Vai al contenuto

Vespa 150 Sprint: stemma sullo scudo anteriore


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Ho una curiosità relativa alla mia Vespa, una  150 Sprint del settembre 1968.
Nel libretto, originale, è riportato:
" Piaggio Vespa Sprint VLB Telaio n. VLB1T- 079..."


 1602525654_librettomascherato.thumb.jpg.212b1fd0bb63323aa33c8a08ff222169.jpg
vedi foto sopra.

Nella Vespa, almeno per quel poco che ne capisco io, non sono affatto un esperto, tutti i dettagli corrispondono al modello dichiarato nei documenti.
Anche il numero di telaio stampigliato nella lamiera corrisponde a quello riportato sul libretto.

Quanto detto sopra, in effetti, non è del tutto vero. In quanto un dettaglio sembra fuori luogo.
Mi riferisco allo stemma sullo scudo anteriore, anzichè essere rettangolare (come quello sul contachilometri) è del tipo pentagonale e, lo spazio stampato relativo sullo scudo è pentagonale. Come se fosse il telaio dello Sprint Veloce, che venne prodotto dal 1969, se non erro.
Meglio spiegano le foto.

Controllando tabelle varie, che allego, la numerazione del telaio corrisponde a quelle relative allo Sprint:

767595064_numtelai.JPG.0ba93d6e2463f5ffcd24c20f9ebaa166.JPG

 

qui sotto il mio scudo:

20220614_131243.thumb.jpg.0fe09227e8850c69045b881a73887a9b.jpg

 

e di seguito la vista anteriore di altre Sprint trovate in rete:

Vespa150Sprint3.JPG.ffe993ac54dd414ef1fd9a763d7cb322.JPG

1552591477_vespafronte.JPG.e8f47ba45aa84efc24b8b24c2cadddc5.JPG

nelle ultime 2 immagini si notano 2 differenti stemmi con relativi "alloggiamenti" impressi nello scudo.

buona giornata

francesco

Modificato da francescof56
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao. 

Personalmente non mi fossilizzerei per questo genere di particolari, considerando che Piaggio ha sempre fatto, su tutti i modelli, dei mix incredibili di parti, sopratutto a cavallo degli anni quando venivano prodotti modelli aggiornati ma si cercava anche di finire o ridurre le scorte di magazzino. 

Non credo sia certo al 100% che il fregio esagonale (non pentagonale) sia stato utilizzato dal 1° gennaio del 1969....

In rete c'è di tutto... Questa per esempio è del '68 come la tua ed ha anch'essa lo stemma esagonale... 

 

https://www.ruotedasogno.com/it_it/moto/1968-piaggio-vespa-150-sprint.html

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ciao. 

Personalmente non mi fossilizzerei per questo genere di particolari, considerando che Piaggio ha sempre fatto, su tutti i modelli, dei mix incredibili di parti, sopratutto a cavallo degli anni quando venivano prodotti modelli aggiornati ma si cercava anche di finire o ridurre le scorte di magazzino. 

Non credo sia certo al 100% che il fregio esagonale (non pentagonale) sia stato utilizzato dal 1° gennaio del 1969....

In rete c'è di tutto... Questa per esempio è del '68 come la tua ed ha anch'essa lo stemma esagonale... 

 

https://www.ruotedasogno.com/it_it/moto/1968-piaggio-vespa-150-sprint.html

oh tranquillo non mi faccio delle pippe mentali al riguadro. Come premesso nel mio post, è una semplice curiosità. E si, hai ovviamnete ragione: esagonale non pentagonale, sorry.

In effetti pensavo anch'io ad assemblaggio "creativo" vista la vicina fine produzione e l' arrivo della Veloce.

Bellissima la Vespa del link. Ho però un dubbio sulla scritta sullo scudo anteriore: Lì non dovrebbe esserci la scritta "VespaS."? La mia ha la scritta per esteso sopra alle luci posteriori. Ma immagino sarà per lo stesso motivo di cui sopra.

Caspita che prezzo!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...