Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Ho una vespa 150 vbb2t del 1963. Ho acquistato un’accensione elettronica 12v bajaj, non so come posizionare lo statore sul quale non trovo alcun riferimento, tantomeno sul carter. Ho trovato il PMS e i 28° previsti, Ho fatto qualche foro provando a montare lo statore in varie posizioni ma non parte. Non sono una cima in merito ma cerco di cavarmela. Mi basterebbe sapere almeno una posizione approssimativa per poi perfezionarla con l’apposita pistola. Nella foto si vede lo statore in argomento. image.thumb.jpeg.5fbdb780a033d8c667182923e76fd0a0.jpeg
Grazie 

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, non conosco l'accensione e non so se devi poi adattare l'impianto, con regolatore,  modifica a commutatore e pedale freno... le lampadine le devi cambiare tutte di sicuro.

Comunque, se vai sul sito SIP trovi tutti i manuali al fondo di questa pagina

Kit di conversione BAJAJ accensione E 12V incl. statore, bobina accen… (sip-scootershop.com)

Inoltre qua il PDF di installazione:

MountingInstructionsIgn#12C.pdf

Inviato

Ringrazio tutti per il supporto. Ho regolato come suggerito e va bene, devo solo perfezionare con la stroboscopica, ho già sostituito : clacson, luci, stop e modificato il deviatore luci.

grazie e auguri

Cosimo

• Like 2
  • 1 anno dopo...
Inviato

Ciao ho avuto lo stesso problema e ho seguito i consigli di questa discussione e sono riuscito a farla partire, ma quando spengo la vespa il motore si blocca e la pedivella di accensione non si muove, per poter ripristinare devo girare il volano con la chiave dado 14 e la vespa con un colpo di pedivella riaccende e gira normalmente 

Inviato

Ciao e benvenuto. 

Ma hai fatto dei lavori al motore o solo cambiato l'accensione? 

Se togli la candela e giri il volano a mano, è lineare o ci sono dei punti dove tende a bloccarsi? 

L'anomalia sembra essere un disallineamento dell'albero: verifica se, quando si blocca, il pistone è tutto basso, se si, la biella è fuori asse col cilindro e sforza lateralmente. 

Inviato

Ciao grazie mille per la risposta. Si ho rifatto praticamente tutto il motore, cuscinetti albero etc, ma questo problema l'ho riscontrato solo quando ho posizionato il volano come descritto sopra, anche se è l'unico modo con cui la vespa parte. Premetto che utilizzando la vecchia accensione 6v ero riuscito a farla partire ma tra problema di bobina, condensatore e puntine ho deciso di optare per una accensione elettronica per avere meno sbattimenti ed essendo abituato con il px arcobaleno 🌈. Ho perso il conto delle volte che ho smontato il volano🤯🤯🤯

Inviato (modificato)

1 ora fa, SoulGoodman ha scritto:

questo problema l'ho riscontrato solo quando ho posizionato il volano come descritto sopra,

Forse intendevi lo statore? 

Le accensioni elettroniche devono obbligatoriamente venir regolate con lampada stroboscopica, ogni altro sistema rimane sempre empirico e quasi sempre inesatto. 

In ogni caso, non è normale che il motore si blocchi come descrivi, quindi fa la prova che ti ho detto sopra. 

Modificato da DoubleG
Inviato

Si esatto lo statore perdonami, sono d' accordo sulla strobo ma prima di riuscire a farla partire ho fatto diversi fori sul piatto dello statore, ora se risolvo anche questo problema di questo blocco proverò a metterla in fase con la strobo

• 1 mese dopo...
Inviato

Problema risolto, oggi è venuto l amico con la strobo regolato a 28 gradi, accende al primo colpo, unico problema dopo qualche giretto é che se la accendo e metto la prima si spegne di colpo, mentre se la accendo e metto la prima spingendola un po', va tranquillamente. Che siano i dischi frizione incollati?? La vespa ce l' ho ferma da un po' da quando ho rifatto il motore..

• Like 1
Inviato

Si, è probabile si siano incollati i dischi, succede, specie se sono nuovi. Di solito appena la usi un po' si scaldano e si scollano, basta ricordarsi che sono incollati quando ci si deve fermare per i primi km

• Like 1
Inviato
7 ore fa, SoulGoodman ha scritto:

oggi è venuto l amico con la strobo regolato a 28 gradi, accende al primo colpo

Giusto per curiosità...di quanto era fuori? 

7 ore fa, SoulGoodman ha scritto:

La vespa ce l' ho ferma da un po' da quando ho rifatto il motore..

Quantifica...mesi o anni? Cambia l'olio...

• Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 12/2/2024 at 07:47, DoubleG ha scritto:

Giusto per curiosità...di quanto era fuori? 

Quantifica...mesi o anni? Cambia l'olio...

Un enormità non saprei dirti di quanto ma regolando a 28 gradi accende al primo colpo

Tieni conto che ho finito il motore 2 anni fa a banco poi finire la carrozzeria e rimontare nel poco tempo libero siamo arrivati a 3 anni.. quindi dovrò sicuramente riaprire la frizione e vedere....qualcuno ha lo schema di collegamento dei fili dell'impianto con questo novo statore bajaj? Quello che ho trovato online non è chiarissimo anche perché i colori dei fili non corrispondono e facendo qualche prova la lampada anabbagliante accende mentre la la posizione no...e la luce stop lavora al contrario e mi fa spegnere il fro anteriore..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...