Vai al contenuto

Sostituire scudo anteriore: quale marca?


Messaggi raccomandati

 

Non mi risulta che ci siano marchi specifici.

Di fatto quelli per le 50 in genere non sono fatti molto bene, nel senso che non ritorna la lunghezza e o rimane alto al manubrio o gira male nella curvatura e i fori per il pedale del freno. Per lo meno questa è la mia piccola esperienza con 4 scudi di marche differenti.

È proprio da cambiare lo scudo? Non è sufficiente sostituire la sola pedana.

Consiglio mio è di visionare personalmente lo scudo in modo da vederne la qualità. Spesso sono stampate male le nervature sulla pedana che hanno una sezione differente, anche se si vedono poco che son coperti col bordo scudo e con i listelli della pedana, è comunque un dettaglio da guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo cambierei.

Su una ET3 ho creato una apertura nella curvatura del telaio, dove si formano le classiche pieghe, lunga circa 20 25 cm per tutta la larghezza dello scatolare. Poi ho addrizzato il telaio ed ho creato una lamiera delle dimensioni del foro praticato ma dello spessore di 2 mm e l'ho saldata, facendo in modo che ogni 3 cm la saldatura arrivasse fino al tubolare.

La vespa va ancora benone e non si è verificata alcuna crepa o lesione.

I carrozzieri tendono tipicamente a mettere pezzi nuovi perché tribolano meno e perdono meno tempo per fare il lavoro e dove non arrivano col martello arrivano con lo stucco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta...
onestamente la penso come te, se fosse possibile, preferirei tenere lo scudo originale per tanti motivi...
il carrozziere ha suggerito d cambiarlo per meglio addrizzare il telaio... e perchè il bordino dove va il perfilo cromato della L è tutto irregolare e rovinato...

non so che fare e nel dubbio cercavo un ricambio fatto bene

Modificato da maxs84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, credo, e l'ha già scritto anche pelle, che sostituire lo scudo sia la migliore soluzione per lui.

Cioè, ha meno lavoro a sostituire che a risistemare il tuo, però dipende da quanto tu tenga all'originalità della Vespa, più in senso affettivo che altro.

Non so, però, se in caso di eventuale certificazione ASI possa esserci differenza, dato che devi consegnare foto di tutte le fasi del restauro e si vedrebbe la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Dart ha scritto:

Ma tuo papà non è un carrozziere?

Non è detto che il carrozziere sia in grado di ripristinare a nuovo lo scudo originale. In quel caso serve una figura specifica di carrozziere chiamata "battilamiera". E ti dirò che queste figure stanno pian piano scomparendo ed ormai il classico carrozziere preferisce sostituire che raddrizzare.

 

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Dart ha scritto:

Ripeto, credo, e l'ha già scritto anche pelle, che sostituire lo scudo sia la migliore soluzione per lui.

Cioè, ha meno lavoro a sostituire che a risistemare il tuo, però dipende da quanto tu tenga all'originalità della Vespa, più in senso affettivo che altro.

Non so, però, se in caso di eventuale certificazione ASI possa esserci differenza, dato che devi consegnare foto di tutte le fasi del restauro e si vedrebbe la sostituzione.

Addirittura bisogna consegnare le foto delle fasi di restauro?
Dopo posso trovare maggiori dettagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sentirei di dirti: cambia carrozziere.

Cerca una restauratore di vespe, di solito sono più economici e sanno come fare il lavoro. I carrozzieri "standard" di solito lavorano bene ma senza gli accorgimenti necessari, come nel tuo caso che prevede di sostituire lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maxs84 ha scritto:

Addirittura bisogna consegnare le foto delle fasi di restauro?
Dopo posso trovare maggiori dettagli?

Anche i campioni di vernice usata e la marca.

Ti consiglio di rivolgerti ad un Club affiliato ASI, o consultare direttamente l'ASI.

Automotoclub Storico Italiano (asifed.it)

 

Qua una delle tante discussioni al riguardo

Targa oro ASI - Vespe & incartamenti - Forum Vespa online

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...