Vai al contenuto

Montaggio bordo alluminio e qualità vernice


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto restaurando una 50 special, una delle ultime anno 82, ed a breve dovrò mettere il borso alluminio ed a riguardo volevo sapere se conoscete qualcuno a Roma dove posso rivolgermi; per chi è di Roma mi hanno parlato di un certo Fabrizio in zona Piazza Lodi, per caso è presente nel forum oppure lo conoscete?

Mentre per la vernice, colore biancospino, la farò a lucido diretto ma non sono tanto intenzionato ad usare la Max Meyer, in quanto ha un cattivo rapporto qualità prezzo, mi hanno chiesto anche 150 euro/Kg.   Voi che marca di vernice avete usato? Io stavo vedendo la Spies Hecker solo che per ora non riesco a trovare il codice esatto-

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
1 ora fa, roby267 ha scritto:

Voi che marca di vernice avete usato? 

Non so dirti la marca, sono andato in un colorificio che fa vernici per carrozzeria e me la sono fatta fare dandogli il codice Max Meyer. 95€/kg.

Il Biancospino ha codice Piaggio P715, credo che ogni colorificio che prepara vernici per auto possa fartela dandogli questo riferimento. 

 

 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, andrea_rally200 ha scritto:

Ciao io conosco napoleoni moto in zona morena, oppure vai a frascati da Gianni lucarini. Una garanzia

Ok, anche se non troppo vicini potrebbero essere utili se non trovo di meglio. Purtroppo portare la vespa in auto appena verniciata non è una gran cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SpecialElite ha scritto:

Mi correggo 160 a litro,circa 1,5 kg di solo colore, circa 106+iva a kg. Ogni colore ha peso specifico diverso. Saluti

Un litro di Max Meyer mi è stato detto che sviluppa circa 1,150 grammi. Per quanto riguarda Sikkens mi hanno consigliato la sotto marca, Dyna, che riporta lo stesso marchio, AkzoNobel. Costa molto meno, circa 80 euro al kg.  Quanta vernice serve per fare la Vespa? Calcola che è totalmente smontata, quindi telaio nudo a cui andrà data una spruzzata anche internamente, anche se con il fondo epossidico dato a polvere si presenta molto bene anche dal punto di vista estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ci sono diverse variabili anche in base alla qualità della vernice e alla mano che hai,con Sikkens che và molto in copertura ti direi che può bastare 1/2 kg che con la catalisi sono circa 800g.Considera che in origine la Special aveva fondo a vista nel vano motore, pozzetto,sotto parafango, parte inferiore del serbatoio,ci andava solo lo spolvero. Se la vernici tutta andrei sul sicuro con 700/750g di solo colore. Aspetta anche pareri di utenti più esperti che magari di vespe ne hanno fatte a decine! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la  Spies Hecker non ha il colore P715 biancospino, però mi hanno proposto la Cromax, sempre del gruppo Axalta, e se il prezzo fa anche la qualità dovrebbe essere una vernice superiore. Quindi il sotto parafango era solo uno spolvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, roby267 ha scritto:

Quindi il sotto parafango era solo uno spolvero?

Che io sappia si,chi più chi meno,anche l'interno del manubrio era solo sfumato,in pratica in questi punti la vernice ci andava solo per caso quando venivano verniciati i bordi,almeno così era anche sulla mia e ho trovato riscontro nelle molte foto e discussioni di vespe conservate e restauri che puoi trovare in rete,credo ma non son sicuro che le vespe venivano verniciate per intero dalle 125 in su,mi sono sempre chiesto perché, immagino per abbattere i costi di produzione delle 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SpecialElite ha scritto:

Che io sappia si,chi più chi meno,anche l'interno del manubrio era solo sfumato,in pratica in questi punti la vernice ci andava solo per caso quando venivano verniciati i bordi,almeno così era anche sulla mia e ho trovato riscontro nelle molte foto e discussioni di vespe conservate e restauri che puoi trovare in rete,credo ma non son sicuro che le vespe venivano verniciate per intero dalle 125 in su,mi sono sempre chiesto perché, immagino per abbattere i costi di produzione delle 50.

Ok, forse la ragione è quella che hai scritto tu, forse per ridurre i costi di produzione. Io dirò al verniciatore di dare giusto una spolverata, anche un po per protezione anche se alla mia ho fatto dare il tanto discusso fondo epossidico a polvere. 

Ora dovrò trovare chi mi potrà mettere questo bordo dopo averla verniciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2024 at 17:03, SpecialElite ha scritto:

Mah ci sono diverse variabili anche in base alla qualità della vernice e alla mano che hai,con Sikkens che và molto in copertura ti direi che può bastare 1/2 kg che con la catalisi sono circa 800g.Considera che in origine la Special aveva fondo a vista nel vano motore, pozzetto,sotto parafango, parte inferiore del serbatoio,ci andava solo lo spolvero. Se la vernici tutta andrei sul sicuro con 700/750g di solo colore. Aspetta anche pareri di utenti più esperti che magari di vespe ne hanno fatte a decine! 

Per quanto riguarda la Max Meyer, al contrario di DoubleG, a me hanno chiesto uno sproposito ovvero 150 euro Kg e quindi a questo prezzo vorrei scegliere una vernice superiore.

La Sikkens quanto viene diluita? A me hanno consigliato R-M serie HD  e Cromax che hanno una diluizione 4/1, quindi se non erro dovrebbe essere 3 parti di vernice ed uno di catalizzatore, giusto? Sikkens lavorerà se non uguale almeno a 3/1, quindi se dovessi usare R.M o Cromax mi basteranno sempre gli stessi grammi che mi avevi scritto, in totale 750gr, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, roby267 ha scritto:

Per quanto riguarda la Max Meyer, al contrario di DoubleG, a me hanno chiesto uno sproposito ovvero 150 euro Kg e quindi a questo prezzo vorrei scegliere una vernice superiore.

Forse hai capito male: ho dato il codice della Max Meyer per fare in modo che il colorificio potesse identificare il colore esatto, ma la vernice che mi hanno dato non era della Max Meyer, non ho idea di che marca fosse perché non vi era alcuna pubblicità al riguardo, ma il colore era perfetto e la verniciatura è venuta benissimo. Non dovevo verniciare una Ferrari e tantomeno una Vespa 98...

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Forse hai capito male: ho dato il codice della Max Meyer per fare in modo che il colorificio potesse identificare il colore esatto, ma la vernice che mi hanno dato non era della Max Meyer, non ho idea di che marca fosse perché non vi era alcuna pubblicità al riguardo, ma il colore era perfetto e la verniciatura è venuta benissimo. Non dovevo verniciare una Ferrari e tantomeno una Vespa 98...

Se è per questo qualcuno dice che viene bene anche con la vernice che si trova online a 50 euro, poi la buona verniciatura, il colore perfetto potrà giudicarlo solo che ha l'occhio oppure il professionista. Se SpecialElite usa la Sikkens non è perchè fa solo Ferrari o Vespe 98,  credo che lo fa perchè gli piace lavorare con un prodotto di fascia alta che esalta anche il lavoro che c'è dietro, la preparazione.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roby267 ha scritto:

diluizione 4/1

Sono 4 parti di vernice+1 parte di catalizzatore. Es pratico: catalisi 1:1= 100+100 (100% di catalizzatore), catalisi 2:1=100+50 ( 50% di catalizzatore),si tratta della catalisi non della diluizione, esistono delle stecche apposite per catalizzare nel giusto rapporto. Ora, come dicevamo ogni componente della vernice ha peso specifico diverso e qui diventa una bega e interviene il tintometro che indica la giusta catalisi e diluizione. Senza fare i sofisticati Sikkens (Autocryl Plus) a grandi linee catalizza 2:1 (50%)= 100+50+10% diluente. In carrozzeria per diminuire i tempi oltre al forno non usiamo diluente (Sikkens "Thinner") ma un accelerante (Sikkens "Accelerator"). Devi considerare anche questi nel prezzo totale.

Se hai pazienza,domani ti faccio uno screenshot direttamente della formula con catalisi,prezzo stimato ecc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, roby267 ha scritto:

usa la Sikkens non è perchè fa solo Ferrari o Vespe 98

Il fatto è questo,la prima volta che ho portato la mia prima vespina in carrozzeria (che è quella dove lavoro ora) e ho chiesto se poteva usare MaxMayer/Lechler per il rispetto del restauro,la risposta del titolare è stata diretta "Io uso Sikkens,se deve esserci una contestazione non deve essere per il prodotto usato ma perché ho fatto io una cazzata nelle varie fasi di verniciatura,stop" ed è quello che mi hanno detto ai corsi Sikkens ma immagino che sia uguale anche con PPG,Glasurit ecc. come può dirlo il colorificio sotto casa. È solo un fatto di garanzie purtroppo,nessuno ti vieta se lavori per te di usare quello che più ti piace ottenendo comunque un ottimo risultato😉.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, SpecialElite ha scritto:

Il fatto è questo,la prima volta che ho portato la mia prima vespina in carrozzeria (che è quella dove lavoro ora) e ho chiesto se poteva usare MaxMayer/Lechler per il rispetto del restauro,la risposta del titolare è stata diretta "Io uso Sikkens,se deve esserci una contestazione non deve essere per il prodotto usato ma perché ho fatto io una cazzata nelle varie fasi di verniciatura,stop" ed è quello che mi hanno detto ai corsi Sikkens ma immagino che sia uguale anche con PPG,Glasurit ecc. come può dirlo il colorificio sotto casa. È solo un fatto di garanzie purtroppo,nessuno ti vieta se lavori per te di usare quello che più ti piace ottenendo comunque un ottimo risultato😉.

Parlando con un colorificio, onestamente, mi ha detto che per il lucido diretto conta molto la qualità della vernice, oltre la preparazione e chi la vernicerà, mentre se fosse stato un doppio strato la qualità del trasparente. Il tutto è partito da quando sono andato a chiedere il costo della Max, 150 euro al kg, a quel punto ho deciso di prendere allo stesso prezzo una vernice di qualità superiore. Avrei acquistato la Spies Hecker ma purtroppo non fanno quel colore. Poi ci sono quelli che ti dicono che le vernici sono tutte uguali, io anche se non sono del mestiere non ci credo.  Tu che sei del mestiere, che differenza c'è tra una vernice 4/1 ed una 3,2, o 1/1?  In pratica, con una vernice 4/1, su un litro sarebbe composta da 800gr di vernice e 200 di catalizzatore, quindi da qui tutte le varie proporzioni, tipo su 800 gr totale, 640 di vernice e 160 di catalizzatore. Che poi 800gr dovrebbe essere la giusta quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi la differenza chimica tra i vari rapporti di catalisi? Eh,servirebbe un tecnico delle vernici,io sinceramente non sarei in grado di spiegare o non ho capito la domanda.Credo comunque ci sia confusione tra litro/kg, 1 litro di vernice può essere 900g come 1.2 kg dipende dal peso specifico,il bianco ha un peso,il nero ne ha un altro, è un po' come la miscela benzina/olio, per mettere olio in grammi in percentuale corretta dovresti pesare la benzina.

Nel frattempo ho fatto qualche ricerca nel tintometro e qui cade l'asino, Sikkens per il Piaggio Biancospino P9/6-715 prevede/consiglia come formula principale il doppio strato,base acqua opaca+trasparente lucido (AutoWave) 😬. È possibile utilizzare formule alternative in lucido diretto (AutoCryl) seguendo formule non Piaggio. Non ho capito una cosa,ti affidi ad un carrozziere o ti fai fare la vernice e te la vedi tu? Che se ti butti in questa cosa con marche specifiche rischi di infognarti nel comprare 3-4 basi per fare un colore e spendi un occhio della testa per un kg di vernice.

Per curiosità ti metto foto della formula consigliata da Sikkens,son circa130€+iva di solo colore,qui non serve catalisi ma solo trasparente lucido a seguire. Se ti interessa ti faccio sapere di qualche formula in lucido diretto e se vuoi divertirti con i colori puoi scaricare l'app "MIXIT AkzoNobel" che è una versione scarna del programma che usa Sikkens.

IMG_20240123_222705.jpg

IMG_20240124_004515.jpg

IMG_20240123_223036.jpg

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, SpecialElite ha scritto:

Intendi la differenza chimica tra i vari rapporti di catalisi? Eh,servirebbe un tecnico delle vernici,io sinceramente non sarei in grado di spiegare o non ho capito la domanda.Credo comunque ci sia confusione tra litro/kg, 1 litro di vernice può essere 900g come 1.2 kg dipende dal peso specifico,il bianco ha un peso,il nero ne ha un altro, è un po' come la miscela benzina/olio, per mettere olio in grammi in percentuale corretta dovresti pesare la benzina.

Nel frattempo ho fatto qualche ricerca nel tintometro e qui cade l'asino, Sikkens per il Piaggio Biancospino P9/6-715 prevede/consiglia come formula principale il doppio strato,base acqua opaca+trasparente lucido (AutoWave) 😬. È possibile utilizzare formule alternative in lucido diretto (AutoCryl) seguendo formule non Piaggio. Non ho capito una cosa,ti affidi ad un carrozziere o ti fai fare la vernice e te la vedi tu? Che se ti butti in questa cosa con marche specifiche rischi di infognarti nel comprare 3-4 basi per fare un colore e spendi un occhio della testa per un kg di vernice.

Per curiosità ti metto foto della formula consigliata da Sikkens,son circa130€+iva di solo colore,qui non serve catalisi ma solo trasparente lucido a seguire. Se ti interessa ti faccio sapere di qualche formula in lucido diretto e se vuoi divertirti con i colori puoi scaricare l'app "MIXIT AkzoNobel" che è una versione scarna del programma che usa Sikkens.

 

IMG_20240123_222705.jpg

IMG_20240123_155706.jpg

IMG_20240123_223036.jpg

Intendevo la differenza che si ha tra due vernici con un peso di 1kg dove in una trovi 750Gr di solo colore + 250 gr di catalizzatore e l'altra composta da 500gr di colore e 500 gr di catalizzatore.  Per il lavoro mi sto affidando ad un carrozziere, io mi sto solo cercando la vernice perchè ne voglio una buona, tanto stiamo parlando di una piccola differenza sempre comporando vernici di alta fascia. Ed oggi ho preso la vernice, alla fine ho scelto la R-M UNO HD, in totale sono circa 800gr di prodotto composto da 500gr di bianco, 125 di catalizzatore e 136 gr di diluente acrilico, spero che basti per farla!! Per la formula anche quella della Cromax prevede 4 basi, non l'ho presa perchè il venditore era pasticcione, mi voleva dare non il suo catalizzatore ma uno di un altra marca abbastanza economica. Anche la Spies H. non ha il colore Piaggio Biancospino P715 -P9/6 ma avevano una formula che dicevano essere uguale, però avevano per farla doppio strato, base opaca e trasparente. Visto che tu usi Sikkens, per caso hai pareri sulla Dynacoat che sul barattolo ha la scritta AkzoNobel , quindi proviene dalla stessa azienda. In settimana dovrebbe andare in verniciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, roby267 ha scritto:

totale sono circa 800gr

Chiedi prima al carrozziere così sei sempre in tempo a riprenderla,come dicevo 800g totali a mio parere bastano escludendo le parti non a vista e dipende sempre dalla mano che uno ha.

Per Dynacoat non saprei dirti mai usato,se mi capita qualche tecnico chiedo volentieri,sempre di AkzoNobel posso consigliarti Lesonal per i fondi che sono ottimi. Aggiornaci e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho preso la vernice della R-M  serie HD UNO, un po cara ma di qualità, 750gr di colore + catalizzatore 105 euro, in totale con il diluente sviluppa 1.200gr; con il nuovo catalizzatore va diluita 3:1. L'inesperienza mi ha fatto fare uno sbaglio, avrei dovuto presentare il bordo scudo prima della verniciatura,speriamo di non fare danni nel montaggio che cercherò di far fare ad una persona competente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...