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Problema frizione e olio cambio


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Ragazzi buongiorno, ho fatto le prove richieste. Ho inserito una fascetta e sinceramente non mi ha dato l'impressione che puzzasse di benzina.

Ho rabboccato a livello con olio nuovo e messo in moto; è uscito quello in più ma accelerando non ha sputacchiato nulla.

P.s.: stamattina ho trovato una macchia d'olio, la prima dopo un anno, ma non ho capito da dove è uscita! Ho rimesso un cartone per controllare nuovamente nel pomeriggio.

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Se non arriva dalla vaschetta del carburatore, avendo la zona interna al parapovere così pulita, escluderei anche io il paraolio.
Ma se ti manca olio da qualche parte dovrà pure uscire; come ti hanno gia detto, smonta il coperchio della frizione (attento al nottolino!) e controlla visivamente dapprima l'oring poi la zona dove c'è il dado del quadruplo e relativo stop; non è rato che venga montato "bene ma non benissimo", quindi rimontando il coperchio l'oring non tocca ma se si stringono a morte i 3 bulloni va quasi a battuta (deformandolo pure....); poi, diventi matto a capire il problema.

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Devi controllare se l'olio esce di li, e poi devi controllare la rondella fermo, alcuni meccanici, meno accorti di altri, la pizzicano tra carter e coperchio frizione cosicché, non chiudendo bene, fa uscire l'olio proprio in quel punto.

per prima cosa smonta il coperchio frizione e verifica che il fermo non interferisca con la chiusura del coperchio stesso, poi controlla bene che l'olio non esca proprio da sotto al dado.

See guardi la foto che ho postato vedi che il fermo passa a pochi decimi dalla sede del coperchio e se non è proprio in posizione perfetta crea il problema che ti ho descritto.

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Scusa il riardo,

allora si, i parapolvere fanno quello per cui son chiamati, ossia schermano le ganasce dalla polvere (e un po dall'acqua), quindi non c'entrano con l'olio ma van messi anche per evitare vibrazioni che poi diventi matto a capire da dove vengono.
Anche a me la zona del fermo dell'alberino sembra asciutta e, di conseguenza, sembra in battuta.
Però....però... io quel lamierino lo monto "a sentimento", nel senso che non ci faccio caso ma se non erro la parte "ripiegata" non va dalla parte del coperchio della frizione.
Talaltro, non so se per il GL è diverso ma quella piastrina del multiplo non somiglia per niente a quella postata da Dart (e pure io me la ricordavo così).

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Ho riguardato le foto che hai postato e vorrei togliermi una curiosità, cosa è successo a quel coperchio frizione prima che lo pulissi?

Edit: Mi ero perso un pezzo.

Potrebbe, a questo punto, essere olio miscela che cola o l'o-ring del coperchio che non tiene.

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