Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Ho un px che monta un 177 con carter elaborato, etc etc.

Non me ne intendo particolarmente di tecnica e motore, volevo solo porvi una semplice domanda. 

Il mio px per partire a freddo ha sempre bisogno di 3/4 colori di pedivella. Cosa devo fare sistemare dal meccanico per fare si che parta subito al primo colpo come avviene per molti utenti del forum che hanno px?

A caldo invece parte subito.

Grazie mille per i consigli!

 
Inviato

Anticipo un po' in attesa di qualcuno che ne capisce sicuramente più di me, ti consiglio di dare magari più informazioni sulla configurazione, lavori fatti componenti che monti ecc..

Inviato

Concordo con @Pier3.

Che la vespa parta al primo colpo da fredda è un po' raro e non così scontato, le mie (ne ho due) da fredde partono sempre al secondo, qualche volta al terzo colpo di pedalina.

Il carburatore impiega sempre un paio di spedalate a riempire i carter di miscela (benzina/olio/aria) prima che questa arrivi in testa e venga accesa dalla scintilla. Quando il motore rimane fermo, la benzina rimasta nel cilindro/carter evapora. 

P. S. Una delle mie due vespe è proprio un px con 177, carter non lavorati, carburatore SI 20 con getto massimo 110.

 

 

Inviato
8 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Che la vespa parta al primo colpo da fredda è un po' raro e non così scontato, le mie (ne ho due) da fredde partono sempre al secondo, qualche volta al terzo colpo di pedalina.

Anche le mie si comportano allo stesso modo e non mi sembra ci sia molto da preoccuparsi, anzi credo proprio che sia normale come hai spiegato tu 

  • Like 1
Inviato

Grazie a tutti per le risposte.

A questo punto penso sia tutto in ordine. Il dubbio mi è venuto perché leggo sempre in giro di vespe px che "partono al primo colpo" o al solo sguardo 😂

Ad esempio io quando uso la vespa 2/3 colpi e parte. In questi giorni di rimessaggio mi faccio un giretto ogni 2 settimane e per partire ci mette 3/4 colpetti. Direi che siamo nella media giusto?

A motore caldo ovviamente parte subito. (Anche senza aria tirata)

Inviato

Credo non ci sia nulla di strano...anzi.

Ti cito un aneddoto: la mia px125 tenuta sempre efficiente e coccolata a freddo quei 2-3 colpi ce li mette partire, anche se la ho usata il giorno prima... avevo in officina un px di un amico motoristicamente identico, da far ripartire dopo anni di letargo..bene, quel px se anche lo lasciavo 5-6 giorni senza avviarlo, al primo colpo partiva sempre.... mah.....

Inviato

Con i carburatori SI è raro parta al primo colpo. O al secondo. Specialmente d'inverno che la carburazione si smagrisce un po'.

Tipo sulla Super 125 col Pinasco 177 e si24 mi parte al secondo colpo da fredda. Un po' di più se la lascio ferma più di una settimana. Da caldo sempre al primo colpo.

 

Col PX invece sempre al primo colpo che sia fredda o calda. Ma ho il PHBH30 di carburatore.

  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...