pignotto Inviato 24 Aprile Autore Segnala Inviato 24 Aprile Aggiornamento.. Ho montato la centralina al carter tramite una staffa in alluminio, lo statore e il volano dell et3 sul motore 125 primavera. Ho collegato I cavi dello statore alla centralina: bianco bianco Rosso rosso Verde verde(slot numero 3) Ho collegato i cavi dello statore ai cavi dell impianto elettrico gia presente in questo modo: Nero nero Giallo giallo Blu blu Rosso statore verde telaio Verde statore rosso diretto all ultimo slot della centralina(slot numero 4) Risultato: fa la scintilla ma non si mette in moto neppure a spinta, anzi ho sentito un paio di spari che penso siano un paio di lampadine scoppiate ma non ho avuto tempo di controllare. Avete qualche idea su cosa fare? Grazie Cita
DoubleG Inviato 24 Aprile Segnala Inviato 24 Aprile Ma lo statore lo hai montato "a occhio"??? C'è da fare la fasatura, e come ti avevo detto servirà una stroboscopica. Ma prima occorre trovare il pms e poi col goniometro bisogna segnare i gradi di anticipo, che per la Primavera sono 25°. Qui c'è una guida di come si fa. Metti una foto della posizione dello statore... Cita
pignotto Inviato 24 Aprile Autore Segnala Inviato 24 Aprile Scusa ma non l ho mai fatto e ho provato a leggere le varie guide ma credo di non averci capito nulla. Mi sono anche procurato la stroboscopica. Ho montato lo statore allineando le tacche ( quella già presente sul carter e quella già presente sullo statore). Ora la foto non ce l ho, domani la faccio e la posto. Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile (modificato) Ma non credo che la tacca sul carter vada bene come riferimento per l'accensione elettronica. Attendiamo la foto per vedere in che posizione è lo statore, ma poi per usare la stroboscopica bisogna segnare i riferimenti dell'anticipo. Guarda questo video: https://youtu.be/93xliXqOYHs Modificato 25 Aprile da DoubleG 1 Cita
pignotto Inviato 25 Aprile Autore Segnala Inviato 25 Aprile Ho seguito la guida e segnato pms e anticipo a 25 su carter e volano. Lo statore l ho montato così.. Cita
Dart Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 13 ore fa, pignotto ha scritto: Aggiornamento.. Ho montato la centralina al carter tramite una staffa in alluminio, lo statore e il volano dell et3 sul motore 125 primavera. Ho collegato I cavi dello statore alla centralina: bianco bianco..... 1 Rosso rosso.... 2 Verde verde.... 3 Ho collegato i cavi dello statore ai cavi dell impianto elettrico gia presente in questo modo: Nero nero..... 4 Giallo giallo.... 5 Blu blu..... 6 Rosso statore verde telaio... 7 Verde statore rosso diretto all ultimo slot della centralina.... ? Risultato: fa la scintilla ma non si mette in moto neppure a spinta, anzi ho sentito un paio di spari che penso siano un paio di lampadine scoppiate ma non ho avuto tempo di controllare. Avete qualche idea su cosa fare? Grazie Non ho capito il secondo verde statore da dove arriva... Non conosco bene l'impianto ET3, ma, per me, devi collegare rosso statore a rosso telaio e il verde talaio diretto alla centralina (4° slot) Cita
Dart Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile A meno che il tuo statore non abbia un verde al posto del rosso, e allora devi collegare verde statore a rosso telaio e verde telaio diretto a centalina. Cita
Dart Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile P.S. A me quello statore non pare messo benissimo... anzi, io non prenderei mai uno statore usato, non sai se era in vendita perchè difettoso e cmq, se è originale ha più di 40 anni. Se hai preso anche il volano usato, chissà se i magneti sono ancora buoni.... Cita
pignotto Inviato 25 Aprile Autore Segnala Inviato 25 Aprile L impianto elettrico é quello del primavera Cita
pignotto Inviato 25 Aprile Autore Segnala Inviato 25 Aprile 5 ore fa, DoubleG ha scritto: Ma non credo che la tacca sul carter vada bene come riferimento per l'accensione elettronica. Attendiamo la foto per vedere in che posizione è lo statore, ma poi per usare la stroboscopica bisogna segnare i riferimenti dell'anticipo. Guarda questo video: https://youtu.be/93xliXqOYHs Ho provato a ruotare in senso antiorario lo statore di un paol di millimetri e contina a non accendersi.. Gli scoppi non erano lampadine ma provengono dalla marmitta a padellino Cita
Fazio78 Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 1 ora fa, pignotto ha scritto: Ho provato a ruotare in senso antiorario lo statore di un paol di millimetri e contina a non accendersi.. Gli scoppi non erano lampadine ma provengono dalla marmitta a padellino Gli scoppi avvengono quando ci sono problemi di corrente. Quindi probabilmente è arrivato il momento di acquistare un nuovo statore Cita
Dart Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 1 ora fa, Fazio78 ha scritto: Gli scoppi avvengono quando ci sono problemi di corrente. Quindi probabilmente è arrivato il momento di acquistare un nuovo statore Quello è il nuovo statore... Cita
Dart Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 18 ore fa, pignotto ha scritto: Verde statore rosso diretto all ultimo slot della centralina(slot numero 4) Questo non capisco, quale verde statore? Il rosso del pulsante del tuo impianto va alla centalina, punto, senza nessun verde statore. Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 5 ore fa, pignotto ha scritto: Ho seguito la guida e segnato pms e anticipo a 25 su carter e volano. Lo statore l ho montato così.. Così come è montato sei tutto ritardato, l'et3 che lo monta in questa posizione ha l'anticipo a 19°, tu devi averlo a 25° quindi lo statore va ruotato in senso antiorario di almeno 6~7 mm. o anche più, più si aggiusta con la strobo. Per i collegamenti, il filo rosso impianto della Primavera fa lo spegnimento, quindi va collegato al verde dello statore/centralina come ti ha detto @Dart Giallo e azzurro vanno bene, uno fa le luci, l'altro lo stop. Il nero a massa, e assicurati che sia a massa anche il cavetto con l'occhiello della centralina. 1 minuto fa, Dart ha scritto: Il rosso del pulsante del tuo impianto va alla centalina, punto, senza nessun verde statore. Sullo statore et3 il verde della centralina è collegato al verde dello statore nella scatolina di derivazione, in pratica è lo stesso filo. Quindi lui deve collegare come già detto il rosso col verde. Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile Che metta a massa il verde tramite il filo rosso dal pin 4 della centralina o dal filo verde dello statore che la alimenta è la stessa cosa. Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile I pin 3 e 4 della centralina sono collegati assieme, è come se fosse lo stesso filo. Cita
Dart Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile Nello schema dell'ET3 che ho postato sopra non è così, il verde della chiave non è collegato a nessun filo dello statore, e il verde dello statore va solo alla centralina, senza altro collegamento, poi, come ho scritto, conosco poco l'ET3, meno ancora l'impianto, mi baso sugli schemi elettrici. Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 19 minuti fa, Dart ha scritto: Nello schema dell'ET3 che ho postato sopra non è così, il verde della chiave non è collegato a nessun filo dello statore, e il verde dello statore va solo alla centralina, senza altro collegamento, poi, come ho scritto, conosco poco l'ET3, meno ancora l'impianto, mi baso sugli schemi elettrici. Si d'accordo, nello schema è così ma come ho detto sopra i pin 3 e 4 della centralina sono collegati assieme tra loro, quindi non importa se il filo arriva dritto alla centralina o va a quello del statore, tanto è quest'ultimo che alimenta le centralina e se lo metti a massa il motore si ferma ugualmente. 1 Cita
pignotto Inviato 25 Aprile Autore Segnala Inviato 25 Aprile Ok, allora i collegamenti dovrei averli fatti giusti. Il cavo con occhiello della centralina l ho bloccato alla vite che tiene la staffa in alluminio, su cui l ho montata, agganciata al carter dove prima c era la bobina del primavera quindi dovrebbe essere a massa. Credo anche di aver capito/spero il problema degli scoppi e del non avviamento, si é rotta la mezzaluna del volano/albero. Quindi fino a domani sono fermo in attesa di sostituirla, poi ruoto lo statore e riprovo. Se parte provo con la strobo a sistemare l anticipo. Vi aggiorno. Grazie mille 2 Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile La mezzaluna si chiama chiavetta, se si è spezzata è perché hai serrato poco il volano. Cita
DoubleG Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 9 minuti fa, pignotto ha scritto: Eh già, son stato proprio un pirla Tranquillo...è successo a tutti almeno una volta 😉 1 Cita
Dart Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 1 ora fa, DoubleG ha scritto: Si d'accordo, nello schema è così ma come ho detto sopra i pin 3 e 4 della centralina sono collegati assieme tra loro, quindi non importa se il filo arriva dritto alla centralina o va a quello del statore, tanto è quest'ultimo che alimenta le centralina e se lo metti a massa il motore si ferma ugualmente. Ah, si, 3° e 4° pin sono la stessa cosa, solitamente si mette la massa dell'avviamento al 4° perché è così di fabbrica. 1 Cita
pignotto Inviato 26 Aprile Autore Segnala Inviato 26 Aprile Sistemata la chiavetta é partita al primo colpo. Ora mi manca di metterla in fase e capire perché clacson e stop funzionano ma le luci davanti e dietro no, solo l anabbagliante fa una leggerissima luce Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema sostituzione ammortizzatore anteriore PX
Da Vespino, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini