Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno. Sono nuovo del Forum. Sto cercando di restaurare la mia 50 special del 1977. Dopo aver pulito carburatore, cambiato bobina, sto cercando di metterla in moto. Capita però che con candela avvitata (anche solo appena avvitata, non fino in fondo) usando la pedivella sento un rumire di sferrahliamento, cosa che non c'è se levo totalmente la candela. Avete qualche prezioso suggerimento? 

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Ciao gigius e benvenuto su VOL.

Riesci a fare un video con la candela al suo posto? Sai è molto più semplice per noi aiutarti. 

Modificato da Fazio78
  • Like 1
Inviato

Ciao e benvenuto anche da parte mia. 

Sicuramente c'è qualcosa di scassato zona albero motore/volano e/o frizione, che sono le uniche cose che girano in fase di avviamento. La presenza della candela inserisce la compressione, che senza candela non c'è, probabilmente lo sforzo creato sull'albero dal pistone amplifica e rende udibile il problema. Potrebbe essere sbiellato, o con la frizione a pezzi...sono tutte supposizioni. Ma visto che sei in restauro voglio sperare che tu revisioni completamente anche il motore..non vorrai metterlo in moto senza prima sapere in che condizioni è...

• Like 1
Inviato
34 minuti fa, Dart ha scritto:

Ciao, sposto nella sezione più attinente perché non ho capito cosa centra il problema che lamenti con un restauro.

Ciao Dart, pensavo proprio che riguardasse il restauro. Scusami

Inviato
30 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao gigius e benvenuto su VOL.

Riesci a fare un video con la candela al suo posto? Sai è molto più semplice per noi aiutarti. 

Provo a fare un breve video. Grazie

Inviato

Cosa significa "traballava"? Il volano non si deve muovere, deve solo ruotare. 

Il volano è inserito sull'albero tramite un accoppiamento conico, e la sua posizione è data da una chiavetta. Controlla se la vite di fissaggio è ben stretta... 

Inviato
16 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Cosa significa "traballava"? Il volano non si deve muovere, deve solo ruotare. 

Il volano è inserito sull'albero tramite un accoppiamento conico, e la sua posizione è data da una chiavetta. Controlla se la vite di fissaggio è ben stretta... 

Ho svitato il volano, non c'è la chiavetta. Dev'essere caduta in fase di primo smontaggio. Ctr tra i pezzi da rimontare. Sai la coppia di serraggio corretta?

Inviato (modificato)
52 minuti fa, gigius ha scritto:

Ho svitato il volano, non c'è la chiavetta. Dev'essere caduta in fase di primo smontaggio. Ctr tra i pezzi da rimontare. Sai la coppia di serraggio corretta?

Gigius intanto grazie per il video. Vedi. Mettendo il video ci siamo resi conto con esattezza di cosa stiamo parlando. 

Allora non penso tu abbia molte strade da scegliere e non ti far venire neanche il mal di testa per scoprire i vari rumori che si sentono. 

La vespa deve essere revisionata tutta e il motore per primo

Modificato da Fazio78
Inviato
3 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Gigius intanto grazie per il video. Vedi. Mettendo il video ci siamo resi conto con esattezza di cosa stiamo parlando. 

Allora non penso tu abbia molte strade da scegliere e non ti far venire neanche il mal di testa per scoprire i vari rumori che si sentono. 

La vespa deve essere revisionata tutta e il motore per primo

Sigh.... grazie del consiglio!

Inviato

Potrebbe essere il piede di biella rovinato.

Se metti la candela e ruoti il volano avanti e indietro senti il rumore?

E poi facci un video di quel problema che dicevi del volano che non ho mica capito se hai anche i cuscinetti di banco andati....

Inviato (modificato)

AGGIORNAMENTO: Serrato volano con giusta coppia... non sferraglia più!

Ho provato ad accendela (non ho resistito)

Ho cambiato puntine, pulito carburatore. In attesa di avere nuova valvola benzina  ho siringato nel tubo benzina un po' di miscela. Non si accende . La candela fa la scintilla. Qualche prezioso consiglio?

Modificato da gigius

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...