niagara87 Inviato 4 Febbraio 2005 Segnala Inviato 4 Febbraio 2005 ho appena montato e il nuovo albero motore e,ho l'impressione che la valvola rotante non chiuda perfettamente l'aspirazione,infatti su un lato mi sembra che ci sia uno spiraglio(piccolissimo e difficilmente visibile) che faccio??va ugualmente??se monto un lamellare risolvo o devo cambiare per forza il carter?? grazie Cita
FurlanPx Inviato 4 Febbraio 2005 Segnala Inviato 4 Febbraio 2005 allora se nn hai lavorato i carter ├â┬¿ impossibile che non chiuda, non chiude solo se li hai lavorati male. Poi non si vede ad occhio sta cosa(a meno che non sia plateale) devi provare a mettere dell'olio(a bassa viscosit├â ) nella valvola chiusa e lasciare lì, dopo un oretta vedi se ├â┬¿ sceso l'olio allora non tiene, se c'├â┬¿ ancora ├â┬¿ tutto ok. Se ├â┬¿ rovinata non preoccuparti, metti un collettore lamellare e risolvi tutto, non preoccuparti che non butti niente! ciao ciao Cita
niagara87 Inviato 5 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 ho fatto cosi,ho messo dell olio per miscela e dopo mezz'ora c'era quasi tutto........secondo te è ancora buono??? Cita
Decagrog Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 Ma si va bene, vuol dire che tiene fin bene, se la superfice di tenuta dell'albero e quella del carter non presentano righe a vista e al tatto puoi considerati già tranquillo, il controllo dell'olio lo fai appunto quando noti queste righe ma se le superfici sono immacolate non ce nisciun problema... E probabile che la fessura che noti sia data dall'albero montato sul semicarter, la posizione non sarà perfetta come quando si chiudono completamente i carter... Cita
niagara87 Inviato 5 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 quindi dici che sono buoni??è normale che perda quel pochino di olio?? Cita
Decagrog Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 In mezz'ora direi che è più che normale, anche una valvola che perde un poco di olio in 7-8 minuti può essere considerata ok, ma semmai aspetta anche il parere di qualcun altro.. Cita
dade Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 la prova dell'olio l'hai fatta a carter aperti o chiusi?quando sono aperti l'albero non è perfettamente in sede e magari è per quello... Cita
niagara87 Inviato 5 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 l'ho fatto a carter chiusi e dopo un'ora restava circa 1/2 centimetro d'olio....che ne dite??è ok per un collettore tradizionale o vado su un lamellare?? Cita
clansman943 Inviato 5 Febbraio 2005 Segnala Inviato 5 Febbraio 2005 già che hai il motore sul banco x sicurezza ci piazzerei un bel lamellare e problema risolto,poi la aspirazione comandata dalle lamelle è sicuramente migliore della classica valvola rotante Cita
niagara87 Inviato 7 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2005 dopo la prova che ho fatto nessuno sa dirmi se sono buoni?? grazie Cita
zcase Inviato 7 Febbraio 2005 Segnala Inviato 7 Febbraio 2005 Se dopo 1/2 ora c'era ancora quasi tutto l'olio, è buona senza dubbio! La norma dice che deve tenere l'olio per 7, 8 minuti! (mi pare... comunque molto meno di mezz'ora!) Ciaoo Cita
Vespaolo Inviato 7 Febbraio 2005 Segnala Inviato 7 Febbraio 2005 Che fisime.... ...non x polemizzare eh... Mandi Cita
Carlo83 Inviato 7 Febbraio 2005 Segnala Inviato 7 Febbraio 2005 Anche a me pareva che fosse poco più di cinque minuti... Il blocco che sto preparando ha la valvola veramente messa male... Però forse tiene.. almeno, per cinque minuti tiene bene, ma ho usato olio minerale.... Cita
quartamarcia Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 anche io ho i carter un po rovinati nella valvola.... oggi li porto a far tornire....che dite ne vale la pena? Cita
Carlo83 Inviato 9 Febbraio 2005 Segnala Inviato 9 Febbraio 2005 Oggi ho rifatto la prova... olio castrol TTS (che spreco, vero?) Carter pk 50 collettore 2 fori (alla vista messa bene): caduta libera, diciamo che in un paio di minuti si svuota... Carter pk 50 S collettore 3 fori (alla vista distrutta o quasi): si ├â┬¿ svuotata (o quasi) in dieci minuti. Visto che ho un collettore lamellare a 3 fori (per 24) intanto monto ilo carter PK S con collettore normale e 19, e se la valvola crea problemi metto su il lamellare... che spreco... Per├â┬▓ con l'olio minerale (credo per auto, per motori TD) non andava gi├â┬╣ così tanto... Cita
niagara87 Inviato 10 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2005 che genere di problemi puo creare??a me va,ora sto a rodaggio.......se è rovinata cosa dovrebbe fare??? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini