Vai al contenuto

La vespa può battere in testa per uno statore scadente?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi si è rotto lo statore del mio px anni 80 (px 150 e) e ne ho montato uno di quelli nuovi. La vespa batteva in testa, ora l’ho fatta rettificare ma ancora fa qualche rumorino a caldo che non mi piace. Il meccanico ha controllato tutto e va tutto bene (squish compreso). Statore su IT. Potrebbe essere a questo punto la qualità indiana/cinese dello statore a provocare il battito? In pratica vi chiedo se uno statore di bassa qualità può provocare il battito. Grazie 

Modificato da Pisello
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao. 

Si, statori di bassa qualità possono creare quei genere di problemi, facilmente rilevabili con una stroboscopica: il problema non è lo statore in sé ma il pick up, che a volte può dare più di un segnale per giro di volano e causare lo scoppio al momento sbagliato. Magari ci posti un audio per sentire il rumore, giusto per avere un'idea....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'approssimazione con cui sono posizionati IT e A possono dare problemi.

Se n'era già discusso sul forum. C'era una ragazzo che aveva problemi con un PX dopo aver sostituito lo statore con uno economico preso online. Lo aveva messo su IT come dovrebbe essere, e, dopo avergli fatto notare che dalla foto era evidente che quell'IT non era nella giusta posizione, aveva fatto controllare l'anticipo con la strobo e stava girando con anticipo a 24°.

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alle mie esperienze, il battito in testa può esser determinato da un anticipo non corretto. Riguardo ai malfunzionamenti, o lo statore non va, o mura ad un certo numero di giri, o mancamenti di scintilla a random.

 

P.s. : mi è pure successo di credere di aver dei battiti in testa, ma in realtà non avevo fissato bene il copriventola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la qualità, beh, io son convinto che i veri Piaggio non esistono più.

O si cambia fili e pick-up a quelli originali dell'epoca, o si trova qualcosa di concorrenza.

Quelli da 30-35€ da battaglia funzionano anche se non sono proprio fatti con cura.

O scoperto da un po' quello marchiati Grabor. Ottima qualità pari ai Piaggio d'epoca. Purtroppo ho beccato quello col pick-up difettato. Era leggermente storto e faceva corto con lo statore. Cambiato con un pick-up rosso BGM ed adesso mi ritrovo con un signor statore.

Oppure ci sono gli statori BGM. Tanta roba ma costano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi come statore o addirittura come accensione completa puoi mettere quello che vuoi. Mica è riportato sul libretto.

Come top della qualità ci sarebbero i BGM

https://www.officinatonazzo.it/novita-statore-bgm-pro-hp-v2-5-silicone-vespa-px-arcobaleno-5-cavi.1.15.958.gp.11635.uw

Altrimenti i Piaggio o per risparmiare qualcosa i Grabor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me puoi tenerti quello che hai e andare da un elettrauto a farti controllare l'anticipo con la pistola stroboscopica, gli statori sono tutti più o meno della stessa qualità, più o meno, eh, ma se ti accerti che sia ai gradi prestabiliti uno vale l'altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Non sapevo che potessero esistere gli statori illegali 🙂

quelli ad anticipo variabile credo siano illegali o sbaglio?

 

59 minuti fa, Dart ha scritto:

Oppure, se no l'hai già buttato, valuta l'idea di far risistemare il suo originale, che è sempre la scelta migliore.

Purtroppo non c'è l'ho più. 

Grazie cmq allora penso che lo farò semplicemente controllare con la stroboscopica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pisello ha scritto:

quelli ad anticipo variabile credo siano illegali o sbaglio?

Sbagli, a parte che da nessuna parte trovi il tipo di statore adottato, al massimo potrebbe esserci una distinzione tra puntine ed accensione elettronica, semplicemente quelli ad anticipo variabile consentono da avere sempre un anticipo ottimale nell'arco di lavoro del GT. Spiego meglio, più anticipi più hai spunto, più ritardi più hai allungo e, soprattutto, più ritardi meno scaldi, questo nel limite delle prestazioni del GT. quindi, con quelle ad anticipo variabile puoi partire con un anticipo di 24/25 gradi a 1.500 giri per poi avere 16/17 gradi a 5.500 giri. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici di curve d'anticipo, molti usano dei semplici ritardatori per ottenere quasi lo stesso risultato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...