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Inviato

DISASTRO DISASTRO DISASTRO

 

Adesso la lancio fuori dal balcone!

 

Aperto tutto e pulito con cura odontoiatrica

Mastice in entrambe i lati del Carter e aspettato un quarto d’ora prima di chiudere

Guarnizione in carta simil originale posizionata con cura e incollata sul mastice preinstallato

 

Dopo 500 km: tolgo la vita dell’olio e dentro non c’è olio, c’è miscela al 100%

 

 

La domanda è questa: perché la Vespa va benissimo? se fosse che trafila dovrebbe andare male
 

La mia Vespa vada da Dio, tiene il minimo non perde un colpo, una freccia

 

Ho aperto il tappo dell’olio per far tipiche prove da sfiato: tappa non tappa tappa non tappa non cambia niente

Vespa va bene con tappo e senza tappo

 

L’unica costante è che continua a buttare fuori benzina dal buco dell’olio

Vi prego ditemi qualcosa

 

 

 
Inviato

Allora, i carter della tua Vespa li conosci bene, a parte quanto ti ho detto in un precedente topic non ci sono altri posti, da dove la benzina può finire nel cambio.

Quindi ti tocca esaminare bene il paraolio, l'albero e i piani di tenuta (anche se non credo che questi si possano deformare al punto da far passare benzina con mastice e guarnizione).

Infine puoi anche controllare che i carter non siano criccati  nelle parti a contatto con il cambio (ad esempio, se hanno lavorato i travasi, controlla che non ci siano buchi dietro la frizione.

Altro, sinceramente non mi viene in mente, e credo che altro non ci sia.

Se non risolvi, puoi sempre provare ad andare al Santuario di Oropa il 1° Gennaio.

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Inviato

Quella del santuario è già in in programma 😂 

Ma prima vado a confessarmi! 
 

Detto ciò, stasera apro tutto e controllo che non ci siano crepi, cricche, buchi da qualche parte

 

Anche perché come avete visto nel video, non è che ne esce una goccia… Ne esce un getto

 

Questa domanda: può la Vespa andare benissimo?

tenere il minimo, prestazione essere carburata bene?

Inviato

In teoria, no, dovrebbe avere un qualche scompenso, in pratica, direi di si, visto che dici che va bene.

Nel video, aumenta il getto quando acceleri, ma è normale, accelerando frizione e ingranaggi girano velocemente e la forza centrifuga, oltre al movimento d'aria creato, sputa fuori l'olio

Inviato

Infatti. Io mi chiedo: da dove arriva tutta quella benzina? 🤔 Nel senso che quando il motore è in moto, la benzina è vaporizzata e viene nella maggior parte bruciata. Li viene giù a fiotti, come se ci fosse una perdita dal carburatore che riempie il carter, ma senza affliggere il funzionamento del motore. Mistero. 

Inviato

Aggiungo che, se quella che esce fosse benzina, con i tappi, ti uscirebbe a fiumi dallo sfiato frizione mentre viaggi, quindi, come ho scritto sopra è solo movimento d'aria e forza centrifuga.

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Inviato
11 ore fa, Domodossola Carlo ha scritto:

Ho aperto il tappo dell’olio per far tipiche prove da sfiato: tappa non tappa tappa non tappa non cambia niente

Per vedere se cambia qualcosa devi tappare anche lo sfiato, altrimenti il carter rimane sempre a pressione atmosferica. 

Inviato

In effetti, se non riesci a trovare la perdita (che, ripeto, non è grossa come credi) potresti fare una prova con del liquido tracciante, togli la frizione e richiudi, togli lo sfiato riempi di liquido tracciante e metti una valvola al posto dello sfiato, poi metti in leggera pressione (poco, perché non credo che paraoli, o-ring e sede alberino quadruplo reggano a chissà quale pressione) lasci li un po' e vedi da dove il liquido esce. Purtroppo una prova di tenuta nel tempo, con carter in pressione, non credo funzioni, per i motivi di cui sopra.

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Inviato

In che senso? Se uso il liquido tracciante intendi
 

Sono disperato le proverò tutte stasera,

 

Secondo voi a che pressione lavora il bar olio con la Vespa in funzione, un bar è sufficiente?

 

Ho pensato che posso anche provare soffiandoci dentro dal foro del carburatore e lasciando montata la candela e tappando lo scarico, dovrei vedere se mi trafila dal para olio o se mi esce nelle casse

Inviato
56 minuti fa, Domodossola Carlo ha scritto:

Secondo voi a che pressione lavora il bar olio con la Vespa in funzione, un bar è sufficiente?

Il cambio, avendo lo sfiato, non è mai in pressione.

Detto questo, si, 1 bar dovrebbe essere sufficiente.

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Inviato
3 ore fa, Domodossola Carlo ha scritto:

Posso garantirti che è più di 500 km che dentro il cambio c’è solo miscela 😅

 

Detto ciò, chiedevo normalmente in camera di combustione che pressioni si arriva? Per capire il para olio quanto può reggere

 

Ha poca importanza, perché nel senso giusto il paraolio oltre non va, in senso contrario, se esageri, esce. Per quello ti ho scritto di non esagerare.

Ora, dirti a quale pressione può reggere il paraolio prima di uscire, è difficile, ma non penso che esca subito, e, se fosse, hai un altro problema...

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Inviato

Allora, fatto pezzi. 
 

mettendo in pressione il cambio, le bolle escono dal para olio…. Poi, sapere se lo fa solo perché effettivamente da qualche parte doveva andare… nessuno lo saprà. 
 

il dubbio rimane, perché io paraolio  sembra messo bene 

Nella tenuta non c’è nulla che non va ed è perfetto………

 

priprio non capisco 

in più non c’era olio che puzza da benzina come leggo in tutti gli altri foro dentro il mio cambio c’era solo ed esclusivamente benzina

 

i carter sono perfetti 

non ci capisco più nulla 

 

vedi foto 

 

 

 

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Inviato
19 minuti fa, Domodossola Carlo ha scritto:

mettendo in pressione il cambio, le bolle escono dal para olio

Considera che il paraolio non tiene la pressione dal lato opposto della molla...

Inviato

Il discorso è che, se non hai nessun'altra perdita. mettendo in pressione il cambio (L'albero era montato e i carter chiusi, giusto?), non può che arrivare da li, anche se è nuovo, visto il costo, cambialo e mettine uno nuovo.

P.S. A me, il labbro di quel paaraolio, non sembra bellissimo, ma posso sbagliare. La parte dell'albero dove fa tenuta, com'è? A quale pressione ha cominciato a buttare fuori dal paraolio, avevamo stabilito 1 bar e anche meno.

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