Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Aggiornamento.. 

Ho montato la centralina al carter tramite una staffa in alluminio, lo statore e il volano dell et3 sul motore 125 primavera.

Ho collegato I cavi dello statore alla centralina: bianco bianco

Rosso rosso

Verde verde(slot numero 3)

Ho collegato i cavi dello statore ai cavi dell impianto elettrico gia presente in questo modo:

Nero nero

Giallo giallo 

Blu blu

Rosso statore verde telaio

Verde statore rosso diretto all ultimo slot della centralina(slot numero 4)

Risultato: fa la scintilla ma non si mette in moto neppure a spinta, anzi ho sentito un paio di spari che penso siano un paio di lampadine scoppiate ma non ho avuto tempo di controllare.

Avete qualche idea su cosa fare? Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ma lo statore lo hai montato "a occhio"??? 

C'è da fare la fasatura, e come ti avevo detto servirà una stroboscopica. 

Ma prima occorre trovare il pms e poi col goniometro bisogna segnare i gradi di anticipo, che per la Primavera sono 25°.

Qui c'è una guida di come si fa.

Metti una foto della posizione dello statore... 

Inviato

Scusa ma non l ho mai fatto e ho provato a leggere le varie guide ma credo di non averci capito nulla. Mi sono anche procurato la stroboscopica. 

Ho montato lo statore allineando le tacche ( quella già presente sul carter e quella già presente sullo statore). 

Ora la foto non ce l ho, domani la faccio e la posto.

Inviato (modificato)

Ma non credo che la tacca sul carter vada bene come riferimento per l'accensione elettronica. Attendiamo la foto per vedere in che posizione è lo statore, ma poi per usare la stroboscopica bisogna segnare i riferimenti dell'anticipo. 

Guarda questo video:

https://youtu.be/93xliXqOYHs

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato
13 ore fa, pignotto ha scritto:

Aggiornamento.. 

Ho montato la centralina al carter tramite una staffa in alluminio, lo statore e il volano dell et3 sul motore 125 primavera.

Ho collegato I cavi dello statore alla centralina:

bianco bianco..... 1

Rosso rosso.... 2

Verde verde.... 3

Ho collegato i cavi dello statore ai cavi dell impianto elettrico gia presente in questo modo:

Nero nero..... 4

Giallo giallo.... 5 

Blu blu..... 6

Rosso statore verde telaio... 7

Verde statore rosso diretto all ultimo slot della centralina.... ?

Risultato: fa la scintilla ma non si mette in moto neppure a spinta, anzi ho sentito un paio di spari che penso siano un paio di lampadine scoppiate ma non ho avuto tempo di controllare.

Avete qualche idea su cosa fare? Grazie

Non ho capito il secondo verde statore da dove arriva...

Non conosco bene l'impianto ET3, ma, per me, devi collegare rosso statore a rosso telaio e il verde talaio diretto alla centralina (4° slot)

Inviato

A meno che il tuo statore non abbia un verde al posto del rosso, e allora devi collegare verde statore a rosso telaio e verde telaio diretto a centalina.

Inviato

P.S. A me quello statore non pare messo benissimo... anzi, io non prenderei mai uno statore usato, non sai se era in vendita perchè difettoso e cmq, se è originale ha più di 40 anni.

Se hai preso anche il volano usato, chissà se i magneti sono ancora buoni....

Inviato
5 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ma non credo che la tacca sul carter vada bene come riferimento per l'accensione elettronica. Attendiamo la foto per vedere in che posizione è lo statore, ma poi per usare la stroboscopica bisogna segnare i riferimenti dell'anticipo. 

Guarda questo video:

https://youtu.be/93xliXqOYHs

Ho provato a ruotare in senso antiorario lo statore di un paol di millimetri e contina a non accendersi.. 

Gli scoppi non erano lampadine ma provengono dalla marmitta a padellino 

Inviato
1 ora fa, pignotto ha scritto:

Ho provato a ruotare in senso antiorario lo statore di un paol di millimetri e contina a non accendersi.. 

Gli scoppi non erano lampadine ma provengono dalla marmitta a padellino 

Gli scoppi avvengono quando ci sono problemi di corrente. Quindi probabilmente è arrivato il momento di acquistare un nuovo statore

Inviato
1 ora fa, Fazio78 ha scritto:

Gli scoppi avvengono quando ci sono problemi di corrente. Quindi probabilmente è arrivato il momento di acquistare un nuovo statore

Quello è il nuovo statore...

Inviato
18 ore fa, pignotto ha scritto:

Verde statore rosso diretto all ultimo slot della centralina(slot numero 4)

Questo non capisco, quale verde statore?

Il rosso del pulsante del tuo impianto va alla centalina, punto, senza nessun verde statore.

Inviato
5 ore fa, pignotto ha scritto:

Ho seguito la guida e segnato pms e anticipo a 25 su carter e volano.

Lo statore l ho montato così.. 

20250425_102601.jpg

Così come è montato sei tutto ritardato, l'et3 che lo monta in questa posizione ha l'anticipo a 19°, tu devi averlo a 25° quindi lo statore va ruotato in senso antiorario di almeno 6~7 mm. o anche più, più si aggiusta con la strobo. 

Per i collegamenti, il filo rosso impianto della Primavera fa lo spegnimento, quindi va collegato al verde dello statore/centralina come ti ha detto @Dart

Giallo e azzurro vanno bene, uno fa le luci, l'altro lo stop. 

Il nero a massa, e assicurati che sia a massa anche il cavetto con l'occhiello della centralina. 

1 minuto fa, Dart ha scritto:

Il rosso del pulsante del tuo impianto va alla centalina, punto, senza nessun verde statore.

Sullo statore et3 il verde della centralina è collegato al verde dello statore nella scatolina di derivazione, in pratica è lo stesso filo. Quindi lui deve collegare come già detto il rosso col verde. 

Inviato

Nello schema dell'ET3 che ho postato sopra non è così, il verde della chiave non è collegato a nessun filo dello statore, e il verde dello statore va solo alla centralina, senza altro collegamento, poi, come ho scritto, conosco poco l'ET3, meno ancora l'impianto, mi baso sugli schemi elettrici.

Inviato
19 minuti fa, Dart ha scritto:

Nello schema dell'ET3 che ho postato sopra non è così, il verde della chiave non è collegato a nessun filo dello statore, e il verde dello statore va solo alla centralina, senza altro collegamento, poi, come ho scritto, conosco poco l'ET3, meno ancora l'impianto, mi baso sugli schemi elettrici.

Si d'accordo, nello schema è così ma come ho detto sopra i pin 3 e 4 della centralina sono collegati assieme tra loro, quindi non importa se il filo arriva dritto alla centralina o va a quello del statore, tanto è quest'ultimo che alimenta le centralina e se lo metti a massa il motore si ferma ugualmente. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...