Dart Inviato 23 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Per precisazione, dire più grasso e più magro forse induce ad errori interpretativi. Gli emulsionatori miscelano l'aria che arriva del freno e la miscela che arriva dal getto. I fori alti aumentano il passaggio aria, i fori bassi il passaggio miscela. Quindi quando scrivo grasso in realtà sarebbe meglio dire "che necessita di passaggi maggiori, cioè, freno aria e getti più grandi. Se non mi sono spiegato chiedi pure. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 23 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 (modificato) Si ho capito in pratica sia il freno aria che il getto devono essere rapportati l'uno all'altro e in contemporanea insieme rapportati al gt che si ha! Grazie davvero tanto a tutti comprerò un po di getti e freni aria e farò della prove, ovviamente facendovi sapere. Per la testa differenze tra mmw e sip? Mi sa che in quel caso non ci va la guarnizione ma solo l'oring? O sbaglio? Modificato 23 Luglio 2023 da Fabrizio T5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 23 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Se aumenti freno aria e getto max devi mettere anche un emulsionatore che consenta un maggior passaggio, sia di aria che di miscela. Per quello ti davo 150/BE3/130 come base di partenza, poi da ottimizzare sul tuo motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paulon fulvio Inviato 23 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 la testa mmw e' ricavata dal pieno la sip in fusione e percio' piu' economica,entrambe hanno in dotazione la tenuta tramite or e la guarnizione fornita da malossi non va utilizzata,come anticipo io ho settato il motore appena fatto a 14 gradi come consiglia malossi.in questa maniera scalda meno ed e' piu' progressivo e penso ti dia qualcosa in piu' agli alti,sempre tenendo conto che lo scarico fa cambiare carattere al motore.t5rosso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 23 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Che scarico mi consigli senza spendere tanto? Comunque è una seconda serie 120/be 4/ 110 della carburazione cosa devo toccare quindi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 23 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 14 gradi quindi di quanto devo spostare la tacchetta di riferimento tra carter e statore e sopratutto orario o antiorario Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 23 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Sullo statore Vespa px avendo una circonferenza di 360 mm è facile fare i calcoli, ogni mm è un grado, mi pare però che quello T5 sia più piccolo. Per diminuire i gradi d'anticipo devi ruotare in senso orario. Detto questo, se usi comparatore (o blocca pistone) disco graduato e stroboscopica è molto meglio. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 23 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 25 minuti fa, Fabrizio T5 ha scritto: Che scarico mi consigli senza spendere tanto? Comunque è una seconda serie 120/be 4/ 110 della carburazione cosa devo toccare quindi? Per T5 non c'è molta scelta, la Touring Pinasco, la Sito, la SIP e la BGM che ha messo lui, e, per sentito dire, perché non ho una T5, pare sia la migliore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 23 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 La T5 dovrebbe avere 16° come anticipo originale (tacche coincidenti) quindi se ruoti di 2 mm lo statore non vai tanto distante dai 14° che ti ha detto @paulon fulvio. Però ribadisco che è sempre meglio non fidarsi delle tacche e controllarlo con la strobo. Detto questo aspetta lui per conferma. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 23 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 (modificato) Marmitta originale pulita non va bene? Modificato 23 Luglio 2023 da Fabrizio T5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 23 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Se non ricordo male l'originale T5 è come la Sito Plus per PX normali. Quindi, rumore a parte, potrebbe anche andare bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 23 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Dovrei solo bruciarla anche se sul web dicono di svuotarla e togliere il tubo vicino al fondello ovviamente quello interno però non so Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 23 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Scusate la domanda stupida ma potrei usare anche la testa originale senza effetuarci lavori di alcun tipo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paulon fulvio Inviato 23 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 marmitta originale modificata ( pulizia e taglio tubo forato) si comporta bene, sip o bgm siamo li,assolutamente da non usare la testa originale senza le opportune modifiche.t5rosso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 23 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Ok allora diciamo che 13-14° di anticipo vanno bene se non ho capito male devo ruotare di 2mm lo statore in senso orario rispetto alla tacchetta sul carter Carburatore 24-24 G con freno aria 120 Vaporizzatore be4 e 125 di getto del massimo Getto del minimo 50/100 Marmitta originale con le dovute modifiche Testa sip per malossi 172 E dovremmo esserci. Per la frizione monto una 8 molle con anello di rinforzo La vecchia sette molle mi si era spaccata la campana Provo tutto e vi faccio sapere🤞 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paulon fulvio Inviato 23 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 frizione 8 molle con anello di rinforzo, meglio se 21 denti ,usa comunque olio sae30 il 90 tende a legare le marce logicamente poi il tutto va provato e settato per bene.t5rosso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 23 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2023 Eh ma già ho la 20 perché quando l'ho presa avevo il gt originale casomai quest'inverno prendo quella ma dovrei cambiare anche la primaria o la si può adattare lo stesso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 24 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2023 Non devi cambiare né frizione né corona, solo il pignone della frizione che è venduto singolarmente e va sostituito con quello che hai adesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 24 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2023 Scusate ho fatto come mi avete detto e ho provato la vespa per un chilometro da ferma tutto ok in partenza tutto ok ma se devo fare una salita la vespa non ce la fa, ho notato che da ferma in decelerazione fa degli scoppietti, non so cosa può essere la testata non sua? Problemi di corrente? Marmitta andata? Non lo so Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 24 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2023 Hai settato la Vespa come ti è stato detto? Hai la paratia sotto al serbatoio? Prima di grippare dava problemi? E, cosa molto importante, sai qual è la causa del grippaggio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 24 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2023 Ora che ci penso, il pistone è montato correttamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 24 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2023 Il pistone l'ho montato correttamente con finestra aspirazione verso l'alto La paratia ci sta Prima di grippare non dava problemi anzi motore originale ho preso i 100 senza problemi Eh il motivo del grippaggio sono stati i siger che mantengono lo spinotto del pistone, non so come ha fatto ma uno se ne è uscito e ha fatto un macello🤦♂️ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 24 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2023 Il problema più grande che per me farlo rettificare è una spesa un bel po esosa in quanto tra rettifica ricromatura e trasporto mi verrebbe sui 400 euro e quindi ho comprato un cilindro nuovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 24 Luglio 2023 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2023 10 minuti fa, Fabrizio T5 ha scritto: Il pistone l'ho montato correttamente con finestra aspirazione verso l'alto La paratia ci sta Prima di grippare non dava problemi anzi motore originale ho preso i 100 senza problemi Eh il motivo del grippaggio sono stati i siger che mantengono lo spinotto del pistone, non so come ha fatto ma uno se ne è uscito e ha fatto un macello🤦♂️ Quindi, se andava, deve andare, a meno che il seeger non abbia fatto danni in camera di manovella. Hai aperto il blocco dopo che hai grippato? Ricapitoliamo la configurazione attuale: Carburatore 24G settato con 120/BE4/125 min 50/100 Anticipo a 14° La candela dopo il breve giro, hai guardato com'è? La testa potrebbe creare un piccolo calo di rendimento, ma non come descrivi, lo squish è corretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabrizio T5 Inviato 24 Luglio 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2023 Il blocco non l'ho aperto, perché fortunatamente è rimasto tutto sopra al pistone. L'albero non aveva nessun tipo di gioco e nemmeno la biella, il mio unico dubbio adesso è la marmitta, lo squish non l'ho misurato, domani mattina vedo di misurarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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