Vai al contenuto

Smontaggio contakm


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi tempo fa avevo aperto una discussione riguardo dei fili tagliati del devio,ora dovrei saldarlo e quindi devo smontarlo,per rendere il tutto più comodo converrebbe smontare il cupolino di sopra,ora il cupolino si smonta tramite le quattro viti solo che dopo rimane il conta km per smontarlo del tutto solo che non ho trovato niente su internet riguardo lo smontaggio di quest'ultimo.Quindi vi chiedo a voi se un'operazione facile e se potreste spiegarla in breve.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
5 ore fa, Alevespa ha scritto:

Devi scollegare il cavo conta km dal lato ruota, farlo risalire un po e poi sganciarlo dal conta km, così da rimuovere lo strumento

Grazie,ma secondo te risulta abbastanza difficile invece se non si toglie perché per fare il procedimento detto da te mi sembra che un po' di tempo ci vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Vespistapiaggio ha scritto:

Grazie,ma secondo te risulta abbastanza difficile invece se non si toglie perché per fare il procedimento detto da te mi sembra che un po' di tempo ci vuole

per esperienza personale ci metti 2minuti nel smollare la guaina e farla risalire quel che basta (senza far sfilare dalla forcella la guaina, mi raccomando); altrimenti "tiri" la guaina lato contaKM e ruoti il cruscotto di 90 gradi col rischio di far saltare il tutto e poi dover in ogni caso smollare...se non hai abbastanza "ricchezza" diventa un esercizio zen lo staccare il contaKM dal suo cavo... Poi già che ci sei, è una scusa per pulire e ingrassare il tutto...quindi non è tutto tempo perso...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Jabbahulk ha scritto:

per esperienza personale ci metti 2minuti nel smollare la guaina e farla risalire quel che basta (senza far sfilare dalla forcella la guaina, mi raccomando); altrimenti "tiri" la guaina lato contaKM e ruoti il cruscotto di 90 gradi col rischio di far saltare il tutto e poi dover in ogni caso smollare...se non hai abbastanza "ricchezza" diventa un esercizio zen lo staccare il contaKM dal suo cavo... Poi già che ci sei, è una scusa per pulire e ingrassare il tutto...quindi non è tutto tempo perso...

Aspetta forse mi sono fatto capire male io.Devo smontare il cupolino e per farlo bisogna togliere le quattro viti di sotto e per rimuoverlo del tutto bisogna togliere il filo ma non lo devo staccare dal mozzo ruota ma bensi da dove è collegato con il contakm, semplicemente premendo le due linguette così da staccare il filo del conta km e dopo devo staccare la morsettiera dei fili che da elettricità alle varie spie del contakm.Cosi si dovrebbe fare,forse ho confuso le parole e voi stavate parlando di un altro procedimento, grazie lo stesso! Correggetemi se sbaglio...

Modificato da Vespistapiaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto…

il problema è che lato contaKM non hai spazio agevole x staccare il contaKM dal suo cavo con le due linguette come dici, e se anche ce la fai a staccarlo quando lo rimonti farai molta fatica. Smollare la guaina lato ruota ti consente di lavorare in modo più agevole…poi ognuno fa come crede

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Non serve scollegarlo lato ruota, basta spingere la guaina nel foro della forcella per far salire il coperchio di quei pochi cm che servono per riuscire a sganciare le clips. 

Ce n'è abbastanza perché la guaina fa una curva abbastanza larga. 

 

mah, ni... io lo ho sempre staccaot per lavorare comodo onestamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal modello di Vespa: se il contakm è aggraffato al coperchio del manubrio (pk, px ecc.) si riesce agevolmente, se invece è montato a vite (per esempio TS, VBA/B, 50, Special , Primavera, ET3 ecc.) allora è necessario sganciare il cavo alla ruota. 

Se non sbaglio, @Vespistapiaggio ha una pk, io sulla mia faccio come ho descritto nel mio precedente post e si fa tranquillamente, anche perché poi il contakm esce insieme al coperchio del manubrio. 

 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2023 at 10:09, DoubleG ha scritto:

Dipende dal modello di Vespa: se il contakm è aggraffato al coperchio del manubrio (pk, px ecc.) si riesce agevolmente, se invece è montato a vite (per esempio TS, VBA/B, 50, Special , Primavera, ET3 ecc.) allora è necessario sganciare il cavo alla ruota. 

Se non sbaglio, @Vespistapiaggio ha una pk, io sulla mia faccio come ho descritto nel mio precedente post e si fa tranquillamente, anche perché poi il contakm esce insieme al coperchio del manubrio. 

 

Sisi,ma cmq a dire la verità io qualche giorno fa avevo smontato il cupolino per vedere com'era la situazione di fili ecc...e smontandolo quando lo alzato il filo del cavo contakm si è tolto da solo e quando l'ho rimontato ho appoggiato il filo dove da la sede del cavo e ho montato il contakm...quindi si non è una cosa difficile e cmq come hai detto tu,non c'è il vero bisogno di allentare il cavo lato ruota volendo potresti semplicemente spingere il filo all'interno della forcella è qualche cm in più lo recuperi,nel mio cosa volendo non potrei fare tutte le due cose perché si smonta facilmente!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...