Vai al contenuto

Problema frizione e olio cambio


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, rieccomi con un nuovo problema, se così si può chiamare 😅.

Parliamo sempre della GL; una volta messa in moto e tirata la leva della frizione si sente un rumore metallico, come se stesse toccando qualcosa da qualche parte; la partenza, a freddo, è difficoltosa perché tende a strappare ( i parastrappi sono stati sostituiti lo scorso anno durante il restauro), mentre il problema diminuisce una volta che la vespa è calda. 

Può essere problema di olio? Nel senso che una volta arrivato a temperatura fa staccare bene la frizione? O è un problema, nuovamente, di parastrappi? Il meccanico ha messo un 15W40. 

Io ho già pronto, per la sostituzione, il motul garden 4T Sae30.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma hai fatto lavori o solo cambiato l'olio? Se la frizione è nuova servono un po' di km per fare in modo che si assesti. 

Il rumore bisognerebbe sentirlo, ma un po' lo fanno tutte, è dovuto alla spinta assiale sui cuscinetti di banco quando si tira la leva. 

15w 40 quale? Marca, nome ecc? È vero che è un olio a base minerale, ma non è detto che sia adatto. Se la frizione non slitta, e per il fatto che da calda va meglio, non credo sia un problema di olio come tipologia ma piuttosto come quantità. Nel px meglio mettere almeno 300 ml di olio, perché altrimenti fa fatica a salire fino alla frizione. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore metallico che senti potrebbero essere i dischi che battono nelle battute del cestello, o fra di loro, se non è molto evidente lascia stare e lo vediamo tra un po' (Quanti km hai fatto dal restauro).

Il problema che strappa invece, visto che i parastrappi sono nuovi (tranne errori di montaggio o difettosità dei materiali non dovrebbero essere già rovinati), potrebbe essere l'olio, sperando abbia usato un olio cambio e non motore, il 15W40 certo non è il suo olio,  se poi non ha specifiche Jaso MA o MA2 ti darà sempre problemi (anche se solitamente sono di slittamento). Comunque, visto che l'hai comprato, ed è il suo olio originale dell'epoca (il SAE30 minerale, non la marca), cambialo, almeno sai con certezza cosa hai dentro, perchè 15w40 dice proprio poco. Lascia scolare bene quello "vecchio", poi metti quello nuovo finché non esce del foro di carico, poi inclini la Vespa e ne metti ancora 20/30 cc, chiudi e provi. Siccome i dischi sono impregnati dell'olio vecchio ci vorrà un po' perché tornino efficienti. (Mi è anche successo di doverli cambiare, ma prima vediamo cosa succede)

Ah, la frizione è la sua 6 dischi, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, dall'anno scorso ad oggi ho percorso 900 km. Il motore è stato rifatto con paraoli, cuscinetti frizione e albero nuovo. Lui mi ha detto solo di questo 15w40, purtroppo non so altro, né specifiche né nulla. Ho il problema anche della perdita di olio dal paraolio del mozzo, per questo motivo dovrei cambiarlo e cambiare olio. La frizione se non erro è una 6 dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Joseph9190 ha scritto:

Allora ragazzi, dall'anno scorso ad oggi ho percorso 900 km. Il motore è stato rifatto con paraoli, cuscinetti frizione e albero nuovo. Lui mi ha detto solo di questo 15w40, purtroppo non so altro, né specifiche né nulla. Ho il problema anche della perdita di olio dal paraolio del mozzo, per questo motivo dovrei cambiarlo e cambiare olio. La frizione se non erro è una 6 dischi.

Cambia anche meccanico...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è complicato, è un lavoretto semplice semplice. Basta solo stare molto attenti a non rovinare la sede con attrezzi inadeguati. Il nuovo paraolio va ingrassato sul labbro che poi andrà a fare tenuta sul mozzo, che al montaggio va pure ingrassato leggermente. Controlla bene che il mozzo non presenti difetti, graffi o scalini dove lavora il paraolio.

Il paraolio va a filo del bordo in alluminio del carter, guarda la posizione di quello attualmente montato prima di smontarlo. Attento a non mandarlo troppo verso il cuscinetto, non deve toccarlo. 

Guarda qui: https://www.vespaonline.com/topic/36314-how-to-do-sostituire-paraolio-posteriore/

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Dart ha scritto:

Te lo chiedo perché mi è capitato un caso dove il proprietario era convinto perdesse dal paraolio, avendo il parapolvere sporco d'olio, ma, in realtà, la perdita era dal dado del quadruplo.

Spera sia effettivamente il paraolio.

Anche io ho il parapolvere sporco d'olio...ti mando una foto tra poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...