Joseph9190 Inviato 27 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2023 Ragazzi buongiorno, ho fatto le prove richieste. Ho inserito una fascetta e sinceramente non mi ha dato l'impressione che puzzasse di benzina. Ho rabboccato a livello con olio nuovo e messo in moto; è uscito quello in più ma accelerando non ha sputacchiato nulla. P.s.: stamattina ho trovato una macchia d'olio, la prima dopo un anno, ma non ho capito da dove è uscita! Ho rimesso un cartone per controllare nuovamente nel pomeriggio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blueyes Inviato 28 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2023 Se non arriva dalla vaschetta del carburatore, avendo la zona interna al parapovere così pulita, escluderei anche io il paraolio. Ma se ti manca olio da qualche parte dovrà pure uscire; come ti hanno gia detto, smonta il coperchio della frizione (attento al nottolino!) e controlla visivamente dapprima l'oring poi la zona dove c'è il dado del quadruplo e relativo stop; non è rato che venga montato "bene ma non benissimo", quindi rimontando il coperchio l'oring non tocca ma se si stringono a morte i 3 bulloni va quasi a battuta (deformandolo pure....); poi, diventi matto a capire il problema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 28 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2023 (modificato) Questa è una foto fatta poco fa...forse ci siamo. Ah altra cosa: sono mancanti i 3 o ring tra parapolvere e carter. Modificato 28 Maggio 2023 da Joseph9190 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 28 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2023 (modificato) Alla fine? Dov'era la perdita? Gli o-ring che citi hanno la sola funzione di parapolvere ed antivibrazione. P. S. Mai visto un mozzo così pulito😆 Modificato 28 Maggio 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 28 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2023 3 minuti fa, DoubleG ha scritto: Alla fine? Dov'era la perdita? P. S. Mai visto un mozzo così pulito😆 In questo caso devo smontare di nuovo ruota, parapolvere e ganasce? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 28 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2023 Per cosa? Per montare gli o-ring? Si. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 28 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2023 No, dico, la perdita dipende dalla mancanza degli o-ring? O potrebbe essere qualcosa internamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 28 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2023 No, non dipende dagli o-ring (che sono 4, c'è anche quello grande al centro). Fa il controllo del dado del quadruplo come ti hanno suggerito sopra... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 28 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2023 Il 26/5/2023 at 15:37, Dart ha scritto: Probabile che non abbia sostituito gli o-ring dell'alberino del quadruplo, oppure potrebbe aver pizzicato la rondella fermo di questo nel coperchio frizione, controlla questa zona. Controllo questa zona allora, come suggerito da @Dart 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 29 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Ragazzi buongiorno, per quanto riguarda quel dado del quadruplo, devo controllare se è serrato o meno? Non ho comunque una chiave dinamometrica... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 29 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Devi controllare se l'olio esce di li, e poi devi controllare la rondella fermo, alcuni meccanici, meno accorti di altri, la pizzicano tra carter e coperchio frizione cosicché, non chiudendo bene, fa uscire l'olio proprio in quel punto. per prima cosa smonta il coperchio frizione e verifica che il fermo non interferisca con la chiusura del coperchio stesso, poi controlla bene che l'olio non esca proprio da sotto al dado. See guardi la foto che ho postato vedi che il fermo passa a pochi decimi dalla sede del coperchio e se non è proprio in posizione perfetta crea il problema che ti ho descritto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 29 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Per dire, proprio la posizione del fermo della foto impedirebbe la corretta chiusura del coperchio, se ingrandisci la foto lo vedi bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 29 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Utilizzo la stessa foto, devi guardare se perde da uno dei 3 punti che ti ho indicato in verde. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 29 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Sisi, infatti volevo sapere se quella posizione del dado in foto effettivamente interferisse o meno con la chiusura del coperchio. 2 minuti fa, Dart ha scritto: Utilizzo la stessa foto, devi guardare se perde da uno dei 3 punti che ti ho indicato in verde. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 29 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Eventualmente ci fosse un problema lì, posso allentare il dado e sistemare meglio la rondella,vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 29 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Più che il dado, di solito, ad interferire, è la rondella che fa anche da fermo del dado, quella che vedi con le 2 alette. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 29 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Questa, per la precisione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 29 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Potrebbe essere anche che non ci sia eh! Ormai non mi meraviglio più di niente; in pratica a cosa dovrebbe servire? Perché se magari c'è, ed è posizionata in modo errato, se allento un po' il dado riesco a posizionarla meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 29 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2023 Potrebbe anche darsi che non ci sia eh! Ormai non mi meraviglio più di niente; in pratica a cosa dovrebbe servire? Perché se magari c'è, ed è posizionata in modo errato, se allento un po' il dado riesco a posizionarla meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Salve ragazzi, io ho controllato il dado e sembra anche li essere tutto ok. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blueyes Inviato 31 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Scusa il riardo, allora si, i parapolvere fanno quello per cui son chiamati, ossia schermano le ganasce dalla polvere (e un po dall'acqua), quindi non c'entrano con l'olio ma van messi anche per evitare vibrazioni che poi diventi matto a capire da dove vengono. Anche a me la zona del fermo dell'alberino sembra asciutta e, di conseguenza, sembra in battuta. Però....però... io quel lamierino lo monto "a sentimento", nel senso che non ci faccio caso ma se non erro la parte "ripiegata" non va dalla parte del coperchio della frizione. Talaltro, non so se per il GL è diverso ma quella piastrina del multiplo non somiglia per niente a quella postata da Dart (e pure io me la ricordavo così). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 31 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Infatti non è... diciamo l'originale, però vedo che molti ricambisti danno quella... magari non è un ricambio originale, oppure ora Piaggio fornisce così. L'importante è faccia il lavoro per cui va utilizzata, e mi pare di si. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 31 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2023 Non lo so ragazzi, comunque sembra sia tutto a posto! 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 1 Giugno 2023 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2023 Ho riguardato le foto che hai postato e vorrei togliermi una curiosità, cosa è successo a quel coperchio frizione prima che lo pulissi? Edit: Mi ero perso un pezzo. Potrebbe, a questo punto, essere olio miscela che cola o l'o-ring del coperchio che non tiene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 1 Giugno 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2023 Ciao Dart, lo sai che non so? Anche quando l'ho smontato la seconda volta aveva delle "strisce" come se lo pneumatico toccasse sul coperchio. Comunque ho visto che il coperchio aveva dei residui di pasta sigillante, non vorrei che dipendesse da li, ma non vedo colature. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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