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Inviato

Salve a tutti, mi chiamo Nico, 

e gentilmente volevo delle informazioni su un tipo di Vespa Chiamato Acma , da quello che ho letto in giro nel web, sembra un modello costruito in Francia.

ma che però non trovo nella collezione delle vespe italiane , e volevo capire se e un modello a tutti gli effetti della Piaggio, ho no? 
e siccome vorrei tanto acquistare una vespa degli Anni 60/70 dal 50 al 125 cc volevo un aiuto su quale modello investire perché ne ho trovate molte sia restaurate che non, ma un 50 N anni 69 costo 5.800€ restaurato, e una Vespa vnb 125 restaurata a 7.500€  Vespa Acma 125 N 8.000€ e così via, essendo che non so quale valutazione hanno le vespe oggi sul mercato, volevo da qualcuno un idea a riguardo, grazie

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Inviato

molte idee anche molto confuse...

la vespa acma 125n non sembrerebbe ...è stata prodotta solo in francia negli stabilimneto acma paris... il modello corrispondente italiano è una via di mezzo tra la vna1t come motore  ( stesso schema piston port ma con un carburatore diverso la ua 16 s italiano,e altre differenze) e  la vnb come telaio manubrio.. con fanaleria frrancese ant e posteriore e anabbabb giallo...

una vespa acma vale meno del 50% di una vna1t( che non la vuole nessuno... trooopo scarsa   veniva chiamata vespa popolino...) quindi per 8000 euro te ne devono dare almeno 3  ..

 investire in una o più vespa non è come investire in buoni postali...tantomeno con i modelli meno pregiati e comuni con numeri di produzione importanti...

a mio parere s può parlare di investimento  con modelli tipotutte le faro basso..., le 150-160 gs ss 180 ,le rally  , la nuova 125, 125 primavera et3... la prima serie 50  e i modelli 50 elestart ... ma tutto dipende dal prezzo di acquisto e condizioni del mezzo...

certamente chi prende un mezzo da restaurare e tutto il lavoro è in grado di farselo da solo avrà un sicuro ritorno  ma solo per i modelli citati ...

ad abbasare il valore in genereale per i mezzi d'epoca interviene anche la com eu con le limitazioni  sempre + stringenti sulla circolazione anche per i mezzi iscritti... che nè farà del patrimonio storico circolante una mera esposizione  statica ....

 

 

 

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Inviato
53 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

molte idee anche molto confuse...

la vespa acma 125n non sembrerebbe ...è stata prodotta solo in francia negli stabilimneto acma paris... il modello corrispondente italiano è una via di mezzo tra la vna1t come motore  ( stesso schema piston port ma con un carburatore diverso la ua 16 s italiano,e altre differenze) e  la vnb come telaio manubrio.. con fanaleria frrancese ant e posteriore e anabbabb giallo...

una vespa acma vale meno del 50% di una vna1t( che non la vuole nessuno... trooopo scarsa   veniva chiamata vespa popolino...) quindi per 8000 euro te ne devono dare almeno 3  ..

 investire in una o più vespa non è come investire in buoni postali...tantomeno con i modelli meno pregiati e comuni con numeri di produzione importanti...

a mio parere s può parlare di investimento  con modelli tipotutte le faro basso..., le 150-160 gs ss 180 ,le rally  , la nuova 125, 125 primavera et3... la prima serie 50  e i modelli 50 elestart ... ma tutto dipende dal prezzo di acquisto e condizioni del mezzo...

certamente chi prende un mezzo da restaurare e tutto il lavoro è in grado di farselo da solo avrà un sicuro ritorno  ma solo per i modelli citati ...

ad abbasare il valore in genereale per i mezzi d'epoca interviene anche la com eu con le limitazioni  sempre + stringenti sulla circolazione anche per i mezzi iscritti... che nè farà del patrimonio storico circolante una mera esposizione  statica ....

 

 

 

Ciao grazie per la tua risposta è spiegazione, io siccome vorrei acquistare una Vespa e siccome non ho tanta esperienza, allora chiedo aiuto a persone come te che ne capisce e mi può dare dei consigli, visto i prezzi esuberanti in cui chiedono, allora meglio capire se è giusto ho no quello che si sta per acquistare, io vivo in Germania e guardando nel web ne ho trovate alcune tipo queste e giusto per capire il prezzo di vendita e troppo ho no? 
———-

Vespa Faro Basso / Lampe unten Bj 56 inkl. deutscher Papiere

con documenti in lingua tedesca,

1270 km

anno 1956

restaurata in Italia e poi Acquistata e portata in Germania,

8.900 € VB

 


 

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Inviato

personalmente  la faro basso; anche se alcuni particolari non sono esatti ( manopole mod errato.. pedalino freno...) se si tratta di una vn2t  , sella , molle e maniglione sono del colore errato , se è una vn1t sono ok 

la vnb3t presenta una sella errata per il modello .. faro posteriore installato alla meglio... aletta non centrata al corpo faro e vite con testa a croce  ..

comunque in ottica di investimento faro basso , e fascino al max.. però  miscela al 5% , guida impegantiva, ricambi difficili ad trovare ...bella ma non da usare tutti i giorni

la vnb3t si guida meglio , miscela al 2% , meno problemi di manutenzione e reperibilità ricambi...  ma rimane una vespa comune

per i prezzi non mi pronuncio, molto dipende dal livello del restauro e dalla qualità originalità dei ricambi utilizzati ... 

ci sono vespe restaurate per vendere  ..stucco a volontà anzichè lattonare , motore che stà in moto, invece che totalmente revisionato... componentistica cinese pseudo originale...

e vespe restaurate da tenere  ben lattonate con il stuccature al minimo, motore completamente rifatto ( da meccanico competente ) con pezzi originali o di ottima qualità, verniciatura  professionale e vernice max mayer... componentistica originale restaurata originale NOS... cura dei particolari..

 

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Inviato

Ciao grazie della risposta è informazione, allora da quello che ho capito e molto difficile trovarlo una Vespa in ottime condizioni e tutta con pezzi originali, giusto? E allora non so cosa fare se prendere una vespa giusto x e dire io ho una vespa, oppure come si fa oggi al giorno a trovarne una 

tutta restaurata e originale allo stesso momento? 
 

ieri ho trovato anche queste die altre vespe, di cui una del 1967 restaurata dice lui, una 50cc N prezzo 3.900€ da contrattare

 

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Inviato

E l‘altra sarebbe anche una  Vespa 50 1 serie del 1964   Chilometri 100

dice anche questo che e stata restaurata prezzo e da definire, quanto si può pagare per questa ?

grazie

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Inviato

Scusate per le troppe domande, ma non sono esperto per capire come scegliere una Vespa, e vi ringrazio tutti per il vostro aiuto a capirci qualcosa

 

queste altre Vespa le ho  trovate invece nel web in Italia , 

 

  • Tipo di veicoloUsato
  • TipologiaEpoca
  • Cilindrata125 cc
  • Km11111 Km
  • Immatricolazione06/1957

Descrizione

VESPA 125 -VNA 1T -DEL 1957 COMPLETAMENTE RESTAURATA , LIBRETTO ORIGINALE IN REGOLA.

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Inviato

Vespa 50 N prima serie anno di costruzione 1965 completamente restaurata (sabbiata e verniciata) ,foto delle lavorazioni eseguite disponibili. completamente originale (compresa la struttura della sella) , caratteristiche ancora più rare cuffia ammortizzatore anteriore e cuffia motore in metallo (molto rare), mai utilizzata dopo il restauro (..motore in rodaggio ) , la vespa è stato restaurata solo con componenti originali x uso proprio . fornisco documentazione.
 

 

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