Vai al contenuto

P200E: impianto elettrico non funzionante (eccetto clacson)


Messaggi raccomandati

Ciao,
Ho di recente preso in mano un Vespa P200E VSX1T dell'82 che era fermo da parecchio tempo.
Dopo qualche problemuccio che ho già risolto, di recente hanno smesso di funzionare tutti i fari e le frecce, di colpo in un unico momento, mentre stavo facendo scaldare il motore.
L'unica cosa dell'impianto elettrico che funziona è il clacson.
Lo schema dell'impianto dovrebbe essere questo qua.

Mi piacerebbe capire cosa ha smesso di funzionare, ma non ho molta esperienza. Ho il tester ma non so cosa verificare ora 🙃

Grazie per ogni consiglio!

Modificato da Surfer
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Quando ci sono thread riguardanti l'impianto elettrico di norma passo, che la mia conoscenza in questo campo è decisamente limitata, però, solitamente, se di colpo si spegne tutto il circuito AC, penso che le cause possano essere 3, la più probabile è che si sia bruciato il regolatore di tensione interrompendo il passaggio di corrente ( il clacson non è soto regolatore) la seconda è un filo positivo che è andato a massa, la terza è lo statore, o meglio la bobina luci dello statore.

In rete trovi tutorial per controllare sia il regolatore che lo statore, comincia dal regolatore, che è il più facile da testare,

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del consiglio @Dart!
Non ho risposto subitissimo perché volevo linkare qualche risorsa:

1. Testare il regolatore di tensione: https://www.youtube.com/watch?v=cq1YomV8WOc
2: Testare la bobina: https://www.youtube.com/watch?v=SELwU0j73gM
3. Filo positivo andato a massa: spero di no, ma possibilissimo, in questo caso sarà più un'avventura cercarlo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i filmati di "sonoinofficina", vanno benissimo per fare le prove suggerite. Agatino è molto bravo e sempre pronto a dare una mano, lo avevo contattato via email e mi ha aiutato a risolvere un problema elettrico molto strano. 

Per il punto 3, con un po' di calma ed usando metodo si fa tutto: schema alla mano, basta isolare ogni singolo tratto e poi si verifica con multimetro. Ovviamente serve un po' di pratica sui circuiti elettrici e sull'uso del multimetro. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Purtroppo in quei video il regolatore è diverso perciò le cose non sono identiche...

Ho fatto un po' di test e mi fa strano perché da entrambi i cavi collegati al mio regolatore di tensione misuro un voltaggio:
image.png.673362b009e867446441b6cf5da76947.png

Dal cavo giallo misuro 30V
Dal cavo grigio/verde (qua sono entrambi verdi nel disegno ma vabbé) 48V

Ora mi sfuggono un po' di cose:
- quale dei due cavi dovrebbe essere quello che arriva dallo statore? Penso quello giallo.
- ho rilevato tensione collegando solo il giallo e misurando l'altra presa sul regolatore: ~9.8V ! Mi aspettavo di rilevare 12V, ma non ci arriva mai a 12V.
- ho rilevato tensione collegando solo il grigio/verde e misurando l'altra presa sul regolatore: 0V
- Non mi aspettavo di rilevare tensione sul cavo grigio/verde.........

 


Qui l'impianto intero da cui ho preso lo screenshot del dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo giallo collegato al regolatore è quello che arriva dallo statore (tramite il clacson...), staccalo e connetti il multimetro in VCA sul filo, l'altro (il negativo) a massa sul motore o sul filo nero del regolatore, dovresti misurare tra i 20V ed i 35~40V rispettivamente col motore al minimo e col motore leggermente accelerato. 

Riconnetti il cavo giallo,  stacca i due cavi grigio e verde, sul pin del regolatore dovresti misurare circa v10~11V col motore al minimo, ed un max di 13,5~13,8V col motore leggermente accelerato. Se rilevi queste tensioni il regolatore è a posto.

Di regolatori ce ne sono due versioni, a tre pin (come il tuo) ed a 5 pin (usato nei modelli con batteria). 

Prima di procedere oltre, darei una controllata ai connettori nella scatola delle connessioni ed al gruppo devio luci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, DoubleG ha scritto:

Il cavo giallo collegato al regolatore è quello che arriva dallo statore (tramite il clacson...), staccalo e connetti il multimetro in VCA sul filo, l'altro (il negativo) a massa sul motore o sul filo nero del regolatore, dovresti misurare tra i 20V ed i 35~40V rispettivamente col motore al minimo e col motore leggermente accelerato.

Questo confermo, è così.

 

23 ore fa, DoubleG ha scritto:

Riconnetti il cavo giallo,  stacca i due cavi grigio e verde, sul pin del regolatore dovresti misurare circa v10~11V col motore al minimo, ed un max di 13,5~13,8V col motore leggermente accelerato. Se rilevi queste tensioni il regolatore è a posto.

Anche accellerando un po' mi sembra resti sempre intorno ai 9.8V. Potrei misurarla ancora per verificare ma questa forse è un po' bassa.
Nel caso fosse questo però le lampadine non si accenderebbero del tutto per una differenza così bassa?

 

23 ore fa, DoubleG ha scritto:

Prima di procedere oltre, darei una controllata ai connettori nella scatola delle connessioni ed al gruppo devio luci. 

Ho aperto per dare una controllata:
la scatola connessioni su motore ha il verde che arriva dalla chiave parecchio rovinato, ma visto che la vespa si accende e funziona non credo abbia problemi.
Idem il resto, sembra tutto collegato e in ordine.

Modificato da Surfer
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Surfer ha scritto:

Anche accellerando un po' mi sembra resti sempre intorno ai 9.8V. Potrei misurarla ancora per verificare ma questa forse è un po' bassa.
Nel caso fosse questo però le lampadine non si accenderebbero del tutto per una differenza così bassa?

Il regolatore è un po' fiacco, forse la componentistica interna è alterata.

La tensione è molto bassa, ma non da giustificare la mancata accensione delle lampade. 

Smonta il coperchio del manubrio e controlla sul faro anteriore se hai tensione sui cavi grigio (posizione) e marrone (anabbagliante). Ovviamente il devio luci deve essere in posizione di "fari accesi" ed opportunamente commutato. 

Verifica anche se hai tensione sul filo giallo della posizione posteriore. 

Se hai tensione manca la massa, se non ce l'hai bisogna controllare se arriva tensione sul filo blu al devioluci. Se c'è, il problema è nel devio, se manca, il guasto potrebbe essere in zona statore o nel cavo che dallo statore va al devio. Verifica se c'è tensione al filo blu nella scatola connessioni. 

Verifica che il cavi blu in uscita dallo statore non sia cotto, screpolato e/o a massa col telaio o con altri cavi. Questo è un guasto molto frequente. Per fare la verifica devi smontare il volano e lo statore (segnati la posizione per la fase).

Non conosco bene il modello di impianto e non so se sotto il nasello ci sono i connettori come sulla Arcobaleno; se si, verifica bene che non siano ossidati, sfilali uno ad uno, puliscili con del contact cleaner e reinseriscili al loro posto. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...