Vai al contenuto

A proposito di alti chilometraggi


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, volevo chiedere il vostro punto di vista a proposito della situazione attuale della mia vespa.

Un anno e mezzo fa ho aperto i carter e fatto revisione completa, ho anche installato un nuovo GT nonostante il vecchio avesse solo 8800 km perché il tutto era stato fatto 30 anni fa e ho preferito così.

La configurazione attuale è

- 102 DR montato di scatola

- carter a travasi originali

- 19.19 con getto max 87 (il meccanico preferisce carburazioni grasse di "sicurezza", considerando anche gli oltre 40 gradi estivi e le temperature tipiche della puglia)

- albero originale anticipato come da bugiardino polini

- padellino originale

 

quando ho rifatto tutto (Paraoli, cuscinetti, guarnizioni) ho sostituito ovviamente i dischi frizione, la molla, puntine, revisione completa statore (poco prima di rifare tutto). Avevo chiesto al meccanico di cambiare la crociera (sperando l'abbia fatto, ma credo di no... ogni morto di papa esce una marcia, ma son eventi rarissimi, il cambio non ha problemi macroscopici)

 

 

Quindi la situazione attuale è, dopo un anno e mezzo

 

GT, frizione, puntine con 21000 km (più o meno). Albero ha ALMENO altri 8000 km (che erano stati percorsi dal vecchio DR) più la vita che la Vespa ha avuto con il GT originale (ma mio padre non aveva il contachilometri quindi è difficile saperlo). Padellino montato nuovo assieme al collettore circa 500 km prima di fare il motore.

Il motore va benissimo, forse ha perso un pelo di velocità massima e un pelo di spinta massima, il cambio ha un "problema" che pare sia comune alle Vespa (se mi arresto con la prima a volte ho difficoltà a innestare la folle, e la cosa migliora totalmente se si dà un colpo di gas a frizione tirata), sento un rumore a minimo che probabilmente riconduce a gioco tra ingranaggi, e sento attorno ai 65 indicati un rumore tipo cra cra che non son mai riuscito a identificare, lo sento SOLO in quella situazione, sopra o sotto quella velocità non si sente, mi hanno detto di controllare se il volano urta il coprivolano ma pare sia tutto ok, quindi presumo siano giochi di trasmissione). 

Ma... va in moto alla prima pedalata, a freddo, a caldo, anche dopo lunghissimi periodi di inutilizzo, a patto che la candela sia... sempre nuova. Presumo che, a causa della carburazione molto grassa (non ho ghiera metallica al filtro PK), quando arrivo attorno ai 1500 km percorsi inizia a non partire più al primo colpo e poi ci vogliono diverse pedalate. Metti candela nuova e riparte subito anche dopo un mese. Anche qui, la candela deve però avere l'elettrodo abbassato con qualche piccolo colpetto, altrimenti non parte. (a proposito... dopo esperienze negative di candele da negozio generico adesso le acquisto solo in piaggio. Fino ad ora avevano la P86M, ieri mi hanno dato la P82M, ma non l'ho ancora montata. Esperienze e consigli a riguardo? dovrebbe essere più fredda e forse un pelo più adatta, giusto?)

 

 

Il punto è questo: mi son letto tutto e il contrario di tutto sul discorso sostituzione fasce/pistone et similia. C'è chi dice fasce no, fasce si, pistone completo. I prezzi son molto diversi, le fasce siamo sui 10, il pistone è vicino ai 50. Ricordo, però, che quando smontai il DR precedente risalente agli anni '90 lo spinotto già aveva creato un po' di gioco (altro motivo per il quale vorrei provare Polini), considerando che il GT l'ho pagato 80 (ma i prezzi adesso son saliti e un Polini ormai siamo sui 140) è altro motivo per pensare al GT nuovo. Sono molto scrupoloso (cambio olio cambio ogni 5000, cambio ogni 10000 spillo carburatore, uso solo malossi full sintetico), ma è anche vero che, apparentemente, l'usura ci sarà sicuramente ma non ho indicazioni pratiche che spingano ad aprire.

 

Cosa fare? stacco la testa, cambio solo fasce, pulizia luce scarico e via? aspetto di avere qualche indicazione di usura eccessiva e cambio tutto il GT, magari a 30000? (vorrei provare Polini, dopo due DR)? E, anche qui, sicuramente tutto nuovo è sempre meglio, ma andrebbe bene eventualmente cambiare solo il GT senza aprire i carter, cambiando solo paraolio lato volano?

C'è da dire una cosa, però: sin da nuovo il DR, a minimo, appena acceso quindi a freddo, si sentiva scampanare (il tipico scampanio DR). A caldo e in marcia nulla. Adesso, a minimo, mi pare di sentire lo stesso scampanio anche a caldo (non maggiore). E, FORSE, non è facile essere precisi con le fluttuazioni del prezzo della benzina, sto notando consumi un po' più alti.

Le puntine hanno quei km, ma sembra essere tutto ok. 

 

Stavo anche pensando di comprare marmitta e collettori nuovi, piuttosto che pulire solo il tubo dello scarico attualmente montato (ho fatto più di 20k km, ci sta).

 

Cosa ne pensate? Grazie a chi vorrà intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...