Joseph9190 Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Salve ragazzi, rieccomi con un nuovo problema, se così si può chiamare 😅. Parliamo sempre della GL; una volta messa in moto e tirata la leva della frizione si sente un rumore metallico, come se stesse toccando qualcosa da qualche parte; la partenza, a freddo, è difficoltosa perché tende a strappare ( i parastrappi sono stati sostituiti lo scorso anno durante il restauro), mentre il problema diminuisce una volta che la vespa è calda. Può essere problema di olio? Nel senso che una volta arrivato a temperatura fa staccare bene la frizione? O è un problema, nuovamente, di parastrappi? Il meccanico ha messo un 15W40. Io ho già pronto, per la sostituzione, il motul garden 4T Sae30. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Ma hai fatto lavori o solo cambiato l'olio? Se la frizione è nuova servono un po' di km per fare in modo che si assesti. Il rumore bisognerebbe sentirlo, ma un po' lo fanno tutte, è dovuto alla spinta assiale sui cuscinetti di banco quando si tira la leva. 15w 40 quale? Marca, nome ecc? È vero che è un olio a base minerale, ma non è detto che sia adatto. Se la frizione non slitta, e per il fatto che da calda va meglio, non credo sia un problema di olio come tipologia ma piuttosto come quantità. Nel px meglio mettere almeno 300 ml di olio, perché altrimenti fa fatica a salire fino alla frizione. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Il rumore metallico che senti potrebbero essere i dischi che battono nelle battute del cestello, o fra di loro, se non è molto evidente lascia stare e lo vediamo tra un po' (Quanti km hai fatto dal restauro). Il problema che strappa invece, visto che i parastrappi sono nuovi (tranne errori di montaggio o difettosità dei materiali non dovrebbero essere già rovinati), potrebbe essere l'olio, sperando abbia usato un olio cambio e non motore, il 15W40 certo non è il suo olio, se poi non ha specifiche Jaso MA o MA2 ti darà sempre problemi (anche se solitamente sono di slittamento). Comunque, visto che l'hai comprato, ed è il suo olio originale dell'epoca (il SAE30 minerale, non la marca), cambialo, almeno sai con certezza cosa hai dentro, perchè 15w40 dice proprio poco. Lascia scolare bene quello "vecchio", poi metti quello nuovo finché non esce del foro di carico, poi inclini la Vespa e ne metti ancora 20/30 cc, chiudi e provi. Siccome i dischi sono impregnati dell'olio vecchio ci vorrà un po' perché tornino efficienti. (Mi è anche successo di doverli cambiare, ma prima vediamo cosa succede) Ah, la frizione è la sua 6 dischi, vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Come sempre ci accavalliamo @DoubleG... 😅 Se fosse una 7 molle capirei... 🤣 Il 15w40 non è detto che sia minerale, può anche essere semisintetico o full sintetico. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 3 minuti fa, Dart ha scritto: Come sempre ci accavalliamo @DoubleG... 😅 Azz devo guardare se sei online prima di rispondere 😂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Adesso, DoubleG ha scritto: Azz devo guardare se sei online prima di rispondere 😂 Leggi bene, che ho modificato... 🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 (modificato) Ormai con gli olii serve la carta d'identità, non si capisce più niente. Spero solo che il meccanico di @Joseph9190abbia messo un olio adatto. La 7 molle va benissimo😝 Modificato 25 Maggio 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 25 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Allora ragazzi, dall'anno scorso ad oggi ho percorso 900 km. Il motore è stato rifatto con paraoli, cuscinetti frizione e albero nuovo. Lui mi ha detto solo di questo 15w40, purtroppo non so altro, né specifiche né nulla. Ho il problema anche della perdita di olio dal paraolio del mozzo, per questo motivo dovrei cambiarlo e cambiare olio. La frizione se non erro è una 6 dischi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 15 minuti fa, Joseph9190 ha scritto: Allora ragazzi, dall'anno scorso ad oggi ho percorso 900 km. Il motore è stato rifatto con paraoli, cuscinetti frizione e albero nuovo. Lui mi ha detto solo di questo 15w40, purtroppo non so altro, né specifiche né nulla. Ho il problema anche della perdita di olio dal paraolio del mozzo, per questo motivo dovrei cambiarlo e cambiare olio. La frizione se non erro è una 6 dischi. Cambia anche meccanico... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 25 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 (modificato) 13 minuti fa, Dart ha scritto: Cambia anche meccanico... Infatti il paraolio lo cambio da solo. Mai fatto, ma sicuramente sarò più bravo di lui. È complicato? Deve andare a filo della ghiera a castello? Modificato 25 Maggio 2023 da Joseph9190 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 (modificato) No, non è complicato, è un lavoretto semplice semplice. Basta solo stare molto attenti a non rovinare la sede con attrezzi inadeguati. Il nuovo paraolio va ingrassato sul labbro che poi andrà a fare tenuta sul mozzo, che al montaggio va pure ingrassato leggermente. Controlla bene che il mozzo non presenti difetti, graffi o scalini dove lavora il paraolio. Il paraolio va a filo del bordo in alluminio del carter, guarda la posizione di quello attualmente montato prima di smontarlo. Attento a non mandarlo troppo verso il cuscinetto, non deve toccarlo. Guarda qui: https://www.vespaonline.com/topic/36314-how-to-do-sostituire-paraolio-posteriore/ Modificato 25 Maggio 2023 da DoubleG Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 25 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Ho sempre avuto problemi con il paraolio... secondo me ci deve essere qualche difetto sul mozzo 🤔 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Può essere, oppure è stato spinto troppo verso il cuscinetto. Fa delle foto quando smonti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 25 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Ok va bene...ma tra cuscinetto e paraolio deve esserci dello spazio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 25 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Non lo deve toccare. Considera che più lo spingi verso il cuscinetto e più si allontana dal mozzo. Io solitamente lo metto a filo del carter. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 25 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2023 Ok grazie mille...con la parte scavata dove c'è la molla dal lato interno ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 26 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Si esatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 26 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Paraolio da 27, eh... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 26 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 P.S., sei sicuro che la perdita sia dal paraolio del mozzo? Metti una foto di dove evidenzi tracce d'olio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 26 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Te lo chiedo perché mi è capitato un caso dove il proprietario era convinto perdesse dal paraolio, avendo il parapolvere sporco d'olio, ma, in realtà, la perdita era dal dado del quadruplo. Spera sia effettivamente il paraolio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 26 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 30 minuti fa, Dart ha scritto: Paraolio da 27, eh... 27x37x7 corteco blu 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 26 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 29 minuti fa, Dart ha scritto: Te lo chiedo perché mi è capitato un caso dove il proprietario era convinto perdesse dal paraolio, avendo il parapolvere sporco d'olio, ma, in realtà, la perdita era dal dado del quadruplo. Spera sia effettivamente il paraolio. Anche io ho il parapolvere sporco d'olio...ti mando una foto tra poco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 26 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Eccola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DoubleG Inviato 26 Maggio 2023 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Ma hai problemi coi freni? Perché di solito quando perde dal paraolio le ganasce ed il tamburo si sporcano e non frena più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joseph9190 Inviato 26 Maggio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2023 Si effettivamente devo frenare un po prima... l'anno scorso ho tirato anche un po' il cavo, forse perché è sporco d'olio, non so. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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