Vai al contenuto

Vespa p125x non da corrente


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,spero qualcuno di voi possa aiutarmi, ho restaurato il mio p125x dell'81 cambiato tutto,cuscinetti, paraoli,etc,fino a qui tutto ok,monto il motore,statore volano,regole le puntine messe anche esse nuove,ma alla candela non arriva corrente,ho controllato tutto,fili statore, cavo candela,tutto ok,lo statore l'ho messo sul riferimento di mamma piaggio,ma non arriva neanche una piccola scintilla, potrebbe essere questione di anticipo?grazie a chi mi aiuterà, e scusatemi se ho saltato qualche passaggio al forum,ma sono poco tecnologico ed è la prima volta che mi iscrivo ad un sito del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Hai verificato che la bobina non sia a massa per colpa del blocchetto d'accensione o cmq del filo verde?

Prendi dalla scatola di derivazione sopra al motore il filo verde che arriva dallo statore e portalo direttamente alla bobina, o più semplicemente stacca il filo verde che arriva dal telaio e riprova.

 

Ti lascio qua lo schema elettrico del tuo PX.

 

VNX1T & VLX1T Diagram (scooterhelp.com)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Dart ha scritto:

Hai verificato che la bobina non sia a massa per colpa del blocchetto d'accensione o cmq del filo verde?

Prendi dalla scatola di derivazione sopra al motore il filo verde che arriva dallo statore e portalo direttamente alla bobina, o più semplicemente stacca il filo verde che arriva dal telaio e riprova.

 

Ti lascio qua lo schema elettrico del tuo PX.

 

VNX1T & VLX1T Diagram (scooterhelp.com)

Si grazie, ho provato anche questo,a collegarmi direttamente alla bobina,ma niente non accenna un minimo di corrente,è strano,la butto li,anticipo accensione non c'entra nulla vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Lo statore è il vecchio che montava prima o lo hai cambiato? A quanto hai regolato l'apertura delle puntine? 

Controlla che con ci sia il condensatore in corto circuito, se è di produzione indo-cinese può succedere anche se nuovo. 

Si lo statore e sempre lo stesso,lo avevo solo smontato per rifare il motore,prendendo i dovuti segni di posizione in cui si trovava prima,faccio il motore rimonto lo statore nella stessa posizione e mi da questo problema che non mi arriva corrente, non so più a cosa pensare,ho cambiato anche bobina,ma nulla,di condensatori ne ho provato 3

6 ore fa, Dart ha scritto:

Hai verificato che la bobina non sia a massa per colpa del blocchetto d'accensione o cmq del filo verde?

Prendi dalla scatola di derivazione sopra al motore il filo verde che arriva dallo statore e portalo direttamente alla bobina, o più semplicemente stacca il filo verde che arriva dal telaio e riprova.

 

Ti lascio qua lo schema elettrico del tuo PX.

 

VNX1T & VLX1T Diagram (scooterhelp.com)

Si grazie, ho provato anche questo,a collegarmi direttamente alla bobina,ma niente non accenna un minimo di corrente,è strano,la butto li,anticipo accensione non c'entra nulla vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non può essere questione di anticipo, se sbagli l'anticipo non parte perchè fa la scintilla nel punto sbagliato, ma la scintilla la fa.

Io ne capisco poco di elettricità, solo le basi per fare alcune verifiche.

Prova a vedere se arriva corrente alla bobina, se arriva svita il cavo candela e verifica se esce corrente (attento che rischi il tremolio ai denti), se esce è il cavo candela.

 

Banalità, la candela è nuova e cmq hai provato a metterne un'altra, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dart ha scritto:

No, non può essere questione di anticipo, se sbagli l'anticipo non parte perchè fa la scintilla nel punto sbagliato, ma la scintilla la fa.

Io ne capisco poco di elettricità, solo le basi per fare alcune verifiche.

Prova a vedere se arriva corrente alla bobina, se arriva svita il cavo candela e verifica se esce corrente (attento che rischi il tremolio ai denti), se esce è il cavo candela.

 

Banalità, la candela è nuova e cmq hai provato a metterne un'altra, vero?

Ho già provato il cavo col tester e mi da continuità quindi cavo candela lo escludo,poi fatto tutte le prove con la candela in mano sperando in una scossa magari avrei risolto il problema, a questo punto non mi resta da pensare che sia lo statore,perché dopo tutte le prove il dubbio era se dopo aver smontato il motore bisognava registrare l'anticipo ma se tu mi dici che la scintilla dovrebbe esserci comunque, non mi resta che pensare allo statore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vespalov ha scritto:

Ne ho 3 uno della fiat500 e 2 tipo originali prima di smontare il motore avevo quello della 500 esterno e andava benissimo 

Basta provarli con il tester, in scala 1Kohm. Devi vedere un valore che sale fino a diventare infinito. La conferma si ha scambiando i puntali, deve fare la stessa cosa. Se invece riscontri zero è in corto circuito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Basta provarli con il tester, in scala 1Kohm. Devi vedere un valore che sale fino a diventare infinito. La conferma si ha scambiando i puntali, deve fare la stessa cosa. Se invece riscontri zero è in corto circuito. 

Ok grazie questo non lo sapevo domani proverò, speriamo bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...