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Smontaggio bloccasterzo


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Buongiorno a tutti,

Sono possessore di una vespa px125e. Da quando l'ho presa non sono mai riuscito a inserire il bloccasterzo.

La chiavetta gira tranquillamente ma sembra che il tassellino non trovi l'incavo della forcella. Il dubbio è semplice: non so se sia rotto il bloccasterzo o il vecchio proprietario abbia montato una forcella arcobaleno.

Da fuori non riesco a capire se si tratta di forcella prima serie o arcobaleno. Volevo provare dunque a smontare(senza rompere) il bloccasterzo così da capire se il problema sia lui. Nel caso poi lui sia ok, vorrei guardare dentro per vedere se trovo l'incavo del bloccasterzo sulla forcella e da lì capire se si tratta di prima serie o arcobaleno.

A questo punto chiedo. Come posso smontare agilmente il lucchetto o del bloccasterzo? Servono trapani o altro o basta un cacciavite? La chiave gira tranquillamente.

Grazie mille, alla prossima! 😁

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Penso di si, ma per avere certezza tocca smontare, o solo il nottolino o la forcella.

Tempo fa avevo un accrocco che nasceva da un telaio PE prima serie senza frecce sul quale avevo montato la forcella con disco, e la chiave proprio non girava, si rimedia con un nuovo scasso nella forcella, ma siccome la mia era un PE da battaglia me ne sono sempre fregato di non avere il bloccasterzo, tanto, o stava in garage o sotto al mio sedere.

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Buone feste a tutti, come prima cosa!

Stanattina finalmente ho smontato il bloccasterzo e sorpresa, guardando dentro la forcella ha l'incavo giusto 😁

Il problema dunque secondo me è il nottolino, che ha guida da 4mm ma forse necessità della guida da 6. Allego foto sotto.

Inoltre sembra rotto. Immagino che girando la chiave la parte argento dovrebbe andare avanti giusto? La chiave gira ma rimane tutto fermo. Allego video.

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Allora, per inserire il bloccasterzo nelle vespe, giri la chiave in senso antiorario, spingi avanti la chiave e va avanti anche tutto il blocchetto, smuovi leggermente lo sterzo girato da tutto a sx in modo da far entrare il bloccasterzo nell'incavo, sempre continuando a spingere il tutto, giri a destra la chiave che in posizione verticale può uscire. A sto punto il bloccasterzo è inserito.

Già che hai smontato, temo anche io che hai il canale da 6 mm e il tuo bloccasterzo è da 4. Puoi sostituirlo. Occhio a pre dere la versione lunga.

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