Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho acquistato un PX150 con documenti in regola; abbiamo fatto l'atto notarile di vendita a mio favore ed ora, entro 60 gg dovrei fare le varie trascrizioni al PRA / Motorizzazione ma un mio amico vorrebbe la vespa;

posso io fare un nuovo atto di vendita a favore del mio amico e fare così

una sola trascrizione ?

O devo prima intestare la moto a me e poi iniziare una nuova trafila a favore del mio amico con la conseguente annotazione di due passaggi ?

Ringrazio anticipatamente.

Lorenzo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Se hai fatto la trascrizione dal notaio sul CdP, allora la vedo dura. In teoria chi te l'ha venduta dovrebbe tornare dal notaio e fare annullare la vendita e poi farne trascrivere un'altra con il nuovo acquirente.

Se invece avete fatto una scrittura a parte e tu hai in mano il CdP o il foglio complementare, allora puoi fare una vendita con l'art. 2688 (vendita da proprietario non intestatario) con il tuo amico. Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=passaggioproprieta#1705

Costa solo 11 euro in più, ma non tutti i notai sono disposti ad applicarla.

Ciao, Gino

Inviato

il sito dell'ACI dice infatti:

"La trascrizione di questi atti è soggetta al raddoppio della I.P.T. (Imposta Provinciale di Trascrizione) e, allo stato attuale, deve essere richiesta obbligatoriamente all'Ufficio Provinciale ACI territorialmente competente (cioè, della provincia in cui risiede il soggetto intestatario al P.R.A.)."

So' 'nfami, che te credi?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...