Vai al contenuto

CONSIGLIO VESPA PK 50 XL


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 14 anni che ha trovato nel garage della zia una vespa pk 50 xl dell'87... Per capire un po di questo fantastico mezzo da qualche mese leggo e imparo quello che mi serve da questo forum, quindi vi ringrazio tutti per la mano che mi avete dato. Volevo farvi una domanda: avevo in mente una elaborazione per la mia vespa che prevede: 

Ammortizzatori Carbone davanti e dietro

Pneumatici Michelin s83/s1 (sapreste consigliare i migliori?)

Per quanto riguarda il motore:

Un 75 dr 6 o 10 travasi/75 polini (vale la pena spendere 40 euro in più?)

Un carburatore Dell'Orto 19/19 o 16/16

Una marmitta Sito Plus per dare meno nell'occhio (c'è molta differenza con una Proma?)

Non so se potrei aggiungere un pignone da 16...

LA spesa totale è sui 380/400 euro, prendendo i pezzi da vari siti

Inoltre non so se valga la pena acquistare dall'usato...

Se avete pareri o se c'è qualcosa che cambiereste della conf. potete pure aggiungere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao e benvanuto.

dipende molto da che motore vuoi fare, ma ...tra dr e polini starei sul polini, se poi vorrai upgradare prendi già il 19 .

La sitoplus lavora meglio sui medio bessi , la proma sugli alti ed è rumorosa (ma non c'è paragone con la sito)

anche col pigone da 16, non avrai un vantagigo enorme di velocità...devi necessariamente mettere una campana più lunga ( 24/72) e ti consiglio un albero antivcipato o di anticipare il tuo....certo la spesa aumenta.

Se puoi vai sul nuovo, sull'usato punta per carburatore e collettore, eventualmente la proma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio sulle gomme, Pirelli angel, sono molto meglio. 
Per il cilindro vai dr 10 travasi e carburatore 19 o 21 cp così telo ritrovi per un futuro se non apri controlla che rapporti hai e poi se ne parla.

Per la marmitta io su pk è una vita che ho la sito plus e per la tua elaborazione iniziale va bene con le piccole cilindrate non  è proprio un tappo io i 7500 giri li ho sempre raggiunti con le rapporti corti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte, io pensavo comunque di fermarmi ad un 75 con la vespa, quindi magari prendo il 75 dr 10t un 19 e la sito plus... dite che a 75 ci arrivo di max? E poi cambiare la campana è un lavoro complicato o comunque con delle buone basi di motore vespa si riesce a fare? Per le angel va bene, prenderò quelle considerando che costano 5 euro in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alevespa ha scritto:

Non vorrei deluderti, ma senza toccare i rapporti  75 non ci arrivi manco a piangere...

va bene, il fatto è che se montassi un 102 dovrei lavorare i carter a quanto ho capito, e fare anche altre lavorazioni che penso verrebbero a costare molto, comunque grazie Ale monterò altri rapporti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah dunque: raccordare i carter  è il lavoro fatto bene , ne beneficia il motore, la fluidodinamica, le prestazioni; nulla ti vieta di montare un 102 P&P, una 24/72 , un 19-19, la sito plus e i 75 li prendi.

Conta che la pk di mio fratello, 75 polini, 16-16, sito plus e 24/72 DD sfiora i 70 ( ma fa fatica a tirarla, pertanto col 102 e il 19 ai 75 ci arrivi di certo e non sei sacrificato se trovi una salita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti la configurazione da fare  a chi non vuole aprire-raccordare  il motore e non destare sospetti

dr75  f1  solo ripulito nelle luci, pignone z16 , frizione 4 dischi ( surflex o adige) , alesatura del carburatore originale a 16-16 ( operazione da fare solo per chi sa come farla a dovere.. non è un semplice forare), altrimenti collettore e carburo a scelta tra 16-16 o 19-19 se si pensa ad un prossimo step, marmitta sito plus del 125fl2 da adattare con piagatura del tratto collettore riutilizzare il gomito d'alluminio libero non quello fornito.. (  la sito plus  della 50 ha lo stesso problema ..ma scarica peggio)

tutto ciò se il motore è con pochi km alle spalle ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Alevespa ha scritto:

@archimedematelica perchè la sitoplus del 125 FL2 specificatamente? ha qualche cosa in più? (se ne imparano tutti i giorni) 👍

la sito plus per pk 125 fl2 ha collettore e camere più grandi tanto che a volte struscia  sull sottopedana , ottimo tiro a tutt i giri.... controindicazioni : il gomito fornito in ferro fà pena.. e non combacia con nulla... serve il classico gomito piaggio... il tubo collettore serve una spiegazzata in quanto non rispetta la planarita con il gomito.... dopo le tribolazioni ..le prestazioni.. 

Marmitta Sito Plus Per Piaggio Vespa Pk 50 Xl Hp N Rush Fl2 0250 mod 125 fl20234 Scarico Marmitta Terminale Sito Plus Piaggio Vespa Pk 125 Piaggiomod 125 pk

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Dart locked e sbloccato questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...