Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti, 

sono in trattativa per l'acquisto di una Vespa 50 L del 1969. L'attuale proprietario mi ha detto che la Vespa è stata restaurata in maniera maniacale, e poi iscritta FMI, mostrandomi foto e tutto il resto. Ho controllato, e il numero di telaio corrisponde con una L del '69. Mi sorge però un dubbio per i numeri del carter motore: mi sembrano un pò strani. In quegli anni, la Piaggio come punzonava? Sembrano giusti i caratteri? Allego foto. In più, c'è qualche modo per capire una possibile corrispondenza (almeno a grandi linee) motore-telaio? Grazie

 

Grazie per la disponibilità.

 

Da notare che ho volutamente censurato due cifre della punzonatura. 

a3416b47-7edd-4b1f-b2e8-30536b2f0e14.jpg

Modificato da dom_vespone
 
Inviato

Ciao io non ci vedo nulla di strano, mi sembrano normali. Piuttosto non mi sembra che il restauro sia maniacale: basta guardare il bulloncino a sinistra per vedere che manco lo hanno pulito bene, per non parlare poi del bulloncino di carico olio tutto arrugginito.

Magari tira sul prezzo...

Ciao

Andrea

Inviato
6 minuti fa, andrea_rally200 ha scritto:

Ciao io non ci vedo nulla di strano, mi sembrano normali. Piuttosto non mi sembra che il restauro sia maniacale: basta guardare il bulloncino a sinistra per vedere che manco lo hanno pulito bene, per non parlare poi del bulloncino di carico olio tutto arrugginito.

Magari tira sul prezzo...

Ciao

Andrea

Grazie mille Andrea. Si, può essere che i numeri siano normali, mi era solo venuto il dubbio e ho chiesto. Grazie per il consiglio sul prezzo...

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Scusa, ma il primo numero è un "3"? Così dovrebbe essere, in effetti, visto l'anno, ma non mi torna il carattere, i "3" avevano la parte superiore dritta e non arrotondata, come quello che allego, che dovrebbe esere del 1970. Ed, in effetti, i numeri sembrano un po' alti.

Ciao, Gino

punzonatura-motore-2.jpg

Modificato da GiPiRat
  • Like 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, GiPiRat ha scritto:

Scusa, ma il primo numero è un "3"? Così dovrebbe essere, in effetti, visto l'anno, ma non mi torna il carattere, i "3" avevano la parte superiore dritta e non arrotondata, come quello che allego, che dovrebbe esere del 1970. Ed, in effetti, i numeri sembrano un po' alti.

Ciao, Gino

punzonatura-motore-2.jpg

Ciao Gino, grazie della risposta. Si, quello dovrebbe essere un 3. Non so, a me puzzano un pò, il carattere sembra diverso dai soliti caratteri piaggio...

 

Inviato

Per quel che riguarda la corrispondenza tra telaio e motore, sulla 50L non può esserci in nessun caso, perché, mentre per la Vespa 50N la punzonatura continuava la progressione numerica iniziata con V5A1T-1001, per la 50L la numerazione iniziava nel 1966 con V5A1T-500001, invece la punzonatura dei motori non variava e continuava la numerazione normale per tutti i V5A1M, ecco perché le 50N hanno una discordanza tra motore e telaio di poche centinaia o migliaia di numeri (almeno inizialmente), mentre per le 50L, ed anche per le 50R (dal telaio V5A1T-700001), la differenza è nell'ordine delle centinaia di migliaia.

Poi, nel 1971, fu adottato il motore V5A2M per tutte le V5A1T, proseguendo la numerazione iniziata con le prime 50 Special, quindi, anche qui, nessuna corrispondenza.

Ciao, Gino

  • Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...