Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve! Sto rimettendo in sesto la mia px 150 freno a disco ferma da 10 anni. Ho preso una batteria nuova  e mi fa una cosa strana. A quadro acceso funziona solo il clacson, mentre a vespa in moto( va in moto soltanto a pedivella) funziona tutto tranne il motorino di avviamento.  Cosa devo controllare? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e benvenuto. Una presentazione prima di postare sarebbe stata gradita.

Allora, scrivi che "a vespa in moto funziona tutto tranne il motorino di avviamento": è normale, a motore acceso il motorino viene inibito tramite un relè di consenso, per evitare che in caso di azionamento si danneggino gli ingranaggi. Se invece l'avviamento non avviene a motore spento, potrebbe essere questo relè che non abilita la messa in moto. È uno "scatolino" rosso con 4 fili, dovrebbe essere alloggiato sotto il nasello anteriore.

Inoltre c'è un interruttore di sicurezza che viene azionato dalla leva della frizione: l'avviamento è possibile solo con leva tirata. Controlla con un tester se tirando la leva il contatto si attiva. 

Meglio comunque controllare, per prima cosa, il fusibile che protegge il teleruttore di avviamento. Lo trovi dietro la ruota di scorta, sul lato sx della scatola portabatterie. Se il fusibile è buono, puoi provare a portare tensione direttamente al teleruttore di avviamento per verificare se funziona.

Per ultima cosa, potrebbe essere il motorino di avviamento bloccato o bruciato. Anche questo puoi provarlo portando il positivo della batteria direttamente al motorino e vedere se gira e se l'ingranaggio di avviamento si sposta sulla corona del volano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...