Vai al contenuto

Tamburi vespa pk


Messaggi raccomandati

Buonasera, sto restaurando la mia vespa pk50xl. la vespa fino ad ora ha percorso circa 16000km, mi consigliate di tenere i tamburi o di sostituirli? la pista interna dove fanno attrito le ganasce mi sembra molto sottile e in più non so come trattarli per farli tornare nuovi. ho sentito che si possono verniciare a bomboletta, è vero o vanno portati dal carrozziere? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16000 km sono ancora nuovi 😄

Se fossero consumati, noteresti uno scalino. 

Dai una bella pulita alle piste con carta abrasiva fine (grana almeno 400), pulisci bene l'esterno e sgrassa bene tutto. Puoi portare in carrozzeria  oppure anche rinnovarli con una bomboletta, ma prendi il suo colore giusto (alluminio Piaggio 983) di buona qualità. Incarta bene il foro e la pista prima di verniciare. 

Io ho fatto così e sono venuti benissimo. 

Edit... Dimenticavo: ovviamente ganasce nuove eh... 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, siccome mi piace  fare le cose da me vorrei farli a bomboletta se il risultato può essere buono. lo stesso trattamento vale anche per la forcella e piatti freno giusto? prima del colore vanno dati fondi particolari tipo antiruggine o subito via di colore? vi allego le foto per farvi vedere lo stato di usura.

grazie 

20231011_192612.jpg

20231011_192556.jpg

20231011_192235.jpg

20231011_192213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che i tamburi non vanno sostituiti. 

Quelle parti hanno già una mano di fondo ed una di smalto alluminio, a meno che tu non porti a nudo il metallo non serve dare un'altra mano di fondo. L'importante è sgrassare bene...sull'unto lo smalto non attacca. Non lavare con diluenti, perché sciolgono lo smalto vecchio... usa benzina pura. 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

okok, la forcella l'ho grattata bene e anche con il trapano a spazzola, c'era ruggine. suppongo sia a metallo quindi. in questo caso devo dare il fondo, e quale? 

ps: domanda off topic, non mi piace il fanale posteriore della mia pkxl e volevo mettere quello del px. è compatibile o è troppo grande? 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, meglio se dai una mano di fondo, che poi è un antiruggine grigio cod. 8012M

Per il fanale, no, quello del px è troppo grande, puoi però montare quello della ET3, che è quasi uguale a quello che veniva montato sulla ETS. 

Ti allego un paio di foto della mia ETS così ti fai un'idea... (il telaio è XL anche quello della ETS).

IMG_20231011_200631.thumb.jpg.85894a272961fdf7e1e8a17e094c5f84.jpgScreenshot_20231011_200504.thumb.jpg.d493df3cdd82d2ab1587fc8fecd35959.jpg

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sgrassali con chanteclair o simili e pennello e poi sciacqua abbondantemente con acqua.

Sui tamburi direttamente vernice, su cerchi e forcella, io do fondo epossidico bicomponente. 

Eviterei le bombolette che sono per lo più la sciacquatura del pennello. Colorano ma non proteggono.

Se vuoi fare da te e hai un piccolo compressore e una pistola per verniciare,  prendi mezzo chilo o meno di alluminio per cerchioni (è praticamente il codice piaggio) alla nitro e dai 2 o 3 mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, bellissima la 125ets.. rara ma bellissima. se mi dite che il telaio è quelllo della xl allora monto tutto della ets: fanali e anche frecce dato che con la cornice nera danno più risalto. grazie anche per i tamburi. ho un compressore ma se devo usare la pistola a questo lo porto dal carrozziere con anche la carrozzeria, altrimenti vado di bomboletta 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...