Vai al contenuto

Vespa 150 Sprint: stemma sullo scudo anteriore


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Ho una curiosità relativa alla mia Vespa, una  150 Sprint del settembre 1968.
Nel libretto, originale, è riportato:
" Piaggio Vespa Sprint VLB Telaio n. VLB1T- 079..."


 1602525654_librettomascherato.thumb.jpg.212b1fd0bb63323aa33c8a08ff222169.jpg
vedi foto sopra.

Nella Vespa, almeno per quel poco che ne capisco io, non sono affatto un esperto, tutti i dettagli corrispondono al modello dichiarato nei documenti.
Anche il numero di telaio stampigliato nella lamiera corrisponde a quello riportato sul libretto.

Quanto detto sopra, in effetti, non è del tutto vero. In quanto un dettaglio sembra fuori luogo.
Mi riferisco allo stemma sullo scudo anteriore, anzichè essere rettangolare (come quello sul contachilometri) è del tipo pentagonale e, lo spazio stampato relativo sullo scudo è pentagonale. Come se fosse il telaio dello Sprint Veloce, che venne prodotto dal 1969, se non erro.
Meglio spiegano le foto.

Controllando tabelle varie, che allego, la numerazione del telaio corrisponde a quelle relative allo Sprint:

767595064_numtelai.JPG.0ba93d6e2463f5ffcd24c20f9ebaa166.JPG

 

qui sotto il mio scudo:

20220614_131243.thumb.jpg.0fe09227e8850c69045b881a73887a9b.jpg

 

e di seguito la vista anteriore di altre Sprint trovate in rete:

Vespa150Sprint3.JPG.ffe993ac54dd414ef1fd9a763d7cb322.JPG

1552591477_vespafronte.JPG.e8f47ba45aa84efc24b8b24c2cadddc5.JPG

nelle ultime 2 immagini si notano 2 differenti stemmi con relativi "alloggiamenti" impressi nello scudo.

buona giornata

francesco

Modificato da francescof56
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao.