Vai al contenuto

Carburazione come trovarla ???


Messaggi raccomandati

Ciao, il mio motore ha un carburatore 19 mm polini cp con 85 carter albero originale marmitta proma vorrei trovare la carburazione ideale, visto che non sono esperto mi servirebbe qualche consiglio.

Innanzitutto vorrei capire come verificare la carburazione, se devo controllare la candela, ascoltare  come gira il motore ecc..

il motore con una 18/67 decisamente corta ed un polso un polso inesperto faceva circa 23-24 km/l  ora montando un pignione drt 19 ancora non so come consumi quanto sia migliorata la situazione, ma comunque la candela mi lascia un po perplesso  nera nel bordo e nocciola piuttosto chiaro sulle estremità dell elettrodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao, la carburazione si fa sia ad orecchio che con la prova candela.

Partiamo dalla prova candela, che serve asclusivamente per verificare il getto del max. Va fatta con una candela con alle spalle almeno un 500 km, si tira tutta la 3a, raggiunti i giri massimi si tira la frizione, si spegne immediatamente il motore ci si ferma, sempre a motore spento, e si controlla.

Quello che conta è l'elettrodo, che deve essere nocciola, o caffèlatte. Se è bianca sei magro, se è marrone sei grasso.

Il resto della carburazione si fa ad orecchio e a sensazione.

Il minimo è a posto quando la Vespa, a motore caldo, lasciata al minimo, gira rotonda, non sale di giri e non affoga. Se sale di giri sei magro, se scende di giri o affoga sei grasso, quindi sali o scendi di 1 o 2 punti di getto. Se sta costante affini con la vite di regolazione miscela finchè non senti che meglio di così non gira. Per fare queste prove alza leggermente il minimo, una volta a posto lo porti di nuovo al regime ideale.