provato anche a scaldare con pistola termica bho  vai a sapere . comunque provo con i dischi nuovi malossi ne metto solo 3 molle e bicchierini di prima originali 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, iu2ido ha scritto:

 comunque provo con i dischi nuovi malossi ne metto solo 3 molle e bicchierini di prima originali 

Ma perchè devi fare questi mix di componenti senza averne le competenze? 

Dischi e infradischi Malossi hanno misure specifiche in modo che la dimensione del pacco frizione sia simile al pacco frizione originale Piaggio. Ora se cominci a mescolare roba di un kit con altri dischi, togliendo un disco, mescolando gli infradischi, ti ritrovi con una dimensione del pacco frizione diversa che ti può peggiorare seriamente la situazione.

Il consiglio ti è stato dato. Quel kit Malossi non usarlo e fine. Hai sbagliato a comprarlo. Punto.

Quindi non peggiorare le cose.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ma perchè devi fare questi mix di componenti senza averne le competenze? 

Dischi e infradischi Malossi hanno misure specifiche in modo che la dimensione del pacco frizione sia simile al pacco frizione originale Piaggio. Ora se cominci a mescolare roba di un kit con altri dischi, togliendo un disco, mescolando gli infradischi, ti ritrovi con una dimensione del pacco frizione diversa che ti può peggiorare seriamente la situazione.

Il consiglio ti è stato dato. Quel kit Malossi non usarlo e fine. Hai sbagliato a comprarlo. Punto.

Quindi non peggiorare le cose.
 

bhe si certo hai ragione ma alle volte visto che fai presto a tirarla giu se non funge qualcosa e magari uno prova e viene un risultato che almeno se usi ferodi malossi dai non penso venga fuori un casino poi sai se uno prova e poi per riportare tutto ok devi aprire il carter ecc e un conto ma il pacco frizione lo tiri giu con nulla. comunque grazie si anche perche i ferodi malossi hanno piu superficie . faro questa prova e vi facci sapere e anche bello sperimentare alle volte dai 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dart ha scritto:

Visto che la pensi così, e non dico sia sbagliato, con farti troppe paranoie qua sul forum... fai bene a provare e a postare i risultati a futura memoria...

Cmq sulla 8 molle un pensiero ce lo farei.

si speso 140 euro per la usag da 20 a 100 apposta per volano ruota e frizione. la cinesina dinamometrica fa il suo sporco lavoro da 0 a 25  e quindi smonto ruota posteriore piatto para polvere e da montato frizione la ho in mano comunque grazie per i tanti consigli si la 8 molle se mi dici cosi e meglio come morbidezza?  strappa meno  . su questo forum spesso imparo cose che non sapevo e la frizione e a prima volta che prendo spunto dal fatto che strappava . comunque in questi giorni la monto e scrivo . buon 8 dicembre vespisti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iu2ido ha scritto:

si speso 140 euro per la usag da 20 a 100 apposta per volano ruota e frizione. la cinesina dinamometrica fa il suo sporco lavoro da 0 a 25  e quindi smonto ruota posteriore piatto para polvere e da montato frizione la ho in mano comunque grazie per i tanti consigli si la 8 molle se mi dici cosi e meglio come morbidezza?  strappa meno  . su questo forum spesso imparo cose che non sapevo e la frizione e a prima volta che prendo spunto dal fatto che strappava . comunque in questi giorni la monto e scrivo . buon 8 dicembre vespisti

????

Allenti il filo, smonti ruota, sviti i tre bulloni del coperchio frizione (attento che se ti cade il nottolino nel motore ti tocca aprire), togli spingidisco, infili inserto specifico a castello e sviti con pistola preumatica o con chiave a bussola, ma se non usi pistola ti serve blocca frizione, specifico o rudimentale, fai leva inserendo negli spazi della campana 2 cacciaviti a taglio a 180° e poi hai la frizione in mano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, iu2ido ha scritto:

bhe si certo hai ragione ma alle volte visto che fai presto a tirarla giu se non funge qualcosa e magari uno prova e viene un risultato che almeno se usi ferodi malossi dai non penso venga fuori un casino 

Scusa era solo un consiglio dato da chi ormai è anni che va dietro a quei motori e ti si evitava di perdere tempo inutilmente.

Visto che sei un principante del mondo dei motori vespa, si pensava di darti una mano. 

 

Poi ti richiedo: sicuro non strappi perche le molle parastrappi siano andate? E' mai stato revisionato quel motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Scusa era solo un consiglio dato da chi ormai è anni che va dietro a quei motori e ti si evitava di perdere tempo inutilmente.

Visto che sei un principante del mondo dei motori vespa, si pensava di darti una mano. 

 

Poi ti richiedo: sicuro non strappi perche le molle parastrappi siano andate? E' mai stato revisionato quel motore? 

si ma infatti lo so che cercate di aiutare chi e alle prime armi.  ma il parastrappi inizio discussione mi e stato detto se ti strappa o qualcosa del genere anche in scalata e lui. ma io ho solo problemi partenza .  grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dart ha scritto:

????

Allenti il filo, smonti ruota, sviti i tre bulloni del coperchio frizione (attento che se ti cade il nottolino nel motore ti tocca aprire), togli spingidisco, infili inserto specifico a castello e sviti con pistola preumatica o con chiave a bussola, ma se non usi pistola ti serve blocca frizione, specifico o rudimentale, fai leva inserendo negli spazi della campana 2 cacciaviti a taglio a 180° e poi hai la frizione in mano.

 

si grazie ho blocca frizione e infatti per avvitarlo uso bussola con dinamometrica . ma il dado so che la pinasco ne ha fatto uno che e come dire dado normale ma con rondella speciale vero? valido?  e poi la bronzina la mia e stata messa con la pressa ma e una riginnata non liscia e ho dovuto con carta 1000 lavorarla un  po che non si riusciva a inserire la campana . anche li esiste bronzina che come tanti tutoria si inserisce usando la sua vecchia e piano piano entra? senza presse ecc?  e il dado e valido il pinasco?  io ho frizione originale 7 molle  . grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2021 in 11:54 , Dart ha scritto:

Allora, montare la puoi montare, ma se non sei interessato a:

 

Tendinite

Trascinamento a frizione tirata

Campana in fiore (sbocciata)

 

lascia stare

Confermo, la frizione funziona bene (montata su un PX150E - malossi 6 molle + 6 molle piccole che ho tolto) ma è durissima.

Secondo te usandola un pò si lasciano andare (anche un pochino) le molle ?

Ciao e grazie per le risposte - Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gianluca_67 ha scritto:

Confermo, la frizione funziona bene (montata su un PX150E - malossi 6 molle + 6 molle piccole che ho tolto) ma è durissima.

6 molle piccole? Ma allora hai preso la frizione completa immagino.

11115_185385.jpg.dbdeab1f38c04bbe4cf0122591a2c338.jpg

 

Già le 6 molle grandi sono dure da spaccarti le dita ( e il filo frizione). Se poi metti pure quelle piccole mi chiedo come fai a tirare la  leva.

Consiglio mio apri la frizione , togli le molle piccole e usi 3 molle Malossi e 3 molle originali messe alternate ( malossi-originale-malossi-originale ecc...)

Così hai una frizione che tiene ( se non superi i 20 cavalli che non è facile come sembra) e comunque hai una frizione più morbida di prima.

 

21 ore fa, iu2ido ha scritto:

ma il dado so che la pinasco ne ha fatto uno che e come dire dado normale ma con rondella speciale vero? 

Dado DRT e via 

https://www.officinatonazzo.it/frizioni-dado-frizione-drt-esagonale-per-vespa-px-125-150-200-t5.1.15.50.gp.2238.uw

21 ore fa, iu2ido ha scritto:

anche li esiste bronzina che come tanti tutoria si inserisce usando la sua vecchia e piano piano entra? senza presse ecc?  

Mai sentito di gente che deve usare la pressa per infilare la bronzina. Probabilmente sbagli qualcosa o nel momento di batterla per infilarla non è messa in modo perfettamente perpendicolare e si crepa.

Io comunque non uso le bronzine tipo originali ma le BGM o le DRT che hanno pure l'invito per l'inserimento. Anche se a volte le DRT son fin troppo lasche e mi sembra entrino fin troppo facilmente. Ricordate che la bronzina deve rimanere ben fissa sul portaboccolo e non girare a mano su se stessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Turbo, si, confermo, ho preso la frizione completa ma mai mi sarei immaginato una frizione così dura.

Alla prima occasione seguirò il tuo consiglio.

Ho montato un gruppo termico pinasco 177 ma non devo farci le corse, anzi, la vespa la uso giusto per fare qualche giretto da solo o con la moglie.

Grazie per il suggerimento e a presto - Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...