Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Ho un PX my del 2003 perciò con frizione a 8 molle. Ho sempre usato olio cambio 80W90, ultimamente capita che il cambio si impunti in scalata da 3a a 2a e da 2a a folle, a volte proprio non scala e mi devo fermare.

Cambiando olio potrebbe migliorare?

Tipo il Motul transoil 10W40

Selettore pulito e ingrassato, cavetti scorrono bene

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao Luca. 

Dubito che solo cambiando l'olio la situazione si risolva. Uno dei "problemi" dei px è che la quantità di olio raccomandata è un po' scarsina, io nella mia metto 300 ml, prova ad aumentare la quantità e vedi se migliora.  

È mai stato smontato questo cambio? 

Potrebbe essere un problema di usura degli ingranaggi/crociera, o che sia da spessorare, ma per tutte queste cose occorre aprire i carter. 

I cavetti, ok, scorrono bene, ma sono ben regolati?

La frizione stacca bene? Slitta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DoubleG

Cambio aperto quando ho rifatto il motore, era tutto ok

La frizione è nuova, perfetta e non slitta

Cavetti si, ben regolati.

A salire le marce "se le beve" lisce come l'olio

Potrebbe essere la crociera in avaria..

cmq il motore è nuovo ma il cambio ha oltre 100mila km 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è duro in scalata il problema è semplicemente che a frizione completamente tirata i dischi frizione non si aprono completamente lasciando il motore leggermente in presa. Regola meglio il filo frizione ( sulla 8 molle NON DEVE esserci nessun gioco sulla leva ) e vedrai che magicamente la cambiata si ammorbidisce.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, LucaPx125 ha scritto:

Proverò a regolare ancora meglio il cavetto frizione, anche se di gioco praticamente non cen'è...

Grazie 

Seconda ipotesi, capitata a me lo scorso anno mentre ero in viaggio verso l'Isola d'Elba.

Cambiata che lentamente si induriva sempre di più ma accettabile nonostante la frizione registrata correttamente.

Tornato a casa avevo già la mezza idea del problema: sfilo il filo della frizione e noto che si stava per rompere.

Infatti in caso di filo parzilamente rotto, anche se la frizione è ben registrata , quando si tira la leva il filo fa un po' effetto elastico, tende ad allungarsi e non fa aprire correttamente i dischi.

Quindi seconda cosa da guardare è lo stato del filo frizione. Se non hai ricordi di cambiarlo, cambialo pure che tanto per quel che costa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...