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Problema frizione e olio cambio


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1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Anche la mia perde un po' da lì, credo sia il "rifiuto" del carburatore. Tra l'altro manca il tappo sul foro. Prova a pulire e rimontare tutto, e tieni controllato dopo ogni giro. 

"non è una perdita, è la vespa che marca il territorio" 😁

Dici? Perché comunque olio ne mancava...

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Nel cambio? Magari ne avevano messo poco, perché se perdesse davvero avresti anche lo pneumatico tutto imbrattato. Puoi solo pulire bene tutto e controllare attentamente dopo ogni giro. Metti un cartone a terra sotto il motore quando la parcheggi a casa, se gocciola puoi avere un'indicazione da dove. 

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4 ore fa, Joseph9190 ha scritto:

Dici? Perché comunque olio ne mancava...

Se mancava olio, e non gocciola a terra...ammettendo che lo avessero messo a livello...dov'è andato? L'unica l'altra opzione è che sia passato da un paraolio rovinato e bruciato nella combustione. 

Voglio stare per l'idea che ne avessero messo poco, e comunque non hai altro da fare che ripristinare il livello, fare un po' di km e vedere se cala. 

Modificato da DoubleG
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36 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Se mancava olio, e non gocciola a terra...ammettendo che lo avessero messo a livello...dov'è andato? L'unica l'altra opzione è che sia passato da un paraolio rovinato e bruciato nella combustione. 

Voglio stare per l'idea che ne avessero messo poco, e comunque non hai altro da fare che ripristinare il livello, fare un po' di km e vedere se cala. 

Siccome non so che olio ci sia, sarebbe meglio svuotare, pulire con olio nuovo e portare a livello? E poi vedere se cala.

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Innanzitutto apri il tappo, infila una fascetta da elettricista in modo che si bagni e prova ad annusare l'olio, non deve avere odore di benzina, altrimenti significa che il paraolio lato frizione è andato. 

Poi si, io farei proprio quello che hai detto. 

Il problema è che occorrerebbe mettere 30~50 ml in più di quello che viene raccomandato, perché la frizione si lubrifica meglio e lavora meglio anche il cambio. Io ne metto sempre 300 ml. 

Quindi il livello al raso del tappo di carico andrebbe fatto mettendo un adeguato spessore sotto il piedino destro del cavalletto, in modo che il livello "abbondante" sfiori sempre il raso tappo.

Poi dopo 500~1000 km si ricontrolla il livello, che se non ci sono state perdite o trafilamenti deve essere invariato. 

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Normalmente se si rompe un paraolio il motore al minimo tende a restare accelerato, si smagra e diventa difficile fargli mantenere i giri in modo costante. Dipende però dall'entita della rottura, perché a volte tiene il minimo e ci sono problemi solo all'aumentare dei giri. 

Si, quello che riscontri potrebbe essere tra le cause di un paraolio rovinato, ma anche di una carburazione non ideale, per cui prima di fasciarti la testa fa il controllo dell'olio che ti ho detto. 

Modificato da DoubleG
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