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Recupero della mia Vespa 125 t.s. del 1977


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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Con una trancia fanno prima e senza fare rumore. Sinceramente come deterrente si, la catena ok, ma non escluderei un antifurto sonoro a batterie, che fa un bel casino non appena si muove la vespa. Io ce l'ho su entrambe le Vespe, partecipando spesso a raduni o moto incontri, ed è già successo che suonasse solo perché qualcuno aveva urtato la vespa parcheggiando la sua, e vi garantisco che si sono girati tutti! 

E concordo con @pelle. La vespa va guardata a vista, sempre. 

Sto pensando anche a quello sonoro in effetti, e studio quale potrebbe essere il migliore , se hai qualche consiglio, proponilo te ne saremmo grati . Però con la "storia" che la vespa va guardata a vista....mi state facendo venire gli incubi !  Tra l'altro in giro, io di vespe d'epoca, non ne vedo da mesi e mesi e mesi ..forse anni ! 

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22 minuti fa, Marcoleeno ha scritto:

in giro, io di vespe d'epoca, non ne vedo da mesi e mesi e mesi ..forse anni ! 

Appunto...noi, quando usciamo col il Vespaclub o in compagnia, ci organizziamo sempre per fare in modo che una persona rimanga a fare la guardia. 

Io ho messo questo, bisogna solo ricordarsi di cambiare le pile una tantum, oppure mettere una batteria ricaricabile

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sembra una stupidata ma se ben posizionato fa un bel casino quando suona. Lo trovi su Ebay. 

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5 ore fa, DoubleG ha scritto:

Appunto...noi, quando usciamo col il Vespaclub o in compagnia, ci organizziamo sempre per fare in modo che una persona rimanga a fare la guardia. 

Io ho messo questo, bisogna solo ricordarsi di cambiare le pile una tantum, oppure mettere una batteria ricaricabile

Screenshot_20230422_115348_com_ebay.mobile_edit_223578553089319.thumb.jpg.bca61e309e85ee9a788a6f0b39aa2272.jpg

sembra una stupidata ma se ben posizionato fa un bel casino quando suona. Lo trovi su Ebay. 

Bravo ne ho preso uno analogo oggi, ma ricaricabile  con usb e ... sole dei pannelli fotovoltaici del camper , a 22,99 ! Lo metterò nella pancia sx fissato con un bullone alla staffa del portaruota di scorta, ovviamente dovrò mettere un blocco con lucchetto KA per le due pancie, lo sto già progettando e poi andrò dal mio fabbro per mettere in pratica il progetto ! 

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  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ormai ho " ribattezzato" la 125 ts su strada da qualche settimana, e devo dire che va bene in due in pianura, ma appena c'e una salita con una certa pendenza ho dovuto far scendere la moglie, giusto per vedere se saliva solo con me , ed in effetti saliva ...ma in due no ! Quindi a questo punto, essendo tutta originale, mi genera questo problema, cosa fare ? 

Dubbione "amletico" essere vespista ligio o trasgredire ed andare di elaborazione ? Roba da non dormirci ...di giorno ! ahahahah 

Allora, a me serve un cilindro affidabile ( dato che spesso sarò all'estero) e in p&p che mi garantisca un aumento prestazionale "fai da te" con relativa marmitta (megadella V 1.2 ?) senza andare oltre ...cioè carburatore e albero  originale!

Si accettano consigli ed esperienze dirette a riguardo ! Grazie mille a tutti.

portapacchi ant (2).jpg

vespa 125 ts (13).jpg

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Allora, se cerchi troverai da leggere per settimane.

Qualunque GT può essere montato P&P, non renderà al max ma non ti darà problemi per questo.

Io ti consiglio, visto che per ora non tirerai fuori 20 Cv, di montare un GT prestazionale tipo Stelvio VMC, ( così, poi, li tirerai fuori i 20 CV, senza dover cambiare GT) in alluminio, possibilmente quello con pistone Meteor. Alluminio al prezzo dello Stelvio non ne trovi, poi abbinerei, come marmitta,  una Faco Racing, che è la Malossi non marchiata Malossi (molto più a buon prezzo). Tieni presente che dovrai montare una piastra per spostare il cavalletto, altrimenti tocca (Mi pare anche su TS).

Indispensabile campana frizione con anello di rinforzo, altrimenti ti si apre, e son dolori, e Pignone DRT da 23 da abbinare alla tua primaria da 67, perché diversamente sei cortissimo come rapporti.

Tutto questo senza aprire i carter, ammesso che tu abbia revisionato tutto da pochi km, altrimenti sei a rischio, motore prestazionale su consumabili alla frutta non è un buon mix.

 

Se hai dubbi chiedi.

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16 minuti fa, Marcoleeno ha scritto:

Grazie Dart, a quanto pare occorre ben più di un P&P ... e non credo quindi  di riuscirci da solo ! Bah, dovrò trovare qualcuno in grado di soddisfare le mie esigenze, chi cerca trova...

La campana la vendono già con l'anello, il pignone è sulla frizione, smontare la frizione è relativamente semplice, la rottura è solo il dado a castello che ci vuole una chiave apposita (io me la sono costruita saldando su una bussola che non mi serviva un altro dado a castello, ma si reperisce facilmente).

Poi, con la frizione in man o, se non sai aprirla (ma anche quello è semplice, basta avere una barra filettata, 2 rondelle di misura giusta e 2 dadi) vai da un qualunque meccanico e ti fai montare pignone e campana con anello, e già che ci sei ti verifica anche l'usura della frizione stessa.

La staffa per il cavalletto non ha bisogno di attrezzi particolari, però, se pensavi di montarti tu il GT, direi che il problema non è certo la staffa.

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Il 1/6/2023 at 22:05, Dart ha scritto:

Se hai dubbi chiedi.

Ciao Dart, allora approfitto della tua pazienza ed esperienza, tra questi kit quale mi consigli ?

Dubbione: ma se la mia vespa ha tre travasi...si possono montare kit a 6-7 travasi ? Boh ! 

Grazie in anticipo Dart !

CilindroDR HP 177cc, d63, corsa 57, per Vespa GTR/ TS/ PX125-150/ Lusso/ Cosa125-150/ LML125-150 Alluminio 

Cilindro da competizione MALOSSI Sport 177 cc

per Vespa 125 GTR 2°/TS/150 Sprint 2°/V/Super 2°/PX125-150/PE/Lusso/Cosa

  • alluminio
  • 7 travasi
  • Ø 63,0mm
  • corsa 57mm
  • 2 anello(i) pistone
  • incl. testa cilindro

Cilindro PINASCO "Magny Cours/ Granturismo" 177 cc

(ES candela centrale o ST candela laterale??? )

per Vespa 125 GTR 2°/TS/150 Sprint 2°/V/Super 2°/PX125-150/PE/Lusso/Cosa

  • alluminio
  • 6 travasi
  • Ø 63,0mm
  • corsa 57mm
  • incl. testa cilindro

-Cilindro  VMC Stelvio 177 cc  (testa dorata ? viene sgamata subito!)

per Vespa 125 GTR 2°/TS/150 Sprint 2°/V/Super 2°/PX125-150/PE/Lusso/Cosa

  • alluminio
  • 7 travasi
  • Ø 63,0mm
  • corsa 57mm
  • 2 anello(i) pistone
  • incl. testa cilindro
  • avvitato in 8 punti
  • candela centrale
  • testa CNC
  • Cilindro VMC CRONO 177 cc 

    per Vespa 125 GTR 2°/TS/150 Sprint 2°/V/Super 2°/PX125-150/PE/Lusso/Cosa

    • alluminio
    • 7 travasi
    • Ø 63,0mm
    • corsa 57mm
    • biella: 105,0mm
    • 2 anello(i) pistone
    • spinotto pistone Ø 15mm
    • incl. testa cilindro
    • alluminio 8 volte avvitato
    • candela obliquo
    • sfogo 3 parti

    Cilindro  VMC Stelvio 177 cc (testa grigia antisgamo ?)

    per Vespa 125 GTR 2°/TS/150 Sprint 2°/V/Super 2°/PX125-150/PE/Lusso/Cosa

    • alluminio
    • 7 travasi
    • Ø 63,0mm
    • corsa 57mm
    • 2 anello(i) pistone
    • incl. testa cilindro
    • avvitato in 8 punti
    • candela obliquo
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I travasi di afflusso al cilindro nulla hanno a vedere con i travasi, o meglio, con le luci del cilindro stesso che sono comandate dal movimento del pistone.

Detto questo andrei sicuramente sullo Stelvio, poi, che sia con testa al CNC o normale poco cambia, cambia invece che tu prenda la versione con pistone Meteor, di fattura italiana e non orientale, cmq ricordati che sulla testa hai la cuffia, che nasconde tutto, se prendi la testa a candela centrale ti migliora un pelo la prestazione ma quella si che si vede, visto che devi tappate il foro laterale sulla cuffia e creare quello nuovo.

Cmq, se non ti piace la testa dorata, al CNC c'è anche quella rossa, eh... 🤣

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  • 3 settimane dopo...

Conosci il detto : Fidarsi è bene , non fidarsi è meglio ! Ecco l'ho "applicato" nel vero senso della parola alla MIA Vespa ! Quindi onde evitare che qualche ragazzotto decelebrato, e ce ne sono in giro tanti, possa divertirsi a prendersela come " trofeo", la metto quando  uso il Vespone in strada e quando mi fermo la stacco ! E poi sarà per deformazione professionale da "addetto alla sanità" in congedo : Prevenire è meglio che  curare!

P.S. Mercedes e Roll-Royce docet ! Infatti , da anni, nessuna delle due mette più il loro simbolo sul cofano a portata dei famosi "decelebrati" !  👌

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