Vai al contenuto

P200E: impianto elettrico non funzionante (eccetto clacson)


Messaggi raccomandati

Ciao,
Ho di recente preso in mano un Vespa P200E VSX1T dell'82 che era fermo da parecchio tempo.
Dopo qualche problemuccio che ho già risolto, di recente hanno smesso di funzionare tutti i fari e le frecce, di colpo in un unico momento, mentre stavo facendo scaldare il motore.
L'unica cosa dell'impianto elettrico che funziona è il clacson.
Lo schema dell'impianto dovrebbe essere questo qua.

Mi piacerebbe capire cosa ha smesso di funzionare, ma non ho molta esperienza. Ho il tester ma non so cosa verificare ora 🙃

Grazie per ogni consiglio!

Modificato da Surfer
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Quando ci sono thread riguardanti l'impianto elettrico di norma passo, che la mia conoscenza in questo campo è decisamente limitata, però, solitamente, se di colpo si spegne tutto il circuito AC, penso che le cause possano essere 3, la più probabile è che si sia bruciato il regolatore di tensione interrompendo il passaggio di corrente ( il clacson non è soto regolatore) la seconda è un filo positivo che è andato a massa, la terza è lo statore, o meglio la bobina luci dello statore.

In rete trovi tutorial per controllare sia il regolatore che lo statore, comincia dal regolatore, che è il più facile da testare,

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del consiglio @Dart!
Non ho risposto subitissimo perché volevo linkare qualche risorsa:

1. Testare il regolatore di tensione: https://www.youtube.com/watch?v=cq1YomV8WOc
2: Testare la bobina: https://www.youtube.com/watch?v=SELwU0j73gM
3. Filo positivo andato a massa: spero di no, ma possibilissimo, in questo caso sarà più un'avventura cercarlo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti